2
agosto

BOLLINO ROSSO SU MINE VAGANTI, RAI 4 CHIEDE SCUSA: “UNA SVISTA CHE CI RINCRESCE”

Mine Vaganti

Giusto ieri vi abbiamo raccontato di una nuova gaffe in casa Rai: durante la messa in onda domenica sera su Rai 4 del film di Ferzan Ozpetek Mine Vaganti era apparso il bollino rosso che sconsiglia la visione a un pubblico di minorenni. Da qui le reazioni sconcertate di buona parte del pubblico, che su Twitter nelle ore successive ha nuovamente (già, perchè c’era pure un precedente), lanciato l’hashtag #RaiOmofoba. A poche ore di distanza però sono arrivate le scuse ufficiali da parte del canale, che ha postato una dichiarazione sui propri profili social. Ecco come Rai 4 si difende dall’accaduto.

Bollino rosso su Mine Vaganti: le scuse di Rai 4

“L’attribuzione del consiglio di visione per adulti al film “Mine Vaganti”, trasmesso ieri in prima serata su Rai 4, è frutto di un banale errore per il quale ci scusiamo. Non si tratta dunque di una valutazione di merito, ma di una svista, che ci rincresce particolarmente. A comprovare la nostra buona fede c’è anche la sua trasmissione con consiglio di visione per tutti su Rai Movie, canale sottoposto alla medesima Direzione del nostro”.

Queste le parole apparse prima sul profilo Facebook di Rai 4 e poi rilanciate con uno screen shot anche sull’account Twitter:

Si sarebbe dunque trattato di un banale errore di messa in onda e non di una deliberata presa di posizione. Gli utenti a dire il vero non l’hanno presa benissimo: in generale quasi tutti hanno parlato di una coincidenza un po’ troppo strana, avvenuto in concomitanza della messa in onda di un film a tematica gay. Ma a discolpa di quanto dichiarato da Rai 4 va precisato che nella stessa serata, ma su Rai Premium, sono stati ritrasmessi I promessi sposi del trio Marchesini Solenghi Lopez, e anche in quel caso alcuni utenti di Twitter hanno fatto notare la presenza del bollino rosso (che poco dopo sarebbe tuttavia stato rimosso).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mine Vaganti
LA RAI CI RICASCA: MINE VAGANTI TRASMESSO SU RAI 4 CON IL BOLLINO ROSSO. MA E’ DAVVERO UN “PROGRAMMA NOCIVO PER I MINORI”?


BOLLINO ROSSO SU MINE VAGANTI, RAI 4 CHIEDE SCUSA: "UNA SVISTA CHE CI RINCRESCE"
Morgan si scusa per gli insulti al pubblico: «La mia reazione è stata ingiustificabile, una pessima caduta»


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


Blanco (Agi per Rai)
Sanremo 2023, Blanco fa mea culpa: «Chiedo scusa alla città dei fiori. Non sono perfetto ma sono me stesso»

1 Commento dei lettori »

1. GC ha scritto:

2 agosto 2016 alle 16:57

Speriamo fosse veramente un errore… mi sembrava una cosa un po’ stupida…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.