15
dicembre

POLITICS, LO SFOGO DI SEMPRINI IRRITA I VERTICI RAI. E IL SINDACATO ATTACCA: “SPIE IN REDAZIONE? FACCIA I NOMI”

Gianluca Semprini.

Lo sfogo di Gianluca Semprini non è passato sotto silenzio. E non poteva essere diversamente. Nell’ultima puntata di Politics, infatti, il conduttore si è congedato dal pubblico con un discorsetto in cui si è tolto qualche sassolino dalla scarpa e si è rivolto alla direzione di Rai3 senza peli sulla lingua. L’intemerata del giornalista è stata udita forte e chiara anche ai piani alti di Viale Mazzini, dove pare abbia suscitato reazioni a dir poco irritate.

Secondo indiscrezioni, anche il DG Antonio Campo Dall’Orto avrebbe espresso il suo disappunto per le parole pronunciate in diretta. Stando a quanto riferisce Dagospia, il top manager non avrebbe gradito l’uso privatistico del servizio pubblico fatto dal conduttore, che al temine dell’ultima puntata aveva accusato la direzione di Rai3 (il messaggio era quindi rivolto a Daria Bignardi) di non aver avuto il coraggio di difendere il suo programma dopo i primi insuccessi di share.

Per questo, aggiunge Dago, Campo Dall’Orto avrebbe espresso la volontà di punire il conduttore, che ora rimarrà in servizio alla Rai in virtù del suo contratto a tempo indeterminato.

Durante il suo discorso, Semprini aveva anche denunciato la presenza di spie infiltrate nella sua redazione. Affermazioni che hanno innescato una presa di posizione dell’Usigrai:

Si tratta di parole gravi che non possono essere lasciate cadere così gettando un’ombra che mina la serietà e la credibilità dell’azienda di Servizio Pubblico. Chi ha infiltrato la spia? E chi sarebbe la spia e con quale obiettivo? E poi, ne ha già parlato con i vertici aziendali? Il primo dovere di un giornalista è raccontare i fatti. Tutti. Quindi Semprini ha il dovere di dare i dettagli. Faccia i nomi. E soprattutto per chiarezza fornisca le prove di quello che dice” ha scritto il sindacato in una nota.

L’Usigrai ha poi rivolto una frecciata al giornalista, che aveva fatto cenno alla sua condizione lavorativa dopo il flop.

Infine una doverosa precisazione per rispetto della verità e dei colleghi: Semprini dice che ripartirà ‘dall’ultimo gradino’. L’ultimo gradino per Semprini sarà il grado di caporedattore a tempo indeterminato con 150mila euro di stipendio“.



Articoli che potrebbero interessarti


Semprini e Bignardi
CASO SEMPRINI: RAI CONDANNATA PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE


Gianluca Semprini, Politics.
POLITICS, L’ADDIO DI SEMPRINI: “È STATO UN FALLIMENTO, COLPA SOPRATTUTTO MIA”. POI IL MESSAGGIO ALLA BIGNARDI


Semprini-Bignardi
DARIA BIGNARDI: “DOMANI SARA’ L’ULTIMA PUNTATA DI POLITICS”. LA DIRETTRICE DI RAI3 FA MEA CULPA E SOGNA SANTORO


Politics, Gianluca Semprini.
POLITICS VERSO LA CHIUSURA PER I BASSI ASCOLTI. AL SUO POSTO, MI MANDA RAI3

1 Commento dei lettori »

1. Doctorweb ha scritto:

16 dicembre 2016 alle 16:47

E noi pecoroni a pagare, col canone, lo stipendio ad uno che verrà punito “parcheggiandolo” a suon di 150 mila Euro annue…anzichè licenziarlo e risparmiare questi soldi!
E semmai avessero il coraggio di farlo, stai tranquillo che i sindacati gli farebbero vincere con la vertenza molti più soldi di quanti non ci costa tenerlo in panchina….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.