6
novembre

10 PICCOLI INDIANI: SU GIALLO LA MINISERIE INGLESE TRATTA DAL BESTSELLER DI AGATHA CHRISTIE

10 Piccoli Indiani

Una sceneggiatura firmata da Sarah Phelps (Oliver Twist); un cast di tutto rispetto nel quale si leggono i nomi di Charles Dance (Game of Thrones, Gosford Park), Sam Neill (Caccia a ottobre rosso, Ore 10 calma piatta, Jurassic Park), Miranda Richardson (Il mistero di Sleepy Hollow, The Hours, Harry Potter e i doni della morte), un canale come Giallo, specialista nel proporre mix di noir e mistero. Questi gli ingredienti essenziali scelti per celebrare il 40esimo anniversario dalla morte della più grande giallista di tutti i tempi, Agatha Christie (Torquay 15 settembre 1890, Wallingford 12 gennaio 1976). Il canale 38 del digitale ha confezionato due serate speciali (stasera e domani, lunedì 7 novembre, alle ore 21) per mandare in onda l’adattamento televisivo di 10 Piccoli Indiani.

Tra i numerosi successi partoriti dalla mente geniale della Christie, quest’opera datata 1939 rappresenta senza dubbio una delle più vendute al mondo con oltre 100 milioni di copie stimate. Con circa 6 milioni di spettatori conquistati sulla Bbc e una critica che si è espressa in modo positivo, 10 Piccoli Indiani si presenta come una scelta calzante se l’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori sulle dinamiche sociologiche e la forza narrativa condensate nei capolavori dell’Agatha dei misteri. I telespettatori possono avere la possibilità di confrontarsi con la complessità delle trame di un celebre giallo, riscoprendosi tutti piccoli detective pronti a smascherare l’assassino e arrivare a risolvere il rompicapo alla base della storia.

Un playboy senza freni, un’istruttrice ricoperta da un fitto alone di mistero, un generale vittima di forti sensi di colpa, un medico specializzato in nevrosi femminili e un detective poco convenzionale. Questi sono solo alcuni dei tanti e diversi personaggi descritti in quest’opera; tutti vengono presentati in modo da sembrare il potenziale assassino. Tutti da smascherare prima che le due serate speciali in programma su Giallo si concludano e si resti con il sapore amaro dell’irrisolto. Quando la prosa ben scritta incontra la tv si può fare tanto e bene. L’augurio è quello che si permetta questo connubio più spesso e su più fronti (generalista compresa).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Broadchurch 3 - 11
Broadchurch 3: tutto pronto su Giallo per l’addio alla serie inglese


Rillington place 6
Rillington Place: su Giallo la miniserie con Tim Roth nei panni del serial killer John Reginald Christie


GIALLO_JOSY_KLICK__A. Khuon_D. Amft_M. Faust
JOSY KLICK: GIALLO ACCOGLIE UN NUOVO PROCEDURAL CON UN’EROINA COUNTRY E SOPRA LE RIGHE


Miss Marple
FOX CRIME AGATHA CHRISTIE: IN ARRIVO AL 143 DI SKY IL TEMPORARY CHANNEL DEDICATO ALLA GRANDE SCRITTRICE

1 Commento dei lettori »

1. Anna ha scritto:

8 novembre 2016 alle 12:21

Bellissimo noir, fatto benissimo con molta suspence e attori veramente bravi. Erano anni che non vedevo gialli così fatti bene.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.