30
agosto

UNICI – LE QUATTRO GIORNATE DI VASCO: IL ROCKER EMILIANO RIPERCORRE I 40 ANNI DI CARRIERA SU RAI2

Vasco Rossi

A due anni dal fortunato Essere Vasco Rossi, Unici, la trasmissione di Rai2 ideata e condotta da Giorgio Verdelli, torna ad occuparsi del rocker di Zocca con uno speciale in prima serata intitolato Unici – Le quattro giornate di Vasco. Una serata di grande musica che racchiude i quattro concerti che il cantante emiliano ha eseguito allo stadio Olimpico di Roma, con ben 220 mila persone presenti. Nel lungo speciale, in onda dalle 21.25, Vasco Rossi ripercorrerà i suoi 40 anni di carriera in un unico grande spettacolo da vero e proprio showman.

Ai microfoni di Verdelli, Vasco Rossi racconterà il fortunato poker olimpico che ha radunato una comunità di fedelissimi, di “anime simili”, come lui stesso definisce i suoi fans. Un popolo che lo ha sempre seguito, condividendo emozioni, passioni e sentimenti:

“Con loro ho un discorso diretto, racconto le cose che sento veramente, confesso delle debolezze, delle cose che ho e loro se le ritrovano dentro perché le hanno già – continua Vasco -. Io racconto quello che racconterebbero loro se avessero lo stesso strumento che ho io, che è quello di scrivere canzoni. Una persona sola o 50 mila. Canto sempre come se cantassi per un’anima sola, l’anima umana…quella che hanno tutti”.

Nella lunga intervista, l’artista ripercorrerà una carriera costellata da molti avvenimenti, da provocazioni e trasgressioni, ma anche dalla professionalità e dalla dedizione di chi la musica la fa per mestiere, come racconta lui stesso parlando della band che lo segue da tanti anni:

“Ci consideravano dei balordi, ma qui c’è gente che ha speso una vita per suonare la chitarra in quel modo lì’”.

Una carriera, quella di Vasco, piena di cambiamenti, in cui passato e futuro si uniscono e si fondono insieme, dove ricordi e suggestioni si mescolano nelle sue confessioni. Ad arricchire la serata immagini esclusive e numerose testimonianze, da Milena Gabanelli che parla di Vasco come di un amico, a Vinicio Capossela che invidia la sintesi dei suoi testi, passando per Samuele Bersani, fan di Vasco da sempre, emozionato di incontrare il rocker esattamente 23 anni dopo, di fronte alle telecamere di Unici. E ancora Roberto Giacobbo, che nello stile di Voyager farà un divertente excursus sul pubblico di Vasco, e infine Paolo Fresu, che ne analizza le melodie e suona il tema di Ogni Volta.

Lo speciale condurrà il pubblico anche nel backstage, dove si svolgono tutti i preparativi del concerto davanti e dietro il palco, mostrando il lavoro dello staff e lo smontaggio alla fine dell’evento, e soprattutto il vero protagonista dei quattro concerti: il pubblico, formato anche da spettatori eccellenti come Gaetano Curreri, suo grande amico, autore, nonché leader degli Stadio, la cantante Emma, e l’attrice Ilenia Pastorelli.



Articoli che potrebbero interessarti


Unici, essere Vasco Rossi
UNICI, ESSERE VASCO ROSSI: SU RAI2 UNA MONOGRAFIA DEDICATA AL BLASCO


Angelica Baraldi (US Endemol Shine)
Grande Fratello, la rivelazione di Angelica: «Vasco Rossi si innamorò di mia mamma. Ha scritto per lei ‘Susanna’» – Video


Questa è vita, Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra
«Questa è vita!», Tv2000 celebra i costruttori della rinascita con Ciampoli, La Ginestra e gli ospiti vip


ROBERTO BOLLE VASCO ROSSI
Danza con me 2021: Vasco Rossi ospite di Roberto Bolle

3 Commenti dei lettori »

1. Gloriacialona ha scritto:

31 agosto 2016 alle 00:49

Come posso vedere la replica delle 4 giornate di Vasco? 😩😩



2. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2016 alle 02:40

Cliccando qui Sarà online 7 giorni.



3. ellis ha scritto:

31 agosto 2016 alle 14:17

UNICO!!! e va bene cosi’ …senza parole :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.