Nuovo tassello al grande puzzle del Festival di Sanremo 2017. Dopo la pubblicazione del regolamento ufficiale, ad aggiungere dettagli sulla kermesse festivaliera ci pensa Rai Pubblicità. La concessionaria pubblicitaria della TV di Stato ha fornito alcune anticipazioni agli investitori, funzionali alla vendita degli spazi promozionali all’interno del 67° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
Prima di entrare nel merito dello show, informazioni ‘tecniche’ di rito: l’obiettivo di raccolta pubblicitaria per l’evento è di superare il muro dei 25 milioni di euro, cifra dettata dal record del 2016 che portò nelle casse della Rai 24,3 milioni di ricavi e dal ringiovanimento del pubblico dell’edizione dello scorso anno. Ma ecco alcune delle novità previste, annunciate da Fabrizio Piscopo, AD di Rai Pubblicità.
Festival di Sanremo 2017 - Crossmedialità
Non solo Rai 1 (e la versione HD). Saranno coinvolte anche Rai 4, Radio 2, Rai Radio 7 Live, per un’esperienza articolata come forse non lo era mai stata prima. Attenzione sarà data ovviamente al comparto social e multimedia: la serata sarà disponibile in streaming su Rai Play, on demand il giorno successivo, e il racconto sarà integrato dai social ufficiali del programma, Facebook, Instagram, Twitter e anche Snapchat, social molto in voga tra i giovanissimi.
Festival di Sanremo 2017 – Annuncio dei Big
Differentemente da quanto successo negli ultimi anni, l’ufficializzazione del cast di big non avverrà nè a L’Arena nè a Domenica In: quest’anno ad annunciare i concorrenti sarà sempre Carlo Conti, per il terzo anno direttore artistico e conduttore della kermesse, ma durante la serata Sanremo Giovani, prevista per il 10 dicembre. Durante la puntata, dunque, conosceremo le ‘Nuove Proposte’ (qui i papabili) ma scopriremo anche i ‘Big’.
Festival di Sanremo 2017 - Gialappa’s non commenta su Rai4
Aggiornamento dell’11 gennaio 2017 – A causa della riconferma del trio al Dopofestival, salta il commento su Rai4. Come per gli ultimi Europei di Calcio, su Rai 4 sarà disponibile in simulcast una “versione” dissacrante, commentata dalla Gialappa’s Band che – col suo solito sguardo ironico e irriverente – offrirà un punto di vista diverso della kermesse musicale.
Festival di Sanremo 2017 - Dopofestival anche dopo la finale
Confermato il Dopofestival, che andrà in onda anche dopo la serata conclusiva che decreterà il vincitore.
Festival di Sanremo 2017 - Il road show e la striscia quotidiana
A gennaio partirà anche il progetto roadshow “#siamosanremo”, che guidato da due DJ e speaker radiofonici di Radio 2 attraverserà l’Italia dando voci alle piazze (facendo cantare alla gente comune le canzoni storiche di Sanremo) e coinvolgendo anche i cinema attraverso il circuito di sale di Rai Pubblicità. Inoltre è prevista una striscia quotidiana nell’access prime time di Rai 1 dal 16 gennaio al 5 febbraio.
1. Griser ha scritto:
28 ottobre 2016 alle 14:10