15
dicembre

21ST CENTURY FOX ACQUISISCE TUTTA SKY: VIA LIBERA ALL’ACCORDO

21st Century Fox

‘Lo Squalo’ pigliatutto. Grandi manovre sul fronte dei media: 21st Century Fox, colosso americano gestito da Rupert Murdoch, ha formalizzato l’avvio di un accordo per acquisire interamente Sky (di cui il magnate deteneva già il 39%). Come si legge in una nota, la società ha offerto 10,75 sterline ad azione per rilevare le quote non ancora possedute. Un affare da oltre 23 miliardi di dollari. La transazione, tutta in contanti, dovrebbe essere completata prima della fine del 2017.

Con questa mossa, Murdoch punta a consolidare il proprio controllo su Sky, come già aveva tentato di fare nel 2011, quando l’operazione venne ostacolata dallo scoppio di uno scandalo riguardante i tabloid di proprietà del tycoon. Stando alle notizie trapelate dai media britannici e poi confermate, gli azionisti hanno dato il loro via libera al takeover, secondo quanto preannunciato giorni fa.

Una volta terminata l’acquisizione totale di Sky, Fox avrebbe una piattaforma di distribuzione europea per la televisione a pagamento e su internet. Se la chiusura dell’accordo, che ora passerà al vaglio delle autorità britanniche, non arrivasse entro il 31 dicembre 2017, gli azionisti di Sky riceverebbero un dividendo speciale di 10 centesimi di sterlina per azione, pagati nel 2018.



Articoli che potrebbero interessarti


The-Americans-5
The Americans 5: nuove avventure per la coppia di spie russe


Empire
Fox: palinsesto autunno 2017


Modern Family 8
Modern Family 8 al via su Fox. Confermata una nona stagione?


Outcast 2 - Patrick Fugit
Outcast: da stasera su Fox la seconda stagione della serie ‘demoniaca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.