13
novembre

L’ANTONIANO NON HA PIU’ UNO ZECCHINO. LA CRISI INVESTE LA BABY KERMESSE ALL’ALBA DELLA 52^ EDIZIONE SENZA CINO TORTORELLA

52 Zecchino d'oro

Tra gli eventi storici che la TV di Stato trasmette annualmente figura anche lo Zecchino D’Oro, kermesse canora che vede assoluti protagonisti i bambini (dai 3 agli 11 anni) e che possiamo definire come la capostipite di un genere, quello dei baby talent-show, ultimamente molto in voga in Rai (con Ti lascio una canzone) e Mediaset (con la nuova edizione di Bravo Bravissimo). L’idea di una rassegna canora internazionale fu partorita da Cino “Mago Zurlì” Tortorella e, negli anni, ha assunto un’importanza tale da meritarsi la targa di “Patrimonio per una cultura di pace” dell’UNESCO.

L’edizione numero 52 andrà in onda su RaiUno per 5 pomeriggi a partire dal 17 novembre e vedrà alla guida la bella (e brava) Veronica Maya, al timone dal 2006, insieme all’attore Paolo Conticini. Novità e tradizione sono le parole chiave dello Zecchino 2009: oltre al premio finale assegnato durante la serata di chiusura (che, precisiamo, andrà alla canzone e non all’interprete), la giuria in studio, diversa in ogni puntata, avrà il compito di assegnare  un “premio di consolazione” chiamato per l’occasione Zecchino colorato (rosso, bianco, blu e verde) e sarà così composta (fonte: il Velino): martedì “bambini e personaggi famosi” (Gigliola Cinquetti, Gabriele Paolino, Domiziana Giovinazzo, Francesca Senette, Umberto Smaila, Valentina Vezzali, Manila Nazzaro eYvonne Sciò), mercoledì “bambini dai 3 ai 7 anni”, giovedì “nonni e nipoti”, venerdì “donne incinte” e sabato “bambini 8-12 anni”.

Non mancheranno ovviamente le guest star italiane (che si esibiranno ogni giornata su tre canzoni)  tra cui figurano: Povia, Max Pisu, Alexia, Paolo Belli, Cristina D’Avena, Gabriele Cirilli, Annalisa Minetti, Emanuela Aureli, Ariel, Sergio Sgrilli e Mariella Nava. Michele Bertocchi, Georgia Luzi e il cast di Music Gate apriranno invece l’ultima giornata. Assente (non senza rammarico) Cino Tortorella, cacciato dalla Rai come da lui stesso dichiarato a Sorrisi:

Quest’anno, per quanto riguarda lo “Zecchino” è arrivato un funzionario Rai che ha detto: “Cino Tortorella è vecchio, via, basta, fuori, cacciamolo via” ed è una cosa assolutamente accettabile, ragionevole. Ma mi ero già eliminato da solo, ormai sono anni che non faccio più lo “Zecchino d’Oro” da solo. So benissimo che occorre altra gente, però so anche che la mia presenza per un sacco di persone va bene. È un bene che ci sia anch’io. Non sono da rottamare. Non sono vecchio bacucco, non ho il morbo di Parkison. Continuo a fare spettacoli che vanno bene, e mi sono richiesti. Perché non devo essere allo “Zecchino d’Oro”?

Tra una polemica e l’altra, la gara rimarrà comunque la vera protagonista e sul palco dell’Antoniano ascolteremo 8 canzoni italiane e 4 canzoni straniere per un totale di 14 interpreti (accompagnati come sempre dal Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni) selezionati in tre provini (a cui ha assistito la stessa Veronica Maya). Ma conosciamoli meglio questi piccoli talenti:

Chiaradia Luana di anni 9 di Gravina in Puglia (Bari) canta “Tutti a tavola”
Fontani Carlo di anni 8 di Rocca di Papa (Roma) canta “Rokko cavallo brocco”
Kuzmanović Alexandar di anni 9 di Nerviano (Milano) canta “Voglio chiamarmi Ugo”
Melis Francesca di anni 4 di Selargius (Cagliari) canta “La doccia col cappotto” con Giulia Panfilio
Panfilio Giulia di anni 8 di Milano canta “La doccia col cappotto” con Francesca Melis
Pachera Edoardo di anni 10 di Lazise (Verona) canta “Messer Galileo”
Paolicelli Arianna di anni 10 di Matera canta “Buonanotte, mezzo mondo”
Schiano di Zenise Ludovica di anni 7 di Napoli canta “La mia ombra”
Vespasiano Eleonora di anni 5 di Nocciano (Pescara) canta “La lumaca Elisabetta”

