13
luglio

SUPERQUARK: PIERO ANGELA TORNA SU RAI1 E INDAGA LE ORIGINI DELL’OMOFOBIA

Piero Angela

Appuntamento immancabile e gradito di ogni estate, SuperQuark torna su Rai1 con una nuova stagione. Passano gli anni e la divulgazione scientifica si adatta ai tempi, ma il programma di Piero Angela rimane una certezza. In prime time, stasera dalle 21.30, la trasmissione ripartirà con le immagini suggestive di un documentario della BBC sul tema della caccia nel mondo animale.

Realizzato con grandi mezzi e lunghi appostamenti, il documento mostrerà come gli animali abbiano sviluppato differenti strategie di caccia a seconda dell’ambiente in cui essi vivono: spesso predare è tutt’altro che facile e l’attacco il più delle volte fallisce. Dopo lo spazio dedicato alla natura, Piero Angela spiegherà tutte le cose da sapere per scampare al terribile rischio dell’annegamento. Un servizio di Giovanni Carrada e Andrea Pasquini illustrerà cosa succede al nostro organismo quando entra l’acqua nei polmoni e a che cosa stare attenti quando facciamo il bagno. Paco Lanciano, assieme al conduttore, mostrerà quali sono le insