20
dicembre

UNTO E BISUNTO: SU DMAX IL TELEPANETTONE SULLA “VERA STORIA” DI CHEF RUBIO

Chef Rubio da vecchio

Che piaccia o lo si detesti, Chef Rubio è innegabilmente diventato un protagonista del “piccolo schermo digitale”. Al timone delle tre stagioni di “Unti e Bisunti”, Gabriele Rubini, classe 1983, ha avuto il merito di accompagnare i telespettatori alla scoperta di quel mondo godurioso e un po’ sommerso che è lo street food. Più che un presentatore, uno chef animatore. Più che un fine amante della cucina alla ricerca della pietanza perfetta, una creatura eccentrica a metà strada tra un rugbista e uno chef. Insomma, proprio quando il settore dei cuochi stellati in tv sembra essersi troppo affollato, forse ad emergere in originalità è quel professionista dei fornelli un po’ sui generis che il cibo lo assaggia direttamente dalla padella bollente, mica da un piatto in ceramica servito con tutti i ghirigori del caso. Ecco, proprio queste sue caratteristiche un po’ fuori dagli schemi hanno portato alla nascita di “Unto e bisunto: la vera storia di Chef Rubio”, il primo film tv che lo vede come protagonista (Italia 2016, 1×90’, produzione Pesci Combattenti per Discovery Italia). Ecco la trama.

Unto e Bisunto: la trama

La storia inizia intorno al 2050: Rubio è ormai anziano e vive in una capanna sulla spiaggia. Cosa gli è successo? Perchè è finito lì? Si ripercorre la sua storia, da quando è venuto al mondo (nella cucina di un ristorante, ovviamente) alla sua prima parola (che non è stata «mamma» ma «magna»), alla scoperta del suo superpotere: il palato assoluto! Un dono speciale che fin da bambino gli consente di riconoscere ingredienti e sapori di ogni pietanza e che lo renderà uno chef famoso e idolatrato, protagonista di programmi in tv. Finchè un brutto giorno, Rubio perderà questo “superpotere”. Improvvisamente, non sente più i sapori, non distingue dolce da salato, aspro da piccante… E’ la fine di una leggenda? Rubio si arrenderà al suo destino o cercherà di cambiarlo?

Unto e Bisunto stasera su DMAX

Un clima rocambolesco e richiami quasi fumettistici sembrano caratterizzare la sinossi della “biopic”, in cui Rubio veste i panni di se stesso, che andrà in onda stasera alle ore 21:10 su DMAX. Un passato da rugbista e un diploma nel 2010 conseguito presso l’ALMA: queste due coordinate importanti per inquadrare lo chef tatuato e per iniziare ad avere una prima chiave di lettura per il film tv sul racconto della sua vita che attende il pubblico. Che Rubio sia un amante della cucina e un volto noto di casa Discovery lo si carpisce dai numerosi programmi ai quali ha partecipato e che l’hanno reso popolare (Unti e Bisunti, Rugby Social Club, Il Cacciatore di Tifosi, I re della Griglia, Il Ricco e il Povero).

E’ sugli aspetti più autentici del suo carattere e sui frangenti ancora sconosciuti della sua vita che il film andrà ad insistere, attraverso un viaggio che va dalle colline di Frascati fino alle scelte che lo hanno portato a consegnare al pubblico quel marchio di cuoco non convenzionale tanto corteggiato. Molteplici e diverse saranno le versioni di se stesso che lo chef porterà in scena, muovendosi a ritroso lungo un excursus temporale a più tappe tra Napoli, la Puglia, Roma e dintorni. L’obiettivo sembra essere chiaro: intercettare quando e come il protagonista di questa favola “all’amatriciana” sia giunto alla scoperta del cibo come espressione verace di ogni territorio, epoca e cultura. Il finale della storia, inoltre, sarà musicato dalla sigla confezionata per l’occasione dal rapper Frankie hi-nrg mc, con una reinterpretazione del tema originale della serie Unti e Bisunti. Ai telespettatori non resta che allacciarsi le cinture e armarsi di curiosità per prepararsi a questo viaggio di sola andata sul pianeta Rubio.



Articoli che potrebbero interessarti


Chef Rubio Unti e Bisunti
UNTI E BISUNTI: CHEF RUBIO PARLA COME MANGIA


Chef Rubio
UNTI E BISUNTI: IL VIAGGIO DI CHEF RUBIO FA TAPPA IN EUROPA


EL CHEF RUBIO  unti e bisunti
UNTI E BISUNTI: “EL CHEF RUBIO” ARRIVA IN SPAGNA


K2
DMLIVE24: 30 GIUGNO 2013. NUOVO LOOK PER FRISBEE E K2 (ECCO I LOGHI), RITORNANO LE REPLICHE DI THE MONEY DROP, CHEF RUBIO ALLA PRESE CON IL FRITTO MISTO ALLA ROMANA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.