30
novembre

L’EREDITÀ DIVENTA IL QUIZ PIÙ LONGEVO DELLA TV ITALIANA. BATTUTA LA RUOTA DELLA FORTUNA

l'eredità, frizzi e le professoresse

L'Eredità

Meglio de “Lo show dei record”. Nella sfida in resistenza tra i quiz tv, guadagna il titolo di campione assoluto L’Eredità, l’inossidabile game show del preserale di Rai 1, che supera tutti e taglia un traguardo storico: giovedì 1 dicembre sarà trasmessa la puntata numero 3502 e il programma sarà proclamato “il quiz più longevo della televisione italiana”.

Partito a luglio del 2002, quando la rete decise di testare due nuovi format durante l’estate, uno dei quali sarebbe sopravvissuto nel successivo palinsesto stagionale. L’Eredità ebbe la meglio su Azzardo, esperimento riproposto anche l’anno dopo e poi accantonato (salvo poi essere ripescato da Italia1). Nel corso di queste quindici stagioni, distribuendo gettoni d’oro a profusione, è diventato uno degli appuntamenti tv più seguiti dagli italiani. In particolare, mantenendo sempre una media di ascolti superiore ai 4 milioni, nonostante una leggera flessione, ogni sera, uno dei più importanti successi targati Magnolia, porta a casa ancora un ottimo 23% di share, confermandolo imbattuto in questa fascia oraria.

Al timone del programma si sono alternati, in tutto, tre conduttori: Amadeus (4 edizioni), Carlo Conti (7 edizioni e 3 in staffetta), Fabrizio Frizzi (3 in staffetta e 1 in solitaria) che hanno accompagnato fedelmente i telespettatori attraverso una carrellata di sfide e curiosità, dalla Scossa – pensionata proprio quest’anno – fino all’inimitabile Ghigliottina. Nel corso delle 3502 puntate, hanno partecipato circa 21.000 concorrenti e sono state proposte circa 270.000 domande. Inoltre ha contribuito a lanciare numerosi volti femminili, prima “ereditiere”, poi ribattezzate “professoresse”, nel mondo dello showbiz: da Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus, a Elena Santarelli, passando per Cristina Buccino (ex naufraga dell’Isola dei Famosi), Roberta Morise, ex-compagna di Conti e attualmente conduttrice di Easy Driver e tante altre. Tra le più recenti, Laura Forgia che ha abbandonato il suo sgabello da valletta prima dell’ultima stagione, ha appena debutta0 al fianco di Teo Mammucari, in Cultura Moderna su Italia 1.

A seguire la classifica dei 10 quiz più longevi della tv italiana:

  1. L’Eredità 3502 puntate (15 edizioni, Rai 1)
  2. La ruota della fortuna 3501 puntate (19 edizioni, Odeon Tv-Canale 5-Rete 4-Italia 1)
  3. Ok, il prezzo è giusto! 3466 puntate (21 edizioni, Italia 1-Canale 5-Rete 4)
  4. Il pranzo è servito 2721 puntate (11 edizioni, Canale 5-Rete 4)
  5. Bis 2600 puntate circa (9 edizioni, Canale 5)
  6. Affari tuoi 2400 puntate circa (13 edizioni, Rai 1)
  7. Sarabanda 1757 puntate (9 edizioni, Italia 1-Canale 5)
  8. Chi vuol essere milionario 1679 puntate (12 edizioni, Canale 5)
  9. Passaparola 1553 puntate (8 edizioni, Canale 5)
  10. Il gioco dei 9 1000 puntate circa (5 edizioni, Canale 5-Italia 1
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


COSTANZO copia
Pagelle TV della Settimana (20-26/02/2023)


L'Eredità
L’Eredità raggiunge il traguardo delle 5.000 puntate. Ecco chi è il campione che ha vinto di più


Flavio Insinna
L’Eredità torna con due nuovi giochi e due prime time


the band
Pagelle TV della Settimana (16-22/05/2022). Promossi Civoli e L’Eredità. Bocciati Scene da un Matrimonio e The Band

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.