24
ottobre

GIOVANNI CACCAMO E FRANCESCA FIALDINI CONDUCONO LO ZECCHINO D’ORO 2016. LA KERMESSE IN ONDA SOLO AL SABATO

Giovanni Caccamo

Un duo inedito, quello composto da Francesca Fialdini e Giovanni Caccamo. Lei giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva. Lui apprezzato cantautore, terzo classificato (insieme a Deborah Iurato) al Festival di Sanremo 2016 con il brano Via da qui. Sono loro i timonieri della 59° edizione dello Zecchino d’oro, in onda su Rai1 dal 19 novembre, alle 16.45.

Manca dunque meno di un mese all’inizio della manifestazione canora dedicata ai più piccoli, che negli anni ha regalato numerose hit. Una delle più recenti Le tagliatelle di nonna Pina, vincitrice dell’edizione 2003, divenuta un vero e proprio tormentone grazie all’uso che ne ha fatto Antonella Clerici nella sua Prova del cuoco.

Se la Fialdini è ormai avvezza al linguaggio televisivo – dal 2014 è il braccio destro di Franco Di Mare ad Unomattina – lo stesso non può dirsi per Caccamo. Questo per il giovane cantautore di Modica ha, però, tutta l’aria di un ritorno al passato. Nel 2011 Giovanni ha fatto parte del coro dall’Antoniano di Bologna e, una volta cresciuto, ha partecipato ad alcuni programmi di Rai Ragazzi. Caccamo e Fialdini prendono il posto di Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, padroni di casa lo scorso anno.

La coppia dei presentatori non è però l’unica novità della kermesse, che quest’anno andrà in onda solo il sabato, dalle 16.45 fino al preserale (eccetto la finale che darà la linea al Tg1 della sera), per quattro appuntamenti pomeridiani, dal 19 novembre al 10 dicembre. Si allarga inoltre il repertorio musicale proposto, dal momento che accanto alle tredici piccole voci italiane verrà dato spazio anche a due interpreti internazionali che rappresenteranno l’Inghilterra e la Finlandia.

L’appuntamento, quindi, è per il terzo sabato di novembre, con la coppia Fialdini-Caccamo, i piccoli cantanti, l’immancabile Coro dell’Antoniano e numerosi ospiti che, con i loro contributi, impreziosiranno la manifestazione canora che nel corso del tempo ha fatto dell’intersezione fra musica e leggerezza il dato distintivo della sua identità.



Articoli che potrebbero interessarti


zecchino d'oro
LO ZECCHINO D’ORO 2016: AL VIA DOMANI LA 59° EDIZIONE CON GIOVANNI CACCAMO E FRANCESCA FIALDINI. OSPITI ARISA E TRICARICO


Zecchino dOro
Lo Zecchino d’oro torna con Francesca Fialdini e Gigi e Ross. Baudo e Antonella Elia giurati della prima puntata


Zecchino d'oro
Zecchino d’Oro 2017: al via l’edizione numero 60 targata Carlo Conti


Gigi e ross
Zecchino d’Oro 2017: Gigi e Ross insieme alla Fialdini. Gli ospiti e le novità dell’edizione di Carlo Conti

1 Commento dei lettori »

1. Piero ha scritto:

25 ottobre 2016 alle 23:25

La fialdini conduce gia uno Mattina x cui si poteva scegliere qualche altra conduttrice: ciampoli, luzzi,rinaldi,!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.