11
novembre

MA GUARDA UN PO’, ADRIANO CELENTANO GRANDE FAN DI X FACTOR IN UNA RAI IN DEVASTANTE DECLINO

Adriano Celentano (fan di X Factor) e Claudia Mori

Adriano Celentano è un vero e proprio mito del panorama artistico italiano, un’icona mediatica che sia quando parla che quando tace (con le sue proverbiali “pause”) è in grado di smuovere opinioni e clamore. Questa volta Celentano, anticonformista per professione, scende in campo (sul Corriere della Sera) a favore della musica di X Factor e contro la Rai non innovativa. Il risultato? Un’autentica “marchetta” a favore della amata moglie/giudice Claudia Mori e della trasmissione che quest’anno non brilla certo, nè per ascolti nè per innovatività.

A chi devo dire bravo? Immagino a Giorgio Gori. È lui il produttore di questo riuscitissimo programma. Mi sento quasi in colpa di non aver seguito le edizioni precedenti.” La telepromozione molleggiata continua poi sul cast - “I Giudici, i veri protagonisti di questo spumeggiante spettacolo coadiuvati dalla forza motrice di Francesco Facchinetti. […] Mi sbaglierò ma la x dei «quattro cavalieri» credo sia la cosa più interessante che ho visto da quando la Rai ha iniziato il suo devastante declino -, i talentuosi concorrenti (guarda caso il suo preferito è Giuliano Rassu, capitanato dalla Mori) ed ovviamente sulla moglie – “Non pensavo che Claudia dopo tanti anni lontana dalle scene, recuperasse così in fretta, fin dalla prima puntata, una padronanza scenica che, non lo nego, ha spiazzato anche me.

L’enciclica poi continua con un duro affondo contro la mancanza di programmi Rai e Mediaset che valorizzino davvero i cantanti:Se un cantante volesse promuovere il suo disco, non può andare da Pippo Baudo a «Domenica in» o a «Domenica Cinque» o «Quelli che il calcio», perché vorrebbe dire SUICIDARSI lui e tutta la sua famiglia”). E l’Xconsorte se la prende anche con il nuovo corso Rai, reo a suo dire di ripetitività e di tagliare i costi proprio alle iniziative più innovative e interessanti.

Una lettera, quella di Celentano, condivisibile oppure contestabile in molti punti. Ad esempio si potrebbe far presente che le due edizioni ravvicinate del talent show hanno “ammazzato” proprio l’innovatività che il format aveva; si potrebbe sottolineare che in alcune fasi del programma le diatribe tra i giudici hanno la meglio sulla gara vera e propria, oppure si dovrebbe far presente al Molleggiato che anche X Factor “campa” di ospiti musicali che spesso non sono minimamente interessati alla musica e ai concorrenti, ma solo alla loro promozione.

“Portare l’acqua al proprio mulino” è umano e Celentano è evidentemente “umano”. E’ umano ed è normale la sponsorizzazione della moglie e dei suoi progetti, così com’è normale il suo personale elogio a Del Noce che, a differenza di altri, gli ha spesso lasciato carta bianca e budget infiniti per i suoi programmi, ma bisogna altresì avere la lucidità di sottolineare tutti i limiti di un’analisi soggettiva e di parte. Insomma: anche i miti possono “toppare”. Di sicuro, dopo una sponsorship del genere, un posto d’onore durante la puntata finale non glielo toglie nessuno.

NdDM: Celentano si lascia scappare che forse per la prossima edizione X Factor non avrà più il day-time (ritenuto una “spesa inutile”)… possiamo dire allora che, forse, non eravamo gli unici a pensarla in un certo modo.



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi D'Alessio Anna Tatangelo Claudia Mori e Adriano Celentano
DAI CELENTANO AI D’ALESSIO: DUE CLAN CON UN COMUNE DESTINO MEDIATICO


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


Marco Mengoni vince XFactor 3
XFACTOR 3: TRIONFA MARCO MENGONI


XFactor 3 Semifinale
X FACTOR 3: SEMIFINALE CON POCHE SORPRESE E INEDITI DELUDENTI. ELIMINATO SILVER, IN FINALE: MARCO MENGONI, GIULIANO RASSU E LE YAVANNA

15 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

11 novembre 2009 alle 13:55

poveraccio…



2. Davide Maggio ha scritto:

11 novembre 2009 alle 13:56

Ah ah ah



3. busb ha scritto:

11 novembre 2009 alle 14:30

mi sa che a casa sua riceve un’altro segnale…di spumeggiante io ho visto ben poco!



