10
novembre

MONTALBANO VS BONOLIS: PER IL MERCOLEDI RAIUNO PUNTA SULL’USATO GARANTITO

Il Commissario Montalbano

Chissà cosa pensava domenica il direttore Mazza mentre si godeva in prima fila lo spettacolo di Morandi; probabilmente pensava ai dati auditel del giorno dopo, probabilmente pensava “Beh… mi sembra meglio di Salemme” oppure iniziava già a pensare a quale fiction piazzare per tornare a vincere nel dì di festa, in caso di esito negativo.

Gli ascolti di Morandi si sono rivelati poi più che confortanti (oltre 6 milioni per la prima puntata di “Grazie a tutti”) ed è al momento scongiurato il pericolo di una nuova controprogrammazione last-minute. Ciò non toglie che la guida tv di Raiuno è declinabile al momento con una sola parola: fiction. “Un medico in famiglia” raddoppia (ieri nelle vesti riuscite di anti-Grande Fratello e stasera), giovedì rimane stabile “Don Matteo, e il mercoledì? Mazza ha già avuto modo di appurare che contro Bonolis non bastano neppure i big match della Champions League ed è per questo che, durante le settimane di stop calcistico, ha deciso di puntare nuovamente su un “evergreen” della serialità made in italy.

Ebbene si: Raiuno fa “filotto” di fiction e riempie il tassello del mercoledì con le repliche del “Commissario Montalbano. L’inossidabile serie che ha Luca Zingaretti come protagonista, si conferma un vero e proprio “classico” della produzione nostrana e, agli occhi dei telespettatori della rete ammiraglia Rai, persino le sue repliche hanno più appeal di alcuni film in prima tv.

Confermata la produzione delle nuove puntate del commissario siculo nel bilancio 2010 (insieme tra gli altri al Medico in famiglia 7, L’ispettore Coliandro 3 e Tutti pazzi per amore 3), a Zingaretti il temporaneo compito di  “accalappiare” i fuggitivi telespettatori del mercoledì. Una scelta, quella di Mazza, probabilmente poco coraggiosa e innovativa, ma sicuramente comprensibile e poco rischiosa (e costosa). Del resto non si può mica replicare ad oltranza i film di Julia Roberts oppure delle gemelle Holsen. 



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’ATTESA E’ FINITA. STASERA SI INDAGA SULLA MORTE DI UNA PROSTITUTA SETTANTENNE


Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano torna senza Luca Zingaretti?


Montalbano
Luca Zingaretti: «Dovevo sopravvivere a Montalbano». Ora farà il regista e ‘Il Re’ su Sky


Il Commissario Montalbano
Montalbano fa scappare Luce dei Tuoi Occhi

8 Commenti dei lettori »

1. fabio ha scritto:

10 novembre 2009 alle 12:11

Mazza sta vincendo.

In ascoltatori e in qualità.

Punto.

Fabio



2. Marco82 ha scritto:

10 novembre 2009 alle 12:14

mi sembra una cavolata mettere una cosa in replica, è normale che se l’ho vista guardao ancora di più bonolis

ma che cavolo di strategie fanno questi signori, di tv ci capiscono poco



3. paco8 ha scritto:

10 novembre 2009 alle 12:41

quattro gg consecutivi di fiction.. uh mamma…



4. schzzz ha scritto:

10 novembre 2009 alle 15:40

la rai mi ha rotto le palle e vergognoso che un servizio pubblico si comporta cosi,., il doppio appuntamento d un medico in famiglia per far perdere il gf, montalbano per far perdere bonolis ma andate a quel paese non e una cosa giusta stanno abusando dei prodotti d successo per buttare giu la concorrenza ma nn e giusto essendo pure una tv pibblica,,, mediaset nn e mai stata cpsi spietata e se pure lo fosse e una tv pubblica e nn d stato ricordiamolo… io comunque gurdero il gf e bonolis



5. emanuele ha scritto:

10 novembre 2009 alle 16:21

ottima idea mettere Montalbano il mercoledi contro Bonolis!……….per lo meno il 20/21/22% di share è assicurato!…….cmq al di sopra delle aspettative della rete!………

anche questa si conferma una settimana d’oro per Raiuno che riesce a fare ottimi ascolti tutte le serate ( ovviamente tranne il sabato sera)………..



6. emanuele ha scritto:

10 novembre 2009 alle 16:23

schzzz

ma cosa stai dicendo!………Raiuno ovviamente mette in campo tutti i suoi prodotti di maggiore forza!……….mi sembra una cosa logica!…….

solo perchè è servizio pubblico ogni sera deve perdere la sfida degli ascolti????!!!…..ma cosa dici!…!!!!!!!!!!

ogni rete ovviamenete gioca le sue pedine migliori in modo da poter vincere la serata!…è un concetto semplice che capirebbe chiunque!…….



7. emanuele ha scritto:

10 novembre 2009 alle 16:26

schzzz

mi sono dimenticato di farti un esempio.lo scorso anno quando Amici di Maria de Filippi veniva spostato sempre in concomitanza di X factor 2!…….ogni rete gioca a proprio favore programmando fiction/programmi di maggior successo!



8. lello ha scritto:

10 novembre 2009 alle 18:36

…io al mercoledi guiardo sempre x facto..saro’ uno dei pochi…ma ben venga montalbano..
e ben venga pure il successo(???) di Bonolis che insieme alla De Filppi é l’unica note felice in questo autunno disastroso( come accade ormai da 8 anni) per Canale5!!!
non dimenticate che la prima puntata di Chi ha incastrato.. ha avuto contro un film di 20 anni fa, e’ normale che la gente poi si e’ affezionata al programma; stesso dicasi per la Clerici spostata dopo una settimana quando l’onore e il rispetto gia’ aveva conquistato il pubbilico!!
P.S. lo volevo vedere a Bonolis se fosse andato il giovedi contro il fortissimo Don Matteo..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.