19
settembre

CARLO AZEGLIO CIAMPI, OGGI I FUNERALI IN DIRETTA SU RAI1

Carlo Azeglio Ciampi

Le più alte cariche dello Stato, ma anche centinaia di cittadini comuni, nelle scorse ore hanno reso omaggio al Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, morto lo scorso 16 settembre all’età di 95 anni. E stamane si terranno le esequie dell’ex Capo di Stato, che Sergio Mattarella ha definito “un grande italiano e un grande europeo“. Il rito funebre sarà trasmesso in diretta su Rai1 a partire dalle 10.25.

La diretta dei funerali, dalla parrocchia di San Saturnino martire in Roma, sarà curata dal Tg1 e la celebrazione religiosa sarà accompagnata dal commento di Simona Sala e Aldo Maria Valli. Nell’ambito della trasmissione La Radio ne parla, condotta da Ilaria Sotis, anche Radio 1 seguirà in diretta i funerali del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi  a partire dalle ore 10.30. Il commento sarà affidato a Grazia Trabalza.

Per partecipare al rito, il Presidente Mattarella, che era amico di Ciampi, ha annullato la visita a Sondrio per l’apertura dell’anno scolastico, spostandola al giorno 30 settembre. Il governo ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale, con esposizione delle bandiere italiana ed europea a mezz’asta negli edifici pubblici.

Con ogni probabilità, le più influenti cariche politiche prenderanno parte ai funerali, che la vedova Franca Ciampi aveva chiesto si svolgessero in forma sobria e, secondo le ultime volontà del Presidente Emerito. Dopo le esequie, il feretro dell’ex Capo di Stato sarà tumulato a Livorno, al cimitero della Misericordia, dove si trova la cappella di famiglia

Nella seconda serata di oggi, a partire dalle ore 23.15, Rai1 renderà omaggio a Ciampi nel corso di Porta a Porta. Il programma di Bruno Vespa ricorderà il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi con Eugenio Scalfari. A seguire, la politica con Maurizio Toti, Roberto Maroni e Luca Zaia si confronteranno sul futuro del centro destra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sergio Mattarella, Mario Draghi (foto - Quirinale)
I politici più presenti nei TG: Draghi e Mattarella primeggiano. Salvini supera di molto Berlusconi anche a Mediaset, exploit di Zan da Mentana – La classifica


Raffaella Carrà funerali
Raffaella Carrà, corteo di addio e funerali in diretta su Rai1. L’appello di Japino per un «ultimo saluto virtuale»


bernardini
Pagelle TV della Settimana (15-21/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Tg1 Economia
Tg1 Economia passa al mattino per ‘agevolare’ La Volta Buona? I giornalisti protestano

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.