4. lauretta ha scritto:

11 novembre 2009 alle 15:00

essere di parte và bene ma così mi sembra veramente troppo!! Forse le sue pause e i suoi silenzi sarebbero molto più “obiettive” e in questo caso in special modo ci sarebbero stati benissimo!!



5. BIG SISTER ha scritto:

11 novembre 2009 alle 15:26

invece di dire la verità e constatare la totale mancanza di talento…… meno male che è entrata paola……. questo x factor è desolante e lui non ci fa una bella figura da artista a dire il contrario!!!!!!!!!!!!!



6. Peppe ha scritto:

11 novembre 2009 alle 15:27

Vabbè ragà ma è ovvio! :D Che doveva dire?



7. davide83 ha scritto:

11 novembre 2009 alle 16:03

Ma vaff…. Che ipocrita!!!

Ma se lo dice Celentano dobbiamo crederci! Scommetto invece che Amici lo faccia Vomitare perchè và su canale5.

Claudia Mori ha talmente una presenza scenica unica che ha Spiazzato i telespettatori tanto da allontanarli dal programma e siamo ad oggi a meno di un milione di spettatori rispetto alla precedente edizione.



8. Peppe ha scritto:

11 novembre 2009 alle 16:08

No DAVIDE, Amici lo fa vomitare perchè non c’è sua moglie! :D



9. simo ha scritto:

11 novembre 2009 alle 16:24

@Peppe
Non è detto… in compenso ad Amici c’è la nipote.
Mentre nella super trash Domenica Cinque è arrivata la figlia (il cui mestiere alla soglia dei 40 o forse più non è ancora ben identificato), ma, intendiamoci, solo per dispensare perle di saggezza e portare un pò di garbo fra tanto lerciume!!!



10. Peppe ha scritto:

11 novembre 2009 alle 16:34

Hai ragione SIMO, la temibile insegnante Celentano! L’avevo dimenticata! Comunque sta piazzando tutta la famiglia in effetti… ^^’



11. aladino ha scritto:

11 novembre 2009 alle 17:07

Della serie … “Siamo la coppia più bella del mondo”…



12. giulia ha scritto:

11 novembre 2009 alle 17:11

Io ho qualche dubbio solo sul fatto che Adrianone non abbia visto le precedenti edizioni di X-Factor : mi sembra strano, i Celentano hanno sempre affermato di guardare molto la televisione.
Premesso questo, non mi pare che abbia detto cose non condivisibili.
Certo, i cantanti dell’anno scorso erano più bravi e la Ventura quando c’è si vede e si sente ma per il resto ha ragione. X-Factor è un gran bel programma, di straordinario impatto visivo , con un conduttore giovane ed energetico e tre giudici che non passano inosservati.
Ragazzi, la Mori è comunque un gran personaggio , non potete negarlo.



13. Emy ha scritto:

11 novembre 2009 alle 18:11

Mah ..l’Adriano Nazionale o è in mala fede o veramente non ha visto le edizioni precedenti del programma!! A parte Marco e forse Paola (la devo inquadrare meglio) il talento quest’anno latita!!!Gli altri sono deboli o tecnicamente o discograficamente, vedi ad esempio il caso di Chiara che ha sì una bella vocalità e mi è pure simpatica ma discograficamente secondo me rischia la fine di Ilaria!!Il suo genere musicale è ormai giurassico!!
Nell’edizione precedente c’erano certi mostri di bravura come Noemi, i Bastard, Daniele Magro che Celentano si sogna di vedere quest’anno!!
Ovvio che il suo preferito sia Giuliano..è uscito Damiano!!
Ha ragione Morgan..i casting li ha fatti lui..la moglie è telecomandata..anzi teleraccomandata!!
Su Amici, beh..ha ragione Simo!Certo che lo vede..ho letto un articolo quest’estate in cui Alessandra Celentano raccontava come suo zio dimostrasse di apprezzare le sue coreografie al serale, soprattutto quando venivano eseguite da Josè ed Anbeta! Tra l’altro quest’estate il capo-clan ha anche ospitato nella sua villa a mare Josè il quale pare avesse una liason con l’onnipresente Rosita!
Ora certo di Amici a livello di talent show x cantanti non ne può parlare bene! Dopo lo scontro dell’anno scorso, tra i due talent è guerra aperta!! Deve preservare il posticino da giudice della moglie!!



14. Yvanbe ha scritto:

11 novembre 2009 alle 19:26

Davide

mi confermi che il day time di xflop che ha raggiunto il 5% viene tolto?



15. master popper ha scritto:

11 novembre 2009 alle 23:26

bravo Celentano, tu si che sai come si fa, si si lo sai e lo sai che mi piaci, si si si mi piace assai e lo sai!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.