5
settembre

LA PROVA DEL CUOCO: RIPARTE SU RAI 1 IL MEZZOGIORNO DI ANTONELLA CLERICI. ECCO LE NOVITA’

La prova del cuoco

Dopo i debutti di UnoMattina, Storie Vere e Tempo&Denaro, tocca a La prova del cuoco inaugurare la “nuova” mattina di Rai 1 per la stagione tv 2016/2017. Oggi – lunedì 5 settembre – prende il via la diciassettesima edizione del programma culinario condotto da Antonella Clerici.

La prova del cuoco: tra le novità “Quel giorno in tavola”

La prova del cuoco si rinnova, a cominciare dall’orario: finisce come sempre dando la linea al Tg1 delle 13.30 ma inizia dieci minuti prima (11.50) rispetto al passato. Il tutto senza tradire il proprio pubblico: dalle note della sigla (rinnovata) fino ad arrivare ai giudici dell’ormai storica gara tra la squadra del Pomodoro Rosso e quella del Peperone Verde.

Si parte da un’anteprima fresca e veloce, che strizza l’occhio al linguaggio del web: una ricetta in 60 secondi realizzata e montata senza lasciare nessun dettaglio al caso. Lo schema della puntata, poi, seguirà il concetto del menù, dall’antipasto al dolce. Nella prima ora di programma si alterneranno facce amiche e volti nuovi del panorama dell’enogastronomia italiana.

Tra i nuovi spazi, “Quel giorno in tavola“: un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro Paese. Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, insieme ad Antonella Clerici, indosseranno i panni dell’epoca prendendo posto in una tavola che sa di antico ma mai dimenticato.

Nella composizione del menù della puntata, la new entry Anna Serpe, porta bandiera della cucina campana, si occuperà del piatto speciale del giorno, per lasciar poi spazio al dessert classico con un tocco di stagionalità di Daniele Persegani.

Dalle 13.00 la classica gara tra Pomodoro Rosso e Peperone Verde, con la novità della presenza di un illustre presidente di giuria che varierà di settimana in settimana. Si parte con Davide Scabin, chef stellato piemontese tra i più innovativi e talentuosi del panorama nazionale, affiancato da Federico Quaranta e dal “figliol prodigo” Andrea Mainardi.

Il pubblico de La prova del cuoco ritroverà, inoltre, Mauro Improta e Renato Salvatori, fedeli cavalieri di Antonella Clerici. Toccherà a loro aprire i giochi con i primi due concorrenti, come da tradizione in questi diciassette anni.

Il programma, che da sempre entra nelle case e nel quotidiano degli italiani, non può non ricordare quanto accaduto lo scorso 24 agosto durante il terremoto che ha colpito alcune zone del Centro Italia. Così Anna Moroni, insieme ad Elia Grillotti, chef impegnato proprio negli aiuti alle popolazioni colpite, preparerà una amatriciana.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici - La Prova del Cuoco
La Prova del Cuoco: dalla grafica allo street food, ecco come cambierà il mezzogiorno di Antonella Clerici


La Prova del Cuoco 2016/2017 - Prima puntata
LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA RESTA BUONA, MA ALCUNI INGREDIENTI SONO SCADUTI (COME ANNA MORONI)


Antonella-Clerici
ANTONELLA CLERICI ‘SCIPPA’ DIECI MINUTI ALLA ISOARDI (LA PROVA DEL CUOCO ALLE 11.50). NEL 2017 IL RITORNO IN PRIMA SERATA E (FORSE) LO SBARCO IN SECONDA


la prova del cuoco prima puntata
LA PROVA DEL CUOCO 2015/2016: AL VIA LA SEDICESIMA EDIZIONE. ECCO LE NOVITA’

1 Commento dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

5 settembre 2016 alle 11:04

Brava Antonella!!!!!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.