5
agosto

OLIMPIADI RIO 2016: LA CERIMONIA D’APERTURA IN DIRETTA SU RAI 2. TANTI I PROTAGONISTI, SFILANO ANCHE QUATTRO TRANSGENDER

Olimpiadi Rio 2016

Sarà un’autentica festa brasiliana quella di scena questa sera al Maracanà in occasione della cerimonia d’apertura della trentunesima edizione delle Olimpiadi di Rio 2016, la prima in assoluto in terra sudamericana. E’ Rai 2, la rete olimpica dei Giochi, a trasmettere l’evento in diretta a partire dalle 23.50 (le 18.50 in Brasile).

Olimpiadi Rio 2016: la cerimonia d’apertura con Caetano Veloso e Gilberto Gil

Tre ore di spettacolo, di “poesia brasiliana” – così la definisce l’italiano Marco Balich, produttore esecutivo delle cerimonie olimpiche – e tre temi fondamentali che sono il perno della cerimonia:

“la sostenibilità, con il riferimento alla natura da preservare, la tolleranza, in considerazione del melting pot di razze che esiste in Brasile e, infine, il sorriso, che è forse la caratteristica principale del Brasile, raccontata attraverso la musica. Vero motore che fa sorridere, appunto, e ballare tutti i brasiliani”, ha spiegato Balich.

E la musica, infatti, sarà la vera protagonista dello spettacolo, con Caetano Veloso, Gilberto Gil e tanti giovani artisti che faranno ballare tutti, dagli spettatori del Maracanà alle comparse della cerimonia, insieme agli oltre 10mila atleti protagonisti dell’attesa sfilata dei paesi partecipanti. La prima sarà la Grecia, per ultimi i padroni di casa del Brasile; in mezzo si procederà in ordine alfabetico secondo la lingua del posto (portoghese). Portabandiera dell’Italia, come è noto, sarà Federica Pellegrini, proprio nel giorno del suo 28esimo compleanno.

Prenderanno parte alla cerimonia anche la modella brasiliana Gisele Bundchen (si è ritirata dalle passerelle lo scorso anno, ma in Brasile è considerata uno dei personaggi più influenti) e quattro transgender (tra cui Lea T, figlia del calciatore verdeoro Cerezo ed ex concorrente di Ballando con le Stelle), che sfileranno con i cartelli dei vari paesi per quella che vuole essere una provocazione nei confronti proprio degli stati decisamente poco tolleranti sul tema della transessualità.

Infine il momento più atteso, ovvero quello in cui l’ultimo tedoforo accenderà il braciere olimpico che arderà per tutti i giorni delle Olimpiadi. A sorpresa non sarà l’ex stella del calcio brasiliano Pelè ma il connazionale Vanderlei Cordeiro De Lima, maratoneta medaglia di bronzo ai Giochi di Atene 2004.

>>> Olimpiadi Rio 2016 in diretta tv su Rai 2, RaiSport 1 e RaiSport 2

>>> Olimpiadi Rio 2016 in diretta radio su Rai Radio 1

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ivan Zaytsev
OLIMPIADI RIO 2016: LE GARE DI OGGI, 21 AGOSTO. SI CHIUDE CON ITALIA-BRASILE PER L’ORO A PALLAVOLO


Settebello
OLIMPIADI RIO 2016: LE GARE DI OGGI, 20 AGOSTO. GIORNATA RICCA DI FINALI


Setterosa
OLIMPIADI RIO 2016: LE GARE DI OGGI, 19 AGOSTO. ITALIA-USA VALE L’ORO PER IL SETTEROSA E LA FINALE PER LA PALLAVOLO MASCHILE


Lupo e Nicolai
OLIMPIADI RIO 2016: LE GARE DI OGGI, 18 AGOSTO. LUPO E NICOLAI SFIDANO IL BRASILE PER L’ORO A BEACH VOLLEY

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.