15
dicembre

21ST CENTURY FOX ACQUISISCE TUTTA SKY: VIA LIBERA ALL’ACCORDO

21st Century Fox

‘Lo Squalo’ pigliatutto. Grandi manovre sul fronte dei media: 21st Century Fox, colosso americano gestito da Rupert Murdoch, ha formalizzato l’avvio di un accordo per acquisire interamente Sky (di cui il magnate deteneva già il 39%). Come si legge in una nota, la società ha offerto 10,75 sterline ad azione per rilevare le quote non ancora possedute. Un affare da oltre 23 miliardi di dollari. La transazione, tutta in contanti, dovrebbe essere completata prima della fine del 2017.

Con questa mossa, Murdoch punta a consolidare il proprio controllo su Sky, come già aveva tentato di fare nel 2011, quando l’operazione venne ostacolata dallo scoppio di uno scandalo riguardante i tabloid di proprietà del tycoon. Stando alle notizie trapelate dai media britannici e poi confermate, gli azionisti hanno dato il loro via libera al takeover, secondo quanto preannunciato giorni fa.

Una volta terminata l’acquisizione totale di Sky, Fox avrebbe una piattaforma di distribuzione europea per la televisione a pagamento e su internet. Se la chiusura dell’accordo, che ora passerà al vaglio delle autorità britanniche, non arrivasse entro il 31 dicembre 2017, gli azionisti di Sky riceverebbero un dividendo speciale di 10 centesimi di sterlina per azione, pagati nel 2018.



Articoli che potrebbero interessarti


Bob Iger (Disney), Rupert Murdoch (Fox)
Disney compra la 21th Century Fox: l’accordo da 52,4 miliardi comprende anche Sky e Endemol Shine


Molly Parker (YouTube CBS)
Molly Parker sarà l’alter ego di Luca Argentero nel remake americano di Doc


doc_nelle_tue_mani_fiction_luca_argentero
Fox dà il via libera per l’adattamento americano di Doc


Luca Argentero e Matilde Gioli - Doc
Doc: si lavora alla versione americana con protagonista un medico donna

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.