Da Instagram alla conquista del piccolo schermo. Se i Giovani e Ricchi di Rai2 non vi sono bastati, prossimamente sintonizzatevi su Mtv. Il canale 133 di Sky si prepara ad uno sfoggio di ricchezza anzi di “Riccanza“. E’ questo il neologismo coniato per dare un titolo alle opulente avventure di un gruppo di ragazzi nati con la camicia (di seta). Possiamo anticiparvi altresì che il programma andrà in onda a partire da metà novembre.
A differenza di Giovani e Ricchi, Riccanza sceglie di raccontare i rich kids of Instagram con una serie di puntate (più di 10) in prima serata che andranno oltre l’approccio documentaristico. Il programma piuttosto si ispirerà agli Shore, che hanno fatto la fortuna di Mtv, immergendosi nelle vite dei protagonisti con un taglio più reality che docu. Le storie dei baby paperoni, tutti figli di (alcuni di loro provenienti da famiglie piuttosto note), comunque, saranno raccontate singolarmente e solo in alcune occasioni speciali assisteremo ad incontri tra di loro. Tante le location che faranno da sfondo allo show.
La scelta del titolo Riccanza sta a sottolineare anche l’invito a prendere con leggerezza un racconto privo di intenti didascalici o moralistici. La riccanza, più che conseguenza dell’essere ricchi, è la scelta di concedersi dei lussi che escono dall’ordinario e che potrebbe riguardare un po’ tutti in determinati momenti.