
29
ottobre
LE PAROLE DELLA SETTIMANA: MASSIMO GRAMELLINI PROMOSSO CONDUTTORE

Massimo Gramellini
“Hashtag, Parole, Settimana“. Sono questi i termini che probabilmente sceglierebbe il vicedirettore de La Stampa, Massimo Gramellini, per descrivere il suo nuovo programma “Le parole della settimana“, in onda da questa sera, ogni sabato, dalle 20.30 alle 21.15 su Rai 3. Diciamo pure che “tanto nuovo non è” in quanto potremmo dire che il giornalista continua a fare quello che ha sempre fatto, per diverse stagioni, all’interno di Che Tempo Che Fa del sabato. La differenza è che si è “messo in proprio” e da una semplice rubrica ora nasce un’intera trasmissione, dalle notizie più cliccate si passa alle parole più citate.
Al cospetto di Gramellini si alterneranno alcuni ospiti a rotazione e per la prima puntata sono stati invitati Alex Zanardi con la parola “correre”, Fabio Fazio, ex “padrone di casa”, e Geppi Cucciari, alla quale è affidata la parola “comica”. Ma soprattutto ci saranno loro: le parole, semplici e importanti, divertenti o affilate, quelle più sentite, seguite, digitate della settimana. A volte potrebbero essere dieci, a volte tre, a volte soltanto una. Di tutte, però, si svilupperà la forza evocatrice, si cercherà il loro significato profondo e si affronterà il peso che assumono in base a chi, dove e come vengono pronunciate.
La terza rete Rai punta quindi sullo scrittore torinese promuovendolo alla conduzione, in una fascia oraria e in una giornata alquanto delicate ma partendo dal presupposto di aver già testato, negli anni e in maniera positiva, il prodotto. A proposito di parole, liste o elenchi, questa potrebbe essere l’occasione giusta per dimenticare esperimenti simili ma ben più pasticciati (e ambiziosi); vedi Dieci Cose.


Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

Altro buonista insopportabile ,boldriniano
ovviamente un altro che difende rom e immigrati clandestini mentre lui vive in case esclusive da miliardari
Che cosa imposta a loro tanto ce l’ha in quel posto sempre e solo la povera gente


2. Nina ha scritto:
Grande Luca. Parole sante!


3. Luna ha scritto:
L’elargitore di omelie a pagamento ! Insopportabile !!!


4. Renza ha scritto:
Umanamente mi dispiace per la povera Tiziana. Detto questo non mi sognerei mai di fare video hard e inviarli ad amici. Ecco; potrebbe eventualmente cercare di spiegare questo perché’ non so’ …mi sfugge. spett.le Gramellini credo che raggiunta una certa età’ ogni uno di noi sappia esattamente quello che fa’ ; o, perlomeno se ne assume la responsabilità’ Troppo comodo dare la colpa ad altril. Cosa c’entra facebook. È’ meglio tacere a volte. Lei dovrebbe tacere sempre

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Luca ha scritto:
29 ottobre 2016 alle 14:39