22
luglio

SERIE A 2016/2017: IL SORTEGGIO DEI CALENDARI IN DIRETTA TV SU SKY E PREMIUM

Serie A

Questa sera alle 19.00 verranno sorteggiati i calendari della Serie A 2016/2017, con le venti squadre impegnate pronte a conoscere il cammino che le attende dal prossimo 20-21 agosto (prima giornata di campionato) fino all’epilogo del 28 maggio del prossimo anno. La cerimonia è trasmessa in diretta tv, su Sky e Mediaset Premium, e in streaming.

Serie A 2016/2017: sorteggio calendari in diretta

Sono Pierluigi Pardo e Laura Barriales, con ospite d’eccezione Enrico Mentana, a condurre la serata dedicata al sorteggio dei calendari per la Serie A 2016/2017, live a partire dalle 19.00 dal Centro di Produzione Televisiva a Milano.

L’evento è in diretta tv sui canali pay di Mediaset (Premium Sport HD) e Sky (SkySport Mix HD, SkySport 1 HD e SkySupercalcio HD), mentre in streaming è live su Serie A TIM TV, visibile tramite la app Serie A TIM, e sul canale ufficiale YouTube della Lega Serie A.

Serie A 2016/2017: criteri di compilazione dei calendari

Veniamo ora più nel dettaglio dei sorteggi, per conoscere i principali vincoli e criteri da rispettare per la compilazione dei calendari della Serie A 2016/2017:

1. Nei turni infrasettimanali non sono possibili partite tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma e neppure i derby, previsti in giornate differenti (che non possono essere né la prima e né l’ultima).

2. Si tiene conto degli stadi in comune, che sono quelli di Genova (Genoa e Sampdoria), Milano (Inter e Milan) e Roma (Lazio e Roma). Chi ha esordito lo scorso anno in casa quest’anno lo fa fuori e viceversa.

3. Le squadre impegnate in Champions League non incontrano quelle che partecipano in Europa League nelle giornate poste tra un turno di UEL (giovedì) e quello successivo di UCL (martedì e mercoledì).

4. Roma e Sassuolo, rispettivamente impegnate nei preliminari di Champions League e nei playoff di Europa League, non possono sfidarsi nella prima giornata.

5. Causa esigenze e alternanze obbligatorie, nella prima giornata giocano in casa Empoli, Genoa, Milan, Pescara, Roma e Torino, mentre debuttano in trasferta Crotone, Fiorentina, Inter, Lazio, Napoli e Sampdoria. Questo significa che la prima giornata potrebbe già regalare big match.

Serie A 2016/2017: le venti squadre

Ricordiamo, in rigoroso ordine alfabetico, quali sono le venti squadre protagoniste della Serie A 2016/2017:

Atalanta
Bologna
Cagliari – Promossa dalla Serie B
Chievo
Crotone – Promossa dalla Serie B
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus – Campione d’Itala
Lazio
Milan
Napoli
Palermo
Pescara – Promossa dalla Serie B
Roma
Sampdoria
Torino
Udinese

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A 2019/2020
Calendario Serie A 2019/2020: la presentazione in diretta su Sky


bonan_sorteggio_calendari_serie_a_sky
CALENDARIO SERIE A 2014/2015: SORTEGGIO IN DIRETTA SOLO SU SKY


Champions League
Champions League 2022/2023: il sorteggio della fase a gironi in diretta – Dove seguirlo e come funziona


Pierluigi Pardo
Serie A 2022/23: presentazione del calendario in diretta su DAZN. Conduce Pierluigi Pardo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.