2
agosto

STRAGE DI BOLOGNA: LA RAI RICORDA IL TRISTE ANNIVERSARIO CON FILM, DOCUMENTARI E SPECIALI

Strage di Bologna

Sono passati trentasei anni dalla strage di Bologna. Era il 2 agosto 1980, infatti, quando alle 10.25, nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna, esplose un ordigno contenuto in una valigia abbandonata. L’esplosione causò la morte di ottantacinque persone e il ferimento di oltre duecento. La strage di Bologna rimane uno degli atti terroristici più gravi del secondo dopoguerra, una strage che la Rai ha deciso di commemorare intrecciando storia e memoria, dedicando gran parte della propria programmazione di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Movie, oltre che nei Tg e sui canali di Rai Cultura, in particolare Rai Storia.

A ricordare il triste anniversario già lo scorso sabato sono stati La Grande Storia su Rai3 con il documentario Bologna, 2 agosto 1980, e Fuori Orario, che nella notte di domenica ha proposto 2 agosto 1980/2016 per non dimenticare!, uno speciale con immagini e inchieste d’archivio sulla strage.

Quest’oggi Rai 1 ricorderà invece la ricorrenza in Unomattina Estate dalle 6.45, e in Estate in diretta dalle 14.05. Su Rai3 approfondimenti e ricostruzioni in Agorà Estate, alle 8.00, e a Il Tempo e la Storia alle 13.10 (replica alle 20.50 su Rai Storia), dove in studio con Massimo Bernardini ci sarà lo storico Giovanni De Luna. Anche Blob, alle 20.00, commemorerà la Strage proponendo alcuni contributi dedicati al tragico episodio.

Alle 16.40 su Rai Movie andrà in onda il film L’estate di Martino di Massimo Natale, in cui si intrecciano il ricordo di Ustica e quello di Bologna. Per Rai Cultura, gran parte della programmazione della giornata di Rai Storia sarà dedicata all’anniversario, in particolare con il documentario Non arretreremo! Zangheri, il sindaco professore, di Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani, in onda alle 21.30, che ricorderà la passione civile e la reazione del primo cittadino di Bologna dopo la strage. Approfondimenti, inoltre, a Il Giorno e la Storia – in onda alle 00.10, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 – che ricostruirà l’attentato e la successiva vicenda giudiziaria. Obiettivo su Bologna anche nella puntata di La notte della Repubblica di Sergio Zavoli, dal titolo La strage di Bologna, in onda alle 17.00. Sempre Rai Storia ha realizzato un web doc sul proprio sito con video selezionati dalle Teche Rai e contenuti esclusivi.

Rai5, infine, giovedì 11 agosto alle 20.15 proporrà uno Speciale sul grande concerto in Piazza Maggiore a Bologna che chiude il “Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” 2016, giunto alla XXII edizione, e sulle celebrazioni per l’anniversario della strage. Per quanto riguarda l’informazione tutte le Testate garantiranno un’ampia copertura informativa alla ricorrenza e RaiNews24 dedicherà finestre in diretta alle manifestazioni che si terranno in ricordo del tragico evento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Strage di Bologna
Strage di Bologna 38 anni dopo: programmazione dedicata sui canali Rai


2agosto1980stazione1
STRAGE DI BOLOGNA, 2 AGOSTO 1980: L’IMPEGNO DELLA RAI


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Rai
Rai in agitazione, l’Assemblea dei Cdr proclama uno sciopero di 5 giorni: «Il Servizio Pubblico non può essere il megafono dei partiti»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.