E’ passato praticamente sotto silenzio, forse perchè a sentirne parlare si faceva gran confusione con programmi simili già presenti sul piccolo schermo. Eppure anche Mediaset, in attesa di Carpool Karaoke (l’originale), ha avuto in questo autunno televisivo il suo viaggio in auto, con a bordo personaggi pronti a parlare di se stessi per intrattenere il telespettatore. Ci riferiamo a Next Destination, in onda dal 16 ottobre nella domenica sera di Canale 5 (in versione promozionale e condensata) e poi il sabato in versione integrale nel preserale di Iris, che giungerà a conclusione questa settimana.
Next Destination: i dettagli dell’esperimento on the road di casa Mediaset
In questo docu branded content, però, la musica non c’era, dunque il programma ha richiamato alla mente più che altro lo storico Milano – Roma (peraltro tornato in video proprio in questi giorni su Rai 2). In Next Destination i protagonisti delle cinque puntate andate in onda (saranno sei in tutto) hanno viaggiato insieme ripercorrendo i luoghi che hanno segnato la loro carriera e che li hanno resi quelli che sono ora.
Tra i dodici volti noti prescelti – e provenienti da settori vari quali il cinema, lo sport, l’imprenditoria e la letteratura – ci sono stati finora Francesco Pannofino con Eleonora Abbagnato, Chiara Francini con lo sciatore Giuliano Razzoli, Giorgio Pasotti e Flavia Pennetta, Valerio Solarino con il fotografo Stefano Guindani e Riccardo Scamarcio con l’imprenditrice Cristina Nonino.
Circa venticinque minuti (la domenica solo cinque di puro “lancio”) per conoscersi e raccontare il più possibile il loro mondo. Un percorso durato nella realtà ben due giorni nel corso del quale l’auto, protagonista con le sue nuove tecnologie in quanto brand portante, in realtà non è l’unico scenario: ogni ospite, infatti, mostra realmente all’altro i suoi luoghi e le sue esperienze, portandolo per mano a visitarli fisicamente.
Un programma in qualche modo più originale di altri di genere affine, con una regia elegante e coinvolgente.