9
gennaio

PROGRAMMI TV DI STASERA, LUNEDÌ 9 GENNAIO 2017. AL VIA I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, ‘O MARE MIO, I DELITTI DEL BARLUME. TORNANO PRESA DIRETTA E QUINTA COLONNA

Antonino Cannavacciuolo

Rai1, ore 21.15: I Bastardi di Pizzofalcone - Primo episodio - 1^Tv

Fiction di Carlo Carlei del 2016, con Carolina Crescentini, Riccardo Zinna, Gennaro Silvestro, Tosca D’Aquino, Luigi Petrucci, Alessandro Gassmann. Prodotta in Italia. Trama: I poliziotti di Pizzofalcone erano corrotti e la Questura ha deciso di chiudere il commissariato. I nuovi investigatori, mandati a sostituire i colleghi, sono gli scarti degli altri commissariati. L’’ispettore Lojacono, però, non riesce a starsene in panchina e, quando una telefonata segnala un caso si butta immediatamente nella mischia. La vittima è una ricca benefattrice, moglie di un importante notaio della Napoli altolocata. L’indagine gli verrebbe tolta dalle mani, se non fosse per l’intervento dell’affascinante pubblico ministero.

Rai2, ore 21.15: Il Collegio – Seconda Puntata

Su Rai2 prosegue l’appuntamento con Il Collegio, l’inedito esperimento sociale prodotto da Magnolia che mescola i linguaggi dell’observational documentary e del reality show. Nella seconda puntata, i 17 ragazzi rimasti a vivere e a studiare al Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco dopo l’abbandono di Letizia, affronteranno nuove esperienze tipiche del 1960. Inoltre, gli studenti più meritevoli saranno premiati, e, per la prima volta, potranno uscire dal collegio e andare in gita; alcune gravi intemperanze di altri alunni saranno invece motivo di severi provvedimenti disciplinari da parte del Preside, e avranno conseguenze molto serie. Lo scontro tra gli studenti e i loro educatori arriverà a un vero e proprio punto di rottura. Contemporaneamente, continua il percorso didattico per far ottenere a tutti la Licenza di Scuola Media del 1960, la stessa che i nonni dei ragazzi de “Il Collegio” hanno dovuto conseguire: tra una lezione di poesia e i nuovi compiti di economia domestica per le ragazze  (come imparare a fare la pasta fatta in casa) e di applicazioni tecniche per i ragazzi (ad esempio riuscire a lavorare il cuoio) in molti sentiranno sempre di più la mancanza per le abitudini e gli “accessori” del 2016, oltre alla lontananza dalle famiglie. A intervallare il racconto della vita all’interno del collegio la voce di Giancarlo Magalli, che commenterà immagini dell’epoca grazie al ricco archivio delle Teche Rai.

Rai3, ore 21.15: PresaDiretta – Nuova Edizione

Su Rai3 riparte la nuova stagione di Presadiretta di Riccardo Iacona. Un nuovo ciclo con diverse inchieste ogni settimana sui temi dell’attualità nazionale, sulle pagine più scottanti dell’agenda internazionale e anche su argomenti originali e poco conosciuti: I voucher e il futuro del Jobs Act; il popolo che vive su YouTube, con gli “influencer” e i milioni di followers; i ciarlatani della salute che speculano sul dolore degli altri, l’eterna emergenza della scuola e quella dell’acqua pubblica, fino al progetto di Casa Italia nato dopo gli ultimi terremoti. E ancora, l’allarme della comunità scientifica internazionale sulla infertilità maschile e poi la TeleMedicina come strumento per superare l’eterna carenza di fondi della sanità pubblica. Gli affari della cupola della ‘ndrangheta, il gruppo criminale tra i più potenti al mondo e poi le baby gang sempre più pericolose a Milano. L’allarme inascoltato del terrorismo in Africa e quello sui migranti in Europa amplificato dal populismo crescente e i Centri AntiViolenza al collasso mentre continua la strage delle donne. La nuova stagione è arricchita da un’importante novità, ogni puntata è preceduta da “Iacona incontra”, un appuntamento con le interviste di Riccardo Iacona che metteranno al centro idee e argomenti sui quali riflettere. Incontri con personaggi famosi ma anche con persone comuni che hanno vissuto grandi storie.

Canale5, ore 21.15: Andiamo a quel paese – 1^Tv

Film di Ficarra e Picone del 2014, con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Fatima Trotta, Tiziana Lodato. Prodotto in Italia. Durata: 90 minuti. Trama: Valentino e Salvo, amici di vecchia data, sono rimasti senza lavoro e decidono di lasciare Palermo e trasferirsi a Monteforte, paese d’origine di Valentino. La realta’ in cui sono precipitati mostra ben presto tutti i suoi limiti. In un paese abitato solo da anziani che non offre alcuna possibilita’ per le nuove generazioni, i due amici si inventeranno una maniera originale per fare soldi.

Italia1, 0re 21.15: C.S.I. – Scena del Crimine - 1^Tv Free

15×4 – Il libro delle ombre: Il team indaga sul disastroso incidente causato da un esperimento scientifico di un professore.

15×5 – Conferenza di sangue: Sara, Finn e Morgan, durante una conferenza a cui sono andate per rilassarsi, si ritrovano coinvolte in una sparatoria.

15×6 – Il Paradosso dei gemelli: Dopo il ritrovamento di un’altra sua vittima, la squadra intensifica le indagini sul Killer di Gig Harbor.

Rete4, ore 21.15: Quinta Colonna

Nella prima puntata dopo la pausa per le festività, Paolo Del Debbio riapre il suo talk politico affrontando tutti i temi che dominano l’attualità. In primo piano, le polemiche sull’accoglienza dei migranti dopo la rivolta nel campo profughi di Conetta (Venezia) in seguito al decesso di una ragazza della Costa d’Avorio. L’episodio ha riacceso il dibattito sui Centri di identificazione ed espulsione (Cie), e il ministro dell’Interno Marco Minniti ha assicurato che il governo si sta muovendo per provvedimenti da attuare in tempi rapidi. Nella seconda parte, la trasmissione a cura di Raffaella Regoli si occupa dell’allarme terrorismo nel nostro Paese, dopo le parole del capo della polizia Franco Gabrielli secondo cui «prima o poi pagheremo anche noi un prezzo, non c’è dubbio». In studio, politici, giornalisti e persone comuni. Gli inviati del programma sono in diretta anche dalle piazze di Roma e Torino. Infine, ritornano gli interventi dissacranti di Gene Gnocchi.

La7, ore 21.15: Erin Brockovich

Film di Steven Soderbergh del 2000, con Julia Roberts, Albert Finney, David Brisbin. Prodotto in Usa. Durata: 130 minuti. Trama: Segretaria precaria di uno studio legale e madre single di tre figli indaga sulla Pacific Gas and Electric Company che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana.

Tv8, ore 21.15: Star Wars: La vendetta dei Sith

Film di George Lucas del 2005, con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman. Prodotto in Usa. Durata: 50 minuti. Trama: Dopo aver combattuto per tre anni nella Guerra dei cloni, Anakin Skywalker intraprende il suo viaggio verso il lato oscuro della forza, mettendo a repentaglio la sua amicizia con Obi Wan Kenobi e il suo matrimonio.

Nove, ore 21.15: ‘O mare mio - Novità

Antonino Cannavacciuolo si imbarca in una nuova sfida dedicata al mare e alla pesca. Dal nord al sud dell’Italia, lo Chef incontrerà i pescatori e scoprirà le ricette di pesce tipiche delle località marine del Paese, scovando le ricette, le tradizioni e i trucchi per esaltare ogni piatto. Dalle acque al piatto, dai pescherecci alle cucine, Antonino Cannavacciuolo ci porta alla scoperta del nostro mare e delle sue bontà.

SkyCinema 1 HD, ore 21,10: I Delitti del BarLumeNuova Serie

Fiction di Roan Johnson del 2016, con Filippo Timi Lucia Mascino Tiziana Guidi. Prodotto in Italia. Aria di mare: Il Barlume porta ancora i segni della furia distruttiva di Tiziana, i clienti scarseggiano, i debiti aumentano e a Massimo non resta che affogare i brutti pensieri nell’uso e abuso di alcol e psicofarmaci. Anche la Fusco non se la passa meglio: rimpiazzata dall’ottuso commissario Tassone, si trova a gestire l’ufficio degli oggetti smarriti per il casino che ha combinato l’estate prima. Ma quando viene ritrovato il corpo di una collega di Tiziana, nel magazzino di riforniture dove la ragazza è andata a lavorare, la Fusco vede la possibilità di riscattarsi e si dà da fare per risolvere il caso per prima.  Al suo fianco ci sarà ancora una volta Massimo, che grazie a una delle sue brillanti intuizioni, capirà che per trovare l’assassino dovranno prima sciogliere il mistero sulla reale identità della vittima, mistero che sembra essere legato alla presenza in paese del celebre pianista cieco De Matteis, con il quale i vecchini hanno ingaggiato una battaglia di scherzi e vendette all’ultimo sangue.

Cartoonito, ore 21.10: Siamo Fatti così

A 30 anni dalla sua prima messa in onda, arriva per la prima volta su Cartoonito Siamo Fatti Così – Esplorando il corpo umano, la serie cult dell’animazione dedicata a tutta la famiglia per vivere emozionanti avventure all’interno del corpo umano, un vero e proprio microcosmo dove la vita si sviluppa e si perpetua seguendo precise e funzionali regole. Con la serie i piccoli spettatori imparano a conoscere l’anatomia umana, addentrandosi via via nei vari organi e nelle cellule che li compongono grazie ai simpatici personaggi che rappresentano gli organismi microscopici, i globuli bianchi, le vitamine e i componenti del DNA. Ad avere un ruolo centrale i globuli rossi Emo, Globina, e l’anziano Globus, che spiega durante ogni episodio i principali aspetti della biologia umana. Creata da Albert Barillé, la serie è composta da 26 episodi ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France3 in Francia e nello stesso anno in Svizzera dalla Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

Le altre reti…

Rai4, ore 21.15: Conan the barbarian – Film

Iris, ore 21.00: Inception - Film

Rai5, ore 21.00: The Art of Gothic – Documentario

RaiMovie, ore 21.00: Hell On Wheels – Quinta stagione – Serie Tv - 1^TvUltimi episodi

RaiPremium, ore 21.20: Il Marchio dell’Inganno - Film Tv

Cielo, ore 21.10: Ritorno a Brideshead - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Sette anni in Tibet - Film

La5, ore 21.15: Billy Elliot – Film

RealTime, ore 21.00: Vite al Limite – Docu-Reality

MediasetExtra, ore 21.15: Il Segreto – Soap

Mediaset Italia 2, ore 21.15: The Big Bang Theory – Ottava stagione – Serie Tv

TopCrime, ore 21.15: Colombo – Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


vostro onore
Programmi TV di stasera, lunedì 21 marzo 2022. L’ultima di Vostro onore o la prima dell’Isola? Su Rete4 parla Walesa


Un viaggio a quattro zampe
Programmi TV di stasera, domenica 2 gennaio 2022. Su Rai1, Un viaggio a quattro zampe


Un Natale al Sud
Programmi TV di stasera, sabato 1 gennaio 2022. Su Canale5 Un Natale al Sud


Parenti serpenti
Programmi TV di stasera, venerdì 31 dicembre 2021. Su La7 Parenti Serpenti, gli ospiti del Capodanno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.