12
settembre

RADIO2, NUOVO PALINSESTO: ARRIVANO TIMPERI, RAZNOVICH E PIROSO. TANTE LE CONFERME

Radio2

Radio2 inaugura il proprio palinsesto autunnale 2016/2017. Da oggi, lunedì 12 settembre, sul secondo canale radio del servizio pubblico sarà in onda la nuova programmazione, che prevede la conferma dei programmi cult e dei principali speaker, ma anche alcuni nuovi arrivi. Intrattenimento, varietà, musica live, racconto: sono questi gli ingredienti che il pubblico ritroverà on air, secondo le indicazioni del nuovo direttore artistico di Radio Rai, Carlo Conti. Ecco i dettagli del palinsesto.

Partiamo dalle conferme: il pubblico ritroverà in onda Dose e Presta, Lillo, Greg e Alex Braga, Nino Frassica, Luca Barbarossa e Andrea Perroni, Pif, Giovanni Veronesi e Max Cervelli, Andrea Delogu, Fede e Tinto, Massimo Cirri, Filippo Solibello e il maestro Vaime. E poi ci sono i nuovi arrivi: Camila Raznovich e Antonello Piroso, Claudio Sabelli Fioretti e lo youtuber Claudio Di Biagio, Simone Salis con Lercio e Tiberio Timperi. Max Giusti, invece, non farà più parte della squadra di Radio2. Lo stesso artista – da noi intervistato – ci ha parlato della sua scelta.

Radio2, palinsesto 2016/2017 – mattina

La giornata inizierà in diretta alle 5 con ‘Radio2 in un’ora’ condotto da Nicoletta Simeone, e proseguirà alle 6 con ‘Caterpillar AM’ e Filippo Solibello, Claudia De Lillo, Marco Ardemagni e Cinzia Poli. Alle 7.45 con ‘Il Ruggito del coniglio’. Dalle 10 alle 12 Camila Raznovich e Antonello Piroso con ‘Radio2 Come Voi’, il nuovo programma di infotainment in onda da Milano e Roma, per condividere con gli ascoltatori contenuti originali, notizie, interviste e musica. Alle 12 tornerà ‘Non è un Paese per giovani’, con Giovanni Veronesi e Max Cervelli.

Radio2, palinsesto 2016/2017 – pomeriggio

Alle 13.45 arriverà ‘SeiUnoZero’, con Lillo, Greg e Alex Braga. Alle 14.35  ‘Radio2 Social Club’, con Luca Barbarossa, Andrea Perroni, con performance live, duetti inediti, anteprime musicali e tantissime risate. Alle 16 ‘I Sociopatici’ di Andrea Delogu con Gianfranco Monti e Claudio De Tommasi, per un viaggio quotidiano tra tendenze e influenze, tra social e vita reale. Alle 18 Pif insieme a Michele Astori con  ‘I Provinciali’, per raccontare la provincia italiana. Alle 18.30 e fino alle 20 riparte ‘Caterpillar’, con la collaudata formazione Massimo Cirri, Sara Zambotti, Marta Zoboli e Paolo Labati. L’ora della cena ormai da 13 anni è insieme a Fede e Tinto con Decanter, il programma DOP di Radio2 per la prima e unica “enogastronomia dell’etere”.

Radio2, palinsesto 2016/2017 – sera

La sera di Radio2 sarà all’insegna della musica, del confronto e della narrazione. Il “prime time” del canale parte alle 21 con ‘Rock and Roll Circus’ di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, per proseguire – dalle 22.30 – con ‘Pascal’ e le storie di Matteo Caccia, racconti di ascoltatori che condividono “pezzi” della loro vita. Alle 23.30 il confronto generazionale tra Claudio Sabelli Fioretti e lo youtuber Claudio Di Biagio in ‘ME anziano, YOUtuber’, in diretta alle 23.30. La notte sarà fatta di parole e musica, con il ‘2Night’ di Federico Bernocchi, da mezzanotte all’1, e il ‘2Night Musical Box’ di Raffele Costantino, dall’1 alle 2.

