2
novembre

SERIE TV E FICTION: I TITOLI PIU’ ATTESI DI NOVEMBRE 2016

Marco Bocci

L’autunno avanza e, per affrontare l’arrivo del freddo, è necessario un carico di serie da gustarsi nel tepore casalingo. Chiunque pensava che passato ottobre la stagione seriale si sarebbe affievolita rimarrà sorpreso. Tra titoli inediti e piuttosto attesi, non delude nemmeno il panorama dei ritorni, forse addirittura più ricco del mese precedente. E, se nell’egemonia statunitense la produzione britannica riesce a ritagliarsi un ampio spazio, lo scenario italiano si difende affidandosi a protagonisti di spicco. Questa volta, però, non si può rinunciare a dare un’occhiata anche alle nuove entrate del catalogo Netflix.

Serie Tv novembre 2016: le novità del mese

Rocco Schiavone La serata di mercoledì 9 novembre si preannuncia affollata, soprattutto per quanto riguarda la fiction italiana. Rai 2 si affida alla serie Rocco Schiavone, poliziesco in sei puntate diretto da Michele Soavi e ispirato al burbero personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini, che ne firma la sceneggiatura insieme a Maurizio Careddu. A vestire i panni del vicequestore romano trasferito ad Aosta per motivi disciplinari, è Marco Giallini, a cui spetta dunque il compito di portare sul teleschermo un (anti)eroe singolare e fuori dagli schemi, che potrebbe farsi amare dal pubblico proprio per il cinismo, il sarcasmo e il concetto tutto personale di etica che lo contraddistinguono

Solo – Titolo d’impatto per la nuova miniserie di Canale 5, in onda da mercoledì 9 novembre in prima serata. Costituita da quattro puntate, Solo segna il ritorno in tv di Marco Bocci, dopo l’addio al personaggio di Domenico Calcaterra in Squadra antimafia. L’attore umbro veste ora i panni dell’agente speciale Marco Solo, infiltrato nel clan ‘ndranghetista dei Corona, per sventarne l’accordo con alcuni trafficanti di droga turchi. Oltre alla rischiosa necessità di mantenere la sua identità nascosta, Solo dovrà gestire anche un complicato triangolo sentimentale in cui si troverà suo malgrado coinvolto. Bocci si riconferma quindi volto della fiction d’azione nostrana, qui affiancato da Peppino Mazzotta (Il Commissario Montalbano) e Diane Fleri (I Liceali, Questo nostro amore).

Untraditional – Se ne parla fin dall’inizio del suo progetto. Da quando, cioè, è sopraggiunta voce che Fabio Volo stesse lavorando alla creazione di una serie tv. Oggi l’idea iniziale ha preso forma ed è pronta al debutto imminente. Untraditional, questo è il titolo, approderà sul piccolo schermo mercoledì 9 novembre alle 21.15, “ospitata” dal canale NOVE. Fabio Volo interpreta se stesso, utilizzando il lavoro nel mondo dello spettacolo come metafora singolare della difficoltà quotidiana nell’inseguire i propri sogni, in un equilibrio precario tra vita privata e professionale. Girati tra Milano e New York, gli episodi si arricchiscono di guest star che simboleggiano tanto la sfera personale quanto quella lavorativa del protagonista, dalla moglie Jhoanna fino a Quentin Tarantino.

La mafia uccide solo d’estate – Dopo aver fatto incetta di premi, La mafia uccide solo d’estate si prepara a debuttare nel mondo della fiction. Sviluppata in sei puntate, la trama riprende le medesime tematiche del film, cogliendo tuttavia la possibilità di ampliamento data dal racconto televisivo. Le vicende di vita di una normale famiglia palermitana si incrociano dunque con un contesto storico, quello di fine Anni 70, segnato dalle attività della criminalità organizzata. Con la collaborazione dello stesso Pif, la serie è scritta da Stefano Bises, Michele Astori e Michele Pellegrini, e diretta da Luca Ribuoli. Si rivoluziona invece il cast, composto da Claudio Gioè, Francesco Scianna, Valentina D’Agostino, Anna Foglietta e Nino Frassica.

This Is Us Le vite di alcune persone, tutte nate lo stesso giorno, iniziano a incrociarsi le une con le altre, scoprendo gradualmente di condividere molto di più che una semplice data di compleanno. Da qui prende avvio la nuova serie rivelazione targata NBC. Rientrante nel genere dramedy (commedia drammatica), This Is Us arriva anche in Italia, fissando il suo debutto per lunedì 21 novembre alle 21.50 su FoxLife. Gli interpreti Milo Ventimiglia, Mandy Moore, Sterling K. Brown, Justin Hartley e Chrissy Metz portano sul piccolo schermo quattro diverse linee narrative, nate dalla collaborazione tra la penna di Dan Fogelman e la regia di Glenn Ficarra e John Requa, già menti creative della pellicola Crazy, Studpid, Love.

Divorce Più che per la storia in sé, questa comedy HBO si è imposta tra le novità più chiacchierate dell’autunno televisivo, per via del ritorno di Sarah Jessica Parker da protagonista in una serie. Dodici anni dopo l’iconico ruolo di Carrie Bradshaw in Sex and the City, l’attrice statunitense si mette alla prova interpretando Frances, una donna che inizia improvvisamente a tirare le somme della propria vita e del proprio matrimonio, accorgendosi che dare un taglio netto al passato e dedicarsi a un nuovo inizio sia più difficile di quanto pensasse. Già giunta alla sua metà negli Stati Uniti, Divorce arriva in Italia su Sky Atlantic HD, a partire da mercoledì 30 novembre.

Proviene da HBO anche The Night Of, miniserie crime con protagonista John Turturro, trasmessa da Sky Atlantic HD a partire da venerdì 25 novembre.  Non rimangono indietro anche i canali digitali, che si affidano al bacino britannico di BBC One. In onda su Giallo è infatti attesa per la prima serata di domenica 6 novembre Dieci Piccoli Indiani, miniserie ispirata al celebre romanzo di Agatha Christie, mentre laEffe prosegue la sua apertura alla serialità (dopo Guerra e Pace) con un altro period drama, Poldark (sabato 18), adattamento dei romanzi di Winston Graham. Per venerdì 18 novembre, in prima serata su Joi, è fissato il ritorno di Eva Longoria, protagonista di Hot & Bothered.

Per quanto non si tratti propriamente di teleschermo, degni di nota sono anche i titoli di Netflix. Oltre a Una mamma per amica: Di nuovo insieme (venerdì 25), la piattaforma streaming è pronta a rilasciare anche le attese The Crown (venerdì 4), incentrata sulla figura della regina Elisabetta II, e Designated Survivor (da domenica 6, con un episodio a settimana), drama politico con Kiefer Sutherland (24).

Serie Tv novembre 2016: i ritorni più attesi

Novembre è anche mese di ritorni, specialmente per le reti FOX. Ieri su FoxLife è partita la terza stagione di Empire; sulla stessa rete debutteranno la tredicesima stagione di Grey’s Anatomy (lunedì 14) e il terzo capitolo di Le Regole del Delitto Perfetto (martedì 29). FOX ospiterà invece il secondo ciclo di Quantico (martedì 8) e il terzo di The Strain (venerdì 18), mentre su FoxComedy torneranno con la sesta stagione le improbabili vicende di New Girl (lunedì 21). Su FoxCrime ritroveremo, poi, il dodicesimo ciclo di Criminal Minds e il quarto di The Blacklist (entrambi venerdì 4). Riprendono anche Devious Maids, su Comedy Central con la quarta stagione (domenica 13), Z Nation, su AXN Sci-Fi con la terza (mercoledì 16), e Baby Daddy, su Premium Joi con la quinta (mercoledì 23). Da non dimenticare, infine, The Affair, pronta a partire mercoledì 30 novembre con il terzo ciclo di episodi, dopo la full immersion proposta da Sky Atlantic HD con i due precedenti.

Se i titoli che si sono rincorsi finora sono troppi da ricordare, ecco un calendario completo per riordinare le idee.

Martedì 1 novembre – Empire (terza stagione), FoxLife

Animals (prima stagione), Sky Generation

Venerdì 4 novembre – The Crown (prima stagione), Netflix Italia

Criminal Minds (dodicesima stagione), FoxCrime

The Blacklist (quarta stagione), FoxCrime

Domenica 6 novembre – Designated Survivor (prima stagione), Netflix Italia

Dieci Piccoli Indiani, Giallo (in due serate, il 6 e il 7 novembre)

Martedì 8 novembre – Quantico (seconda stagione), FOX

Mercoledì 9 novembre – Rocco Schiavone (prima stagione), Rai 2

Solo, Canale 5

Untraditional, Canale NOVE

Domenica 13 novembre – Devious Maids (quarta stagione), Comedy Central

Lunedì 14 novembre – La mafia uccide solo d’estate, Rai Uno

Grey’s Anatomy (tredicesima stagione), FoxLife

Mercoledì 16 novembre – Z Nation (terza stagione), AXN Sci-Fi

Venerdì 18 novembre – The Strain 3 (terza stagione),FOX

Poldark 1 (prima stagione), laEffe

Hot & Bothered (prima stagione), Joi

Lunedì 21 novembre – This Is Us (prima stagione), FoxLife

New Girl (sesta stagione), FoxComedy

Mercoledì 23 novembre – Baby Daddy (quinta stagione), Premium Joi

Venerdì 25 novembre – Una Mamma per Amica: Di nuovo insieme (ottava stagione), Netflix Italia

The Night Of, Sky Atlantic HD

Martedì 29 novembre – Le Regole del Delitto Perfetto (terza stagione), FoxLife

Mercoledì 30 novembre – Divorce (prima stagione), Sky Atlantic HD

The Affair (terza stagione), Sky Atlantic HD



Articoli che potrebbero interessarti


marco giallini
TUTTO IN UNA SERA: PALINSESTI FRATRICIDI


Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro: in arrivo una fiction sul boss di ‘cosa nostra’


top10-tv-italy-2-feb-14-feb-20-2022
Come vanno all’estero le serie italiane di Netflix? Male!


This is Us
Noi: si lavora al remake italiano di This is Us per la Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.