I bambini stranieri, selezionati dagli organismi internazionali affiliati, sono:

Andreeva Ivelina e Tonika di anni 7 e anni 10 di Glogovo (Bulgaria) canta “La danza di Rosinka”
Magri Enya di anni 7 di Malta canta “Castelli di sabbia”
Mauer Susanna di anni 10 di Wiesbaden (Germania) canta “Pigiama Party”
Sfarzi Eleonora di anni 10 di Manchester (Inghilterra) canta “La mia età”

Lo Zecchino è anche sinonimo di solidarietà: l’iniziativa Fiore della solidarietà dal titolo Huaycàn, la ciudad de la esperanza” quest’anno si concentrerà sulla costruzione di una scuola materna nella periferia est di Lima per l’istruzione di 500 bambini poveri.

Ma in questo clima di festa a cui da anni siamo abituati i sindacati Cisl e Fistel lanciano, purtroppo, l’allarme e rivelano al Corriere la mancanza di fondi per il Centro di Produzione TV dell’Antoniano e il rischio licenziamento “per 10 dipendenti e più di 100 persone nell’indotto”. Le preoccupazioni dei sindacati vengono confermate dal direttore dell’Antoniano Frate Alessandro Caspoli e trovano un valido supporto dal Comune di Bologna, pronto a muoversi per evitare il fallimento del centro.

Nonostante lo Zecchino assicuri alla rete un ottimo 25% di share medio (e a Sony Music il primo posto nella classifica FIMI con l’omonima compilation), al CPTV dell’Antoniano – fresco di nuova regia – la Rai ha tagliato tutte le produzioni (da “La banda dello Zecchino” a “La Festa della Mamma”) lasciando in vita la sola kermesse e il talent di RaiGulp Music Gate. La proposta ufficiale di Cisl e Fistel è quindi quella di inserire l’Antoniano nel contratto di servizio pubblico (in fase di rinnovo) chiedendo alla Rai di “impegnarsi fattivamente per la salvaguardia della produzione culturale italiana che, da oltre 50 anni, si è evidenziata tramite lo Zecchino d’oro e l’Antoniano di Bologna”.

In attesa di saperne di più dai diretti interessati, per qualsiasi altra curiosità sullo Zecchino 52 potete collegarvi al sito ufficiale www.zecchino.rai.it mentre le repliche della manifestazione andranno in onda ogni giorno alle 21 su RaiGulp.



Articoli che potrebbero interessarti


51^ Zecchino d'Oro @ Davide Maggio .it
PARTE LO ZECCHINO D’ORO ANCORA UNA VOLTA SENZA TOPO GIGIO


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO 2012: TORNA LA STORICA KERMESSE SU RAI1 CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO


ZecchinoShow
NATALE A TUTTO ZECCHINO SU RAI1 E DEAKIDS


Zecchino D'oro
ZECCHINO D’ORO: VERONICA MAYA E PINO INSEGNO AL TIMONE DELLA 53ESIMA EDIZIONE.

5 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

13 novembre 2009 alle 12:08

e chi è Domiziana Giovinazzo?



2. federica ha scritto:

13 novembre 2009 alle 12:19

A me, detto in tutta sincerità..non mi mancherà particolarmente…qualche anno fa (uh, ora che li ho contati mi sembra un’eternità…ahah), in tenera età..ihih…ci fu la selezione anche qui in CH per una canzone e partecipai. Ho pochissimi ricordi, ma non mi dimentico quanto era antipatico con noi.. in tele tutto gentile, fuori…meglio evitare. Poi magari ha avuto un week-end dove era di pessimo umore…ma allora lo era proprio parecchio ;)



3. Cenzo ha scritto:

13 novembre 2009 alle 14:21

Domiziana Giovinazzo e’ una dei gemelli Martini del “medico”, l’altro è Gabriele Paolino, anch’esso presente….

l’effetto medico sarà rappresentato anche da Gabriele Cirilli……..



4. roberto ha scritto:

16 novembre 2009 alle 10:34

Grazie Cenzo.



5. Bianca ha scritto:

17 novembre 2009 alle 10:24

Io oggi pomeriggio un pò lo guarderò….anche a me non mancherò Cino Tortorella e sinceramente, questione di gusti, Veronica Maya non mi sta molto simpatica….ci vedevo meglio un’ altra persona a contatto con i bambini….
Che carini che sono ” i 2 gemellini Martini”….sono bellissimi e per essere così piccoli anche bravi a recitare =)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.