Saranno contenti gli appassionati del pugilato e delle arti marziali. A partire da domani, un nuovo canale tematico andrà ad arricchire l’offerta di Sky, con una programmazione rivolta principalmente agli sport da contatto. Il riferimento è a Fight Network Italia, che verrà trasmesso dalla piattaforma satellitare, sul canale 804.
La notizia segna l’ingresso del mercato italiano nel circuito mondiale “Fight network” – di proprietà del canadese Leonard Asper – attualmente presente in 32 paesi, con 300 ore di match internazionali in qualità 4K. Dal punto di vista dei contenuti, il canale costituisce una vera e propria novità nel panorama televisivo italiano, che potrebbe intercettare una fetta di pubblico tutt’altro che trascurabile. A tal riguardo, ottimistiche sembrerebbero essere le previsioni di Duilio Simonelli, manager e produttore di Fight Network Italia, che ha affermato:
“Secondo le più recenti ricerche di mercato, si stima che, in Italia, i fan dei combat sports siano più di 6 milioni di utenti, con un tasso di crescita compreso tra il 6 ed il 10% annuo”.
Pugni, lotte, guantoni ma non solo. Come dichiarato dallo stesso manager, il canale intende allargare i propri orizzonti, rivolgendosi anche a coloro che con lo sport da combattimento hanno poco a che vedere:
“La sfida è fidelizzare e far crescere la community degli appassionati, aprendoci a nuovi possibili interlocutori, a partire dal target femminile”.
Verrà datò spazio, difatti, anche ai temi della nutrizione, della medicina, del benessere sia fisico che mentale e, ancora, a questioni legate al sociale. Con l’obiettivo di creare un linguaggio che possa essere fruibile anche da donne e ragazzi.
In virtù della sua duplice natura, ecco che il palinsesto del canale avrà una netta suddivisione interna: dalle ore 22 alle 7 del mattino successivo si ospiterà una programmazione “fight-oriented” (con il meglio degli incontri sia nazionali che internazionali), che lascerà il posto, nelle ore diurne, ad un’offerta “light” (con focus tematici su cibo e benessere).
Fra i programmi previsti possiamo citare il docu-reality “Donne Combattenti”, che racconterà la vita quotidiana, ricca di sacrifici, di alcune giovani campionesse tricolori; “Gym Food”, che attraverso il connubio cucina-palestra intende mostrare la bellezza dello star in forma; “PalPop”, una sorta di viaggio nelle più belle palestre italiane, alla ricerca di talenti del futuro. Il tutto impreziosito dalla campagna sociale “Dare to Defend” (mutuata dalla casa madre canadese), che intende istruire il mondo femminile sulle migliori tecniche di autodifesa.
1. Luca ha scritto:
17 novembre 2016 alle 14:18