15
luglio

ATTENTATO A NIZZA: MENTANA IMPROVVISA UNA ‘MARATONA’ NOTTURNA IN COLLEGAMENTO TELEFONICO

TgLa7, attentato a Nizza

Terroristi al volante nella notte insanguinata di Nizza. La Francia è tornata nell’incubo degli attentati: ieri sera un tir ha travolto la folla radunata a Nizza lungo la Promenade des Anglais per la festa nazionale del 14 luglio, provocando oltre 70 vittime e almeno 150 feriti. Una nuova strage vicino a casa nostra. Sul luogo del massacro si sono uditi spari e il conducente del mezzo è stato ucciso. La tragica notizia ha immediatamente trovato spazio in tv, con notiziari che si sono protratti fino a notte fonda anche sulle principali emittenti italiane.

Da un punto di vista televisivo, segnaliamo in particolare quanto avvenuto su La7. L’emittente terzopolista ha predisposto uno speciale TgLa7 condotto da un giornalista della testata, fino a quando Enrico Mentana è intervenuto telefonicamente in diretta. A quel punto, infatti, il direttore ha preso il sopravvento sul collega presente in studio. Stando alla cornetta, il maratoneta della notizia ha commentato la strage con riflessioni piuttosto lucide e col passare dei minuti ha di fatto assunto le redini dell’edizione straordinaria.

Nel cuore della notte – sempre stando al telefono – Mentana ha anche intervistato un commerciante italiano che ha assistito alla folle corsa del camion omicida: il testimone ha evidenziato lacune nel sistema di sicurezza che avrebbe dovuto sorvegliare sulla serata festosa di Nizza. Il giornalista ha improvvisato così una ‘maratonina’ notturna (concedeteci la sintesi) nel corso della quale ha anche espresso la decisione – condivisa anche da altre emittenti – di non trasmettere le immagini più cruente dell’attentato.

Intanto anche la Rai ha trasmetteva aggiornamenti con una diretta no stop di Tg1 e Tg3 (oltre al servizio di Rainews24). Mediaset ha cambiato la propria programmazione con uno speciale notturno del Tg5 e anche SkyTg24 ha dato notizie live con collegamenti e immagini dal teatro dell’attentato.

Oggi, 15 luglio, le principali emittenti continueranno a seguire le notizie dalla Francia. Col passare delle ore, le dinamiche della strage verranno forse chiarite rispetto alle prime versioni dei fatti emerse durante la notte. Nel corso della giornata vi terremo informati su eventuali e probabili cambiamenti di palinsesto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Mentana torna al TgLa7 dopo il Covid. «Ne parlo solo ora, malattia è un fatto privato»


Project X
Usa, gaffe incendiaria di Mentana: scambia per vere le immagini di un film – Video


Enrico Mentana, Riccardo Ricciardi
Mentana blasta il grillino Ricciardi: «Direi che è un cogl*one». Poi abbassa la cresta e lo ospita al Tg


Enrico Mentana
Mentana risponde a Palazzo Chigi: «Non ho mai censurato nessuno. Conte non può intervenire alla Chavez» – Video

4 Commenti dei lettori »

1. EMILIO ha scritto:

15 luglio 2016 alle 11:08

una smania di protagonismo a dir poco intollerabile. Una mancanza di rispetto per le professionalità della redazione al limite della mortificazione.



2. Marco ha scritto:

15 luglio 2016 alle 12:22

Mentana e Di bella sono direttori smaniosi di protagonismo,il direttore di rainews24 conduce trasmissioni tutti i giorni e sempre tutti gli speciali,esagerati!!!



3. RoXy ha scritto:

15 luglio 2016 alle 12:27

Ricoveratelo!



4. Nikniko ha scritto:

15 luglio 2016 alle 17:10

Semplicemente il migliore!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.