29
settembre

PROVA PULSANTE… QUASI QUASI RISCHIATUTTO: RIPARTONO I CASTING DEL QUIZ CON FABIO FAZIO E L’ESPERTO PAOLO SORRENTINO

Fabio Fazio

Questa sera su Rai 3, tra le 20.30 e le 20.40, riparte quel segmento che racconta il dietro le quinte e soprattutto i migliori casting del nuovo Rischiatutto, in partenza giovedì 27 ottobre, in prima serata sempre sul terzo canale. Al timone di Prova pulsante…Quasi quasi Rischiatutto ritroviamo Fabio Fazio, il conduttore di punta della rete diretta da Daria Bignardi che tanto si è battuto per riproporre sugli schermi “il più grande” gioco a premi di cui può vantarsi la televisione italiana. E a coadiuvarlo nell’impresa c’è ancora uno dei simboli, nonché autore ed esperto del programma, il “signor no”, alias Ludovico Peregrini. Dopo le due “puntate vip” dello scorso aprile su Rai 1 – che hanno ottenuto ascolti superiori ai 7 milioni di telespettatori -  e a 42 anni dall’ultima puntata, il celebre telequiz sta per riprendersi lo storico spazio del giovedì sera.

Nella striscia quotidiana che rivedremo a partire da stasera, dal martedì al sabato, e fino al 26 ottobre, autori, esperti e conduttore esamineranno i diversi candidati sulle proprie materie di studio, per selezionare i nuovi concorrenti. La commissione di esperti che ha supportato questa fase fatta di provini e successive scremature ha coinvolto anche il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino per il cinema; Linus per la musica pop e il professor Roberto Vecchioni per la letteratura e storia antica. E ancora, solo per citarne alcuni, Paolo Mieli per la storia, Enrico Varriale sul calcio, il direttore di Tv Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali per lo spettacolo, il teologo Vito Mancuso per la religione, Donatella Bianchi sulla geografia, il geologo Mario Tozzi sulla scienza e il critico Flavio Caroli per l’arte.

Si cercano aspiranti giocatori dotati di profili interessanti, non solo dal punto di vista della preparazione ma che incarnino con le loro storie e i loro modi di fare dei “personaggi” ai quali il pubblico si possa facilmente affezionare. Ed è proprio su questo aspetto che si cercherà di far leva per riportare in auge il capostipite dei moderni game show, quello che ai tempi di Mike si guardava in bianco e nero ed oggi “prende colore”, il quiz dell’era moderna che punta al 2.0 ma rimanendo il più possibile – speriamo non eccessivamente – fedele all’originale.

Prova pulsante… Quasi quasi Rischiatutto è firmato da Fabio Fazio, Ludovico Peregrini, Veronica Oliva, Claudia Carusi e Arnaldo Greco, con la regia di Stefano Vicario.



Articoli che potrebbero interessarti


Quasi Quasi Rischiatutto
QUASI QUASI RISCHIATUTTO – PROVA PULSANTE: DEBUTTA LA STRISCIA QUOTIDIANA COI PROVINI DEI CONCORRENTI


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: LA NOSTALGIA NON BASTA


Rischiatutto
RISCHIATUTTO: DIECI CURIOSITÀ SUL QUIZ DI MIKE BONGIORNO


Fabio Fazio
FABIO FAZIO A DM: RISCHIATUTTO VUOLE DIVERTIRE, NON PUÒ AVERE UN OBIETTIVO PEDAGOGICO

1 Commento dei lettori »

1. Luca ha scritto:

29 settembre 2016 alle 16:38

SI OK
Bel programma però non prendano in giro i telespettatori con mesi di provini per fare poi solo due puntate del quiz
Grazie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.