Radio2, palinsesto 2016/2017 – weekend

Il weekend avrà una propria programmazione, che partirà alle ore alle 5 con ‘Radio2 in un’ora’, condotto da Riccardo Pandolfi. Alle 6 ‘Ovunque6’ con Natascha Lusenti, Enrica Tesio e Claudio Fantuzzo (vincitore del talent di Radio2 ‘W Gugliemo Marconi’). Alle 7.45 tornerà il supercult ‘Black Out’, con il suo storico autore Enrico Vaime, a fianco di Neri Marcoré, Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Federica Cifola. ‘Miracolo Italiano’ è alle 9, con Fabio Canino e LaLaura e alle 10.35 è l’ora di ‘Coniglio Relax’, per restare in compagnia di Dose e Presta tutti i giorni. Alle 11.30 si parla di sport e non solo: ‘Italia nel pallone’ mette in campo una coppia inedita con Malcom Pagani e Savino Zaba, per raccontare eventi e gli aspetti meno conosciuti dello sport, con loro, le incursioni comiche surreali di Massimo Bagnato.

Alle 13.45 sarà il momento di Nino Frassica, con il suo ‘Programmone’, mentre alle 14.30 arriverà a Radio2 Tiberio Timperi e il nuovo ‘Hit Story’: il racconto, in musica e parole, della storia della musica con la ‘Hit Parade’ degli anni passati. Alle 15.30 è tempo del divertente e nuovissimo ‘KGG’, con Gianluca Gazzoli e Katamashi, per due ore di compagnia. Alle 17.35 ‘Ettore’ di e con Michele Dalai, mentre l’ora dell’aperitivo sarà all’insegna di nuovi linguaggi della comicità con la striscia ‘Radio2Weekend’, il tg satirico di Simone Salis e il collettivo Lercio, alle 19.

Anche la sera del fine settimana sarà in musica: a partire da Matteo Bordone e il suo ‘MU’ alle 19.45, per un viaggio sonoro avventuroso e divertente. ‘Babylon’, di Carlo Pastore alle 21, mentre ‘Back2Back’ torna alle 22.30: una vera e propria sfida tra la star della dance music Ema Stokholma e il disco d’Oro Gemitaiz, il rapper più social del panorama hip hop italiano. Alle 23 la musica elettronica di qualità e la club culture di Lele Sacchi diventeranno protagoniste con ‘Radio2 in the Mix’.

Il palinsesto oggi al via smentisce alcune indiscrezioni delle scorse settimane, secondo le quale ci sarebbe stata una drastica rivoluzione seguita all’arrivo di Carlo Conti alla direzione artistica, con annessa cancellazione di programmi.



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Fornario
RADIO2, FRANCESCA FORNARIO RIVELA: “IN ONDA NIENTE SATIRA E BATTUTE SU RENZI”. MAX GIUSTI LASCIA


partita del cuore2014
LA PARTITA DEL CUORE 2014: STASERA A FIRENZE SI FESTEGGIANO I VENT’ANNI DI EMERGENCY CON BONOLIS, BISIO, BOVA E TANTI ALTRI


Carlo Conti
Conti sull’addio alla Rai di Amadeus: «Ha fatto la scelta più giusta per lui». Fazio pronto ad accoglierlo sul Nove: «Ne sarei molto felice»


Tiberio Timperi - RTR 99
Tiberio Timperi torna in radio su RTR 99

2 Commenti dei lettori »

1. Andrea ha scritto:

12 settembre 2016 alle 11:48

Parliamo dello scempio fatto con la nuova identità sonora ad inizio estate. Sembra di essere tornati indietro di 15 anni.



2. Michele ha scritto:

12 settembre 2016 alle 15:01

@Andrea Esattamente.

Mesi fa mi capitava di sentire Grimes (giusto per fare un esempio di musica non scontata) nelle ore di punta diurne. Adesso è come RDS o RTL 102.5.
Se ne sentiva davvero il bisogno dell’ennesima radio uniformata al branco.

E la hit parade del passato (invece che del presente, un classico della Radio 2 di anni fa) la dice lunga.

L’idea dell’accoppiata Raznovich Piroso era buona, ma condurre da due studi diversi (Milano e Roma), complica tutto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.