29
ottobre

RISCHIATUTTO: LA NOSTALGIA NON BASTA

Rischiatutto

Quando una semplice “aspirina” ti rimette in pista, ma forse da sola non basta! È ufficialmente tornato il Rischiatutto e si avvera così il sogno del nuovo presentatore Fabio Fazio di riportarlo sugli schermi degli italiani. Viene ricordato che stiamo restituendo alla memoria collettiva il più grande gioco a premi della televisione e per farlo scatta l’invito a “celebrare” insieme il rito del giovedì sera. Tutto – o quasi – è rimasto esattamente come allora e la prima sensazione è quella di entrare in uno di quei grandi presepi napoletani dove ogni cosa è ferma al suo posto e, a suo modo, rende omaggio al centro della scena, che in questo caso va ad appannaggio dei protagonisti del telequiz.

Al suo fianco, confermata solo per la prima puntata, c’è la brillante Matilde Gioli, che in più di un’occasione tiene testa al “successore” di Mike Bongiorno e fin dalle domande preliminari ci tiene a sottolineare, in maniera sarcastica, la capacità del conduttore nel mettere a suo agio chi ha di fronte. Dalla “valletta parlante” si passa a quella addirittura “s-parlante”, che non vuole recitare fino in fondo la sua parte ma nemmeno guadagnarne in visibilità. E nel momento in cui c’è bisogno di riprendere fiato ci si rivolge a Ludovico Peregrini, lo stesso “Signor No” di un tempo, nonché buona spalla per Fazio, il quale del padre televisivo conserva la forma e il rigore arrancando però quando servirebbe quella genuina spontaneità con cui “Mr. Allegria” sapeva fare la differenza. Fazio mette in “muto” il pubblico, fa sparire i cellulari a tutto lo studio e invoca la continenza. Una sorta di “fate come me”: vietato scomporsi. Evitabile forse il momento in cui sceglie di fare Che Tempo Che Fa con ospite il solito Carlo Verdone (materia vivente della serata),

I primi tre concorrenti, invece, sono la più giovane partecipante di sempre (19 anni), Lavinia Gambini, studentessa di Roma (esperta di Napoleone), il veronese Giorgio Avanzini (sulle eroine del melodramma) che sfidano il campione in carica – da quell’unica puntata speciale dell’aprile scorso – Stefano Orofino, professore calabrese (tifoso e coltissimo sulla storia della Juventus). Una volta misurati i diversi gradi di preparazione sulla propria materia sarà la sfida al celebre “Tabellone” a consegnare un primo parziale vincitore, proprio con una domanda finale sull’aspirina. Se nell’edizione originale, questa seconda fase del gioco aveva avuto un impatto dirompente, oggi, ritrovandola praticamente identica (con l’eccezione della colonna sulla materia vivente, la domanda di Mike e quella dal web), rasenta la noia. Studentessa e professore si rivelano alquanto “telegenici” e perfetti in questo “gioco delle parti” d’altri tempi: la signorina Gambini non conosce Raggio di sole di Jovanotti ma ricorda l’anno di Vola Colomba di Nilla Pizzi e il signor Orofino ignora “la festa delle zucche” però è ferrato come pochi su storia e monumenti.

L’esperimento di confrontarsi con un monumento nel complesso ha funzionato, o meglio, ha reso l’idea. Rifare “un cult” può avere ancora il suo perché ma l’operazione nostalgia non va lasciata troppo a se stessa. Occorrono anche smalto e ritmo – o forse quella spontaneità inconsapevole di Mike – per riportare “il quiz allo stato puro”. Nulla è impossibile a patto che si avverta più la tensione della gara e meno l’ansia, di far tutto rigorosamente a dovere, del conduttore. Per citare la nuova sigla di chiusura di Raphael Gualazzi, “Buona Fortuna”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: DIECI CURIOSITÀ SUL QUIZ DI MIKE BONGIORNO


Fabio Fazio
FABIO FAZIO A DM: RISCHIATUTTO VUOLE DIVERTIRE, NON PUÒ AVERE UN OBIETTIVO PEDAGOGICO


Rischiatutto 8
RISCHIATUTTO RIPARTE SU RAI3. FAZIO E BIGNARDI METTONO LE MANI AVANTI SUGLI ASCOLTI. ECCO OSPITI E VALLETTE


RISCHIATUTTO - FABIO FAZIO
PROVA PULSANTE… QUASI QUASI RISCHIATUTTO: RIPARTONO I CASTING DEL QUIZ CON FABIO FAZIO E L’ESPERTO PAOLO SORRENTINO

5 Commenti dei lettori »

1. tinina ha scritto:

29 ottobre 2016 alle 12:31

Fazio è troppo moscio e qualcuno dovrebbe ricordargli che non è a Che tempo che fà, la materia vivente è azzeccatissima ma poi che c’azzecca l’intervista (anche se il personaggio è Verdone i cui aneddoti sono sempre interessanti e divertenti)? E il pubblico vip va eliminato: è fastidiosissimo quando Fazio lo interpella inutilmente. Per il resto che dire? Mike era unico in questo genere di programmi, va però elogiato il fatto di voler rendere omaggio ad uno dei grandi padri dell TV italiana.



2. Vince! ha scritto:

29 ottobre 2016 alle 13:30

Ho notato maggior ritmo rispetto alle puntate di aprile, soprattutto perché il quiz questa volta ha prevalso sugli ospiti.
L’intervista alla “materia vivente” può andar bene con un Carlo Verdone, ma la vedo dura con personaggi meno loquaci e simpatici come Ornella Muti.
Perfetta la Gioli nel ruolo di “valletta 2.0″, speriamo che anche le altre attrici facciano bene…



3. RoXy ha scritto:

29 ottobre 2016 alle 13:54

Cosa non mi è piaciuto della prima puntata:
- Domande o troppo difficili o troppo facili;
- Inquadrature continue sul pubblico in studio;
- Presenza tra il pubblico di Vip che fingevano di divertirsi;
- Poco pathos durante la gara;
- Le battutine di Fazio quasi mai divertenti.

Nel complesso il programma è valido, bentornato quiz in prima serata.



4. Nina ha scritto:

29 ottobre 2016 alle 17:10

Trovo che tutto sia molto “gelido”. Come tutto ciò che fa Fazio, d’altronde. Non c’è un briciolo di passione, di cuore.



5. primus ha scritto:

29 ottobre 2016 alle 19:27

sempre meglio un po’ di sana divulgazione che lo squallore quotidiano imperante…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.