20
settembre

LAMPEDUSA – DALL’ORIZZONTE IN POI: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DI MERCOLEDI 21 SETTEMBRE 2016

Lampedusa

Protagonista maschile di Lampedusa – Dall’Orizzonte in poi, la miniserie di cui Rai 1 trasmette queste questa sera la prima di due puntate, è Claudio Amendola, nuovamente protagonista sulle reti dell’azienda pubblica dopo oltre dieci anni: l’ultimo suo impegno di rilievo in Rai era stato, infatti, Cefalonia, una miniserie andata in onda nel 2005. Il 2016 è invece l’anno del suo grande ritorno perchè, oltre a questa nuova miniserie, da venerdì scorso c’è anche l’impegno nel venerdì sera dell’ammiraglia come giudice di Tale e Quale Show.

Lampedusa: Claudio Amendola di nuovo su Rai 1

La puntata d’esordio del programma condotto di Carlo Conti ha dimostrato che Amendola ha imparato a muoversi in certi contesti, mettendosi ancora più in gioco rispetto ai tempi in cui era opinionista al Grande Fratello o giudice forzatamente buono a Pequeños Gigantes: a Tale e Quale Show si è mostrato più agguerrito, graffiante, forse anche troppo vista la polemica con Fabio Rovazzi montata durante la prima puntata.

Ma, nonostante questi exploit e i ruoli più duri portati sul grande schermo, nella fiction italiana Amendola resta un buono, come lo è stato per tanti anni il suo Giulio Cesaroni. E infatti il Maresciallo Serra, a cui presta il volto in Lampedusa, è un eroe, che mette a rischio la propria vita e accetta il sacrificio per aiutare il prossimo, andando qualche volta anche contro i propri desideri. Come si evince dalle anticipazioni della seconda puntata, in onda domani sera su Rai 1.

Lampedusa: anticipazioni seconda puntata mercoledì 21 settembre 2016

Gli sbarchi continuano incessanti e così anche il lavoro instancabile degli uomini della Guardia Costiera. Serra si trova più di una volta a dover prendere decisioni difficili in mare aperto, spesso contravvenendo agli ordini impartiti dalla Capitaneria, per salvare il maggior numero possibile di vite. Questa sua spericolatezza lo rende inviso ai suoi superiori, ma gli regala la stima della sua squadra, nonché l’ammirazione di Viola. Tra gli ultimi salvataggi compiuti da Serra e dai suoi uomini c’è quello di Nadira, una giovanissima donna incinta che arriva sulle coste italiane lasciandosi alle spalle un passato d’inferno. Anche lei, come gli altri, viene presa immediatamente in custodia e “rinchiusa” nel Centro d’Accoglienza dove Viola si prende cura di lei. Il malore improvviso di un migrante viene preso come alibi per fomentare la rivolta di tutti gli ospiti del Centro. La situazione si fa esplosiva e i più agguerriti tra gli immigrati, ormai ridotti allo stremo dal prolungato sciopero della fame, mettono a ferro e fuoco il Centro di Accoglienza. Scoppia un incendio e Viola resta intrappolata tra le fiamme, ma il tempestivo intervento di Serra la trae miracolosamente in salvo. Ora si tratta di ricostruire il Centro e provare a trovare una nuova soluzione per la già difficile convivenza. Una nuova emergenza spinge però ben presto tutti verso un nuovo equilibrio, facendo riscoprire la coesione e la collaborazione che da sempre caratterizzano le coste lampedusane. Arriva infatti finalmente anche per Sana e Fatima il momento di imbarcarsi per raggiungere l’Italia e riunirsi a Dhaki. Insieme ad altre migliaia di disperati, le due si ritrovano stipate su un piccolo natante di fortuna. Incredibile credere che riesca a mantenersi a galla fino alle coste italiane. La traversata è precaria e difficile, ma il peggio deve ancora arrivare: l’abbattersi improvviso di una tempesta fa riversare in mare l’intero carico di vite umane. Nel disperato tentativo di salvataggio, la Guardia Costiera e i pescherecci di Lampedusa uniscono le loro forze. Nell’emergenza, ogni divergenza viene dimenticata e lo sforzo di tutti si coalizza con l’unico scopo di trarre in salvo le povere anime che si dibattono tra le onde.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Isola di Pietro_17
L’Isola di Pietro: anticipazioni seconda puntata di domenica 1 ottobre 2017


Amici 2017 - Morgan e Elisa
Amici 2017: anticipazioni seconda puntata Serale. Gli ospiti e l’eliminato di sabato 1° aprile (Foto)


I Fantasmi di Portopalo 8
I Fantasmi di Portopalo: anticipazioni seconda ed ultima puntata di martedì 21 febbraio 2017


C'era una Volta Studio Uno
C’era Una Volta Studio 1: anticipazioni seconda ed ultima puntata di martedì 14 febbraio 2017

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.