11
dicembre

TELETHON: LA MARATONA BENEFICA INIZIA NEL SEGNO DI MARA VENIER. ECCO COME DONARE

Telethon

Il palinsesto di Viale Mazzini si sta lentamente ‘vestendo a festa’, e quale momento migliore del Natale per fare del bene? E’ ai nastri di partenza la nuova edizione di Telethon, la maratona televisiva di solidarietà giunta alla ventisettesima edizione. Da oggi la programmazione del servizio pubblico sarà ‘telethonizzata’ per sette giorni, e i programmi principali accoglieranno le istanze dell’iniziativa voluta da Susanna Agnelli e destinata al reperimento di fondi per finanziare la lotta alla distrofia muscolare e alle malattie genetiche rare. Il titolo di quest’anno è ‘Presente!’, che ispira anche l’hashtag con cui seguire e commentare le iniziative tramite social network (#presente).

La novità più attesa è il ritorno di Mara Venier sugli schermi dell’ammiraglia Rai: ‘Ho passato ventidue anni della mia vita in questa azienda. E’ come il primo grande amore che non si scorda mai’ ha dichiarato l’ex Signora della Domenica in conferenza stampa. Che la Venier stia preparando il terreno per un ritorno in Mamma Rai? Per il momento non è dato saperlo. I più attenti ricorderanno diverse esternazioni della conduttrice veneziana contro la precedente dirigenza Rai, l’ultima poche settimane fa: “Voglio essere molto chiara. In passato credo di aver subìto delle ingiustizie. Quando conducevo La vita in diretta su Rai 1 avevo ascolti pazzeschi ma i dirigenti dell’epoca hanno deciso che non andavo bene. Insomma sono stata ‘epurata’ dalla Rai e non capisco il perché”. Il ritorno con Telethon è il primo passo verso una rivalsa?

Conduttrice a parte, la struttura di Telethon è ormai consolidata: sette giorni in cui si intrecceranno solidarietà e spettacolo per sensibilizzare, grazie ad una vera e propria maratona (da qui il nome, TELEvision + maraTHON) che vedrà coinvolti i volti di punta della Rai, l’informazione e l’intrattenimento. Per la prima volta la Maratona inizierà con il Telethon show, solitamente previsto nel weekend di chiusura della settimana ad essa dedicata e invece in onda stasera dalle 20:35 in prime time su Rai1. In diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, dove la già citata Venier affiancherà Fabrizio Frizzi in un susseguirsi di ospiti del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura: Nek, Francesco Renga e Roberto Vecchioni, ma anche Isabella Ferrari e Cristiana Capotondi, Luca Argentero. Tornerà in Rai per una breve apparizione anche Giovanni Floris.

Inoltre saranno ospitate Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki, e alcuni volti dell’AS Roma che racconteranno la storia di Niccolò, un bambino affetto da emofilia e tifoso della squadra della Capitale. Nel corso del Telethon show verranno inoltre proiettati il cortometraggio “Io Sono” realizzato da Rai Cinema per la regia di Mauro Mancini, che racconta come il giovane Antonio affronta ogni giorno l’atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia, firmato dall’autrice di SuperQuark Barbara Gallavotti.

Telethon 2016: il programma della settimana

Il progetto proseguirà durante la settimana dal 12 al 16 dicembre con incursioni all’interno de La Vita in Diretta e a Uno Mattina, passando per La Prova del Cuoco, Storie Vere e proprio venerdì l’Auditorium riaprirà le porte per un secondo show pomeridiano condotto da Camila Raznovich, Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Tante le coppie televisive che daranno il loro contributo alla causa: Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, oltre ai sopracitati.

A concludere la maratona charity Flavio Insinna, che domenica 18 sarà il padrone di casa di una puntata speciale di Affari Tuoi nella quale concorrenti vip raccoglieranno gli ultimi fondi prima della chiusura del ‘numeratore’.

Oltre che sui canali Rai, sarà possibile seguire l’evento anche sui social network: per la prima volta lo studio televisivo della maratona ospiterà al suo interno un Social Studio dal quale la blogger Giulia Valentina seguirà live i contributi e i commenti degli utenti.

Telethon 2016: come donare

Fino al 20 Dicembre è attivo il numero con cui donare, il 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre è attivo fino al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Nazionale Cantanti
PARTITA DEL CUORE: TRIANGOLARE CON NAZIONALE CANTANTI, PARLAMENTARI E TELETHON TEAM. STASERA SU RAI1 CON FABRIZIO FRIZZI E MARA VENIER


Mara Venier
Telethon, parte la maratona benefica. Venier in prime time nel ricordo di Frizzi


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


Mara Venier e Fabrizio Frizzi
MARA VENIER TORNA IN RAI PER CONDURRE LO SPECIALE DI TELETHON. E POI?

6 Commenti dei lettori »

1. Luna ha scritto:

11 dicembre 2016 alle 18:47

Sempre le stesse facce…passano i mesi, le stagioni, gli anni e rivediamo sempre le stesse facce di bronzo. Per la tv di stato non c’é evoluzione della specie…Darwin non é mai esistito.



2. Piero ha scritto:

11 dicembre 2016 alle 19:07

Felice per il ritorno della bravissima Arianna ciampoli



3. Piero ha scritto:

11 dicembre 2016 alle 19:08

Felice per il ritorno di Arianna ciampoli, la più brava.



4. Luca ha scritto:

11 dicembre 2016 alle 20:13

Io vorrei tanto sapere quanto dei soldi raccolti vanno REALMENTE alla ricerca
Ci sono dei comitati di controllo che garantiscono l’operato di queste associazioni ?



5. barth ha scritto:

11 dicembre 2016 alle 21:14

Perché non si invitano in tv personaggi tipo Tom Colin Campbell o Valdo Vaccaro magari aiutano veamente coloro che soffrono a causa di queste (malattie )



6. barbara ha scritto:

13 dicembre 2016 alle 18:41

Ma la gente che va di porta in porta … con tanto di abbigliamento telethon … è affidabile? Non l’ho lasciato entrare e neppure parlare ma
sicuramente mi avrebbe chiesto soldi … va bene fare pubblicità alla cosa per sensibilizzare le persone, ma c’è un limite a tutto !!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.