31
dicembre

SERIE TV E FICTION: TUTTE LE NOVITÀ DI GENNAIO

The Big Bang Theory

Piccolo avvertimento: la lista delle serie tv in uscita a gennaio vi farà girare la testa. Tra novità e ritorni, sono infatti tantissimi i titoli in partenza a inizio 2017. Questa volta, però, la programmazione delle generaliste prende il sopravvento, puntando su storie meno innovative ma mirate a calamitare tanto gli appassionati del poliziesco quanto gli amanti delle trame sentimentali. Sulle reti a pagamento spiccano invece le nuove stagioni di serie già conosciute, vista la triste sorte degli show debuttanti, perlopiù cancellati dopo pochi episodi. A risollevare gli animi dovrebbe però giungere uno dei rientri più attesi, che vede protagonista un certo Sherlock Holmes e inaugurerà il nuovo anno.

Serie Tv gennaio 2017: le novità del mese

QUELLO CHE NASCONDONO I TUOI OCCHIIl 2017 porta su Canale 5 l’uragano passionale di Quello che nascondono i tuoi occhi, miniserie spagnola in 4 puntate al via martedì 3 gennaio. Sullo sfondo degli Anni 40, tra lotte di potere e regimi post guerra civile, si accende l’attrazione fatale tra due giovani benestanti, il ministro Ramón Serrano Suñer (Rubén Cortada) e la marchesa María Sonsoles de Icaza (Blanca Suárez), ostacolata però dalle rispettive famiglie e dalle circostanze del tempo. Una vicenda realmente accaduta, che avvincerà gli amanti de Il Segreto, i quali ritroveranno anche Loreto Mauleón, nella soap interprete di María.

I BASTARDI DI PIZZOFALCONEUn altro poliziesco s’insedia nella programmazione Rai. Dopo il successo controverso di Rocco Schiavone, lunedì 9 gennaio arriva su Rai 1 I bastardi di Pizzofalcone. Il parallelismo con la fiction di Rai 2 sorge spontaneo: dalla paternità letteraria, qui legata a Maurizio de Giovanni, alla discutibile etica professionale dei suoi personaggi, molte sono infatti le somiglianze. Accanto al neoarrivato vicequestore Lojacono (Alessandro Gassman), un universo di figure dalla complessa interiorità anima le 6 puntate della fiction, in cui compaiono anche Massimiliano Gallo, Tosca D’Aquino e Carolina Crescentini.

JOSY KLICK – Anticonvenzionale è anche la nuova protagonista di Giallo (dtt, 38), che giunge direttamente dalla Germania. Il suo nome è Josephine Klick (Diana Amft), detective un po’ country e sopra le righe, ma dall’intuito infallibile, la cui vivacità si scontra con lo scetticismo dei colleghi della Squadra Omicidi, Fritz (Matthi Faust) e Alexander (Alexander Khuon), promettendo scintille. Ognuno dei 12 episodi previsti, in partenza lunedì 16 gennaio, vedrà dunque questa eroina moderna alle prese con un caso sempre diverso, immergendosi nell’attualità di una Berlino multiculturale in contrasto con le sue origini “campagnole”.

ATLANTA Il New York Times l’ha inserita in cima alla lista dei migliori show del 2016. Atlanta si prepara ora a sbarcare in Italia, fissando l’appuntamento per giovedì 19 gennaio su FOX (Sky, 112). Creato e interpretato da Donald Glover (Community), questo dramedy in 10 episodi racconta la scalata di due cugini nella scena hip hop, eleggendo la musica rap a possibile via di fuga dalla difficile realtà dei bassifondi. A suggerirne la qualità, non solo l’immediato rinnovo di FX per una seconda stagione, ma anche una doppia nomination ai prossimi Golden Globe.

IL BELLO DELLE DONNE… ALCUNI ANNI DOPO Non sarà un titolo inedito, ma “Il bello delle donne… alcuni anni dopo” rappresenta un ritorno tanto atteso da guadagnarsi un posto tra le novità del mese. La fiction cult di Canale 5 riabbraccerà infatti il piccolo schermo, riaprendo le porte dell’omonimo salone di bellezza, da cui si snodano le tragicomiche storie di vita delle tante donne che vi gravitano attorno. Al fianco dei veterani Massimo Bellinzoni, Giuliana De Sio e Martine Brochard, una valanga di nuovi interpreti si avvicenderà nelle 8 puntate, tra cui Manuela Arcuri, Anna Galiena, Alessandra Martines, Lina Sastri, Claudia Cardinale e Federica Nargi. Al via il 13 gennaio.

Tra le novità dei canali a pagamento s’incontrano i legal Notorious (lunedì 16) e Conviction (domenica 22), in arrivo su FoxLife (Sky, 114) nonostante la fulminea cancellazione di ABC. Sky Atlantic (Sky, 110) si apre invece alla serialità francese, con il poliziesco noir Le Bureau – Sotto copertura (lunedì 16), mentre Premium Stories (dtt, 317) presenterà il dramedy a tema rock Roadies (lunedì 30), anch’esso non rinnovato dopo una sola stagione. Nel panorama digitale spicca poi Paramount Channel (dtt, 27), con la prima tv free della serie d’azione Into the Badlands (giovedì 5).

Meno ricco è infine il gennaio di Netflix, il cui perno è la grottesca Lemony Snicket – Una serie di Sfortunati Eventi (venerdì 13), con un irriconoscibile Neil Patrick Harris, di rientro al mondo seriale dopo la fine di How I Met Your Mother.

Serie Tv gennaio 2017: i ritorni più attesi

La lista dei ritorni si presenta decisamente consistente, soprattutto in quel di Rai1 e Italia 1. Se sull’ammiraglia del servizio pubblico si attendono Che Dio ci aiuti 4 (domenica 8) e Un passo dal cielo 4 (giovedì 12), rimasta orfana di Terence Hill, la rete giovane Mediaset ospiterà la stagione conclusiva di C.S.I. – Scena del crimine (lunedì 2), oltre a riunire in una serata speciale Supergirl 2, The Flash 3, Arrow 5 e Gotham 2 (martedì 3).

Su Premium Crime si rivedranno inoltre Rizzoli & Isles, con la settima e ultima stagione (lunedì 2) e Law & Order: Unità Speciale (martedì 31), il cui diciottesimo capitolo dovrebbe contenere anche il travagliato episodio ispirato a Donald Trump. Premium Stories ritroverà invece la settima stagione di Shameless (giovedì 5) e Pretty Little Liars (domenica 15), insieme alla terza di The Night Shift (mercoledì 18), mentre la decima stagione di The Big Bang Theory sarà riproposta da Premium Joi (martedì 17) dopo l’esordio del 10 gennaio su Infinity TV.

Sul fronte Sky Atlantic si contano, poi, ben cinque rientri, tra i quali il terzo ciclo di Transparent (mercoledì 4). Su FOX riprenderanno infine Salem 3 (lunedì 9) e Scream Queens 2 (venerdì 27). Tra i ritorni più illustri, spicca tuttavia Sherlock, il cui quarto ciclo inedito sarà rilasciato da Netflix in contemporanea con la messa in onda in britannica e statunitense, a partire da lunedì 2 gennaio.

Di seguito, ecco il calendario completo delle uscite di gennaio.

Lunedì 2 gennaio

The Goldbergs (prima stagione), Italia1 in prima tv free

C.S.I. – Scena del crimine (quindicesima stagione), Italia 1 in prima tv free

Rizzoli & Isles (settima stagione), Premium Crime

Sherlock (quarta stagione), Netflix

Martedì 3 gennaio

Quello che nascondono i tuoi occhi (miniserie), Canale 5

Supergirl (seconda stagione), Italia 1

The Flash (terza stagione), Italia 1

Arrow (quinta stagione), Italia 1

Gotham (seconda stagione), Italia 1 in prima tv free

Vikings (prima stagione), Sky Atlantic

Mercoledì 4 gennaio

Transparent (terza stagione), Sky Atlantic

Giovedì 5 gennaio

Shameless (settima stagione), Premium Stories

Fear the Walking Dead (seconda stagione), Paramount Channel in prima tv free

Into The Badlands (prima stagione) Paramount Channel in prima tv free

Venerdì 6 gennaio

One Day at a Time (prima stagione), Netflix

Rectify (terza stagione), Sky Atlantic

Domenica 8 gennaio

Che Dio ci aiuti (quarta stagione), Rai1

Lunedì 9 gennaio

Salem (terza stagione), FOX

I bastardi di Pizzofalcone (prima stagione), Rai Uno

Martedì 10 gennaio

The Big Bang Theory (decima stagione), Infinity TV

Mercoledì 11 gennaio

The Last Man on Earth (terza stagione), FOXComedy

Giovedì 12 gennaio

Dicte (terza stagione), FoxCrime

Un passo dal cielo (quarta stagione), Rai 1

Venerdì 13 gennaio

Lemony Snicket – Una serie di Sfortunati Eventi (prima stagione), Netflix

Il bello delle donne… Alcuni anni dopo (quarta stagione), Canale 5

Domenica 15 gennaio

Pretty Little Liars (settima stagione), Premium Stories

Lunedì 16 gennaio

Josy Klick (prima e seconda stagione), Giallo

Notorious (prima stagione), Fox Life

Le Bureau – Sotto copertura (prima stagione), Sky Atlantic

House of Lies (seconda stagione), Sky Atlantic

Martedì 17 gennaio

The Big Bang Theory (decima stagione), Premium Joi

Angie Tribeca (prima stagione), Premium Joi

Mercoledì 18 gennaio

The Night Shift (terza stagione), Premium Stories

Giovedì 19 gennaio

Atlanta (prima stagione), FOX

Domenica 22 gennaio

Conviction (prima stagione), FoxLife

Mercoledì 25 gennaio

Blindspot (ripresa seconda stagione), Premium Crime

Venerdì 27 gennaio

Scream Queens (seconda stagione), FOX

Fortitude (seconda stagione), Sky Atlantic

The Bridge (terza stagione), Sky Atlantic

Lunedì 30 gennaio

Roadies (prima stagione), Premium Stories

Martedì 31 gennaio

Law & Order: Unità Speciale (diciottesima stagione), Premium Crime



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’


top10-tv-italy-2-feb-14-feb-20-2022
Come vanno all’estero le serie italiane di Netflix? Male!


Papà di Fiction e Serie - Charles Ingalls
12 papà cult di fiction e serie tv


Natale a Un Medico in Famiglia
10 episodi cult a tema natalizio di fiction e serie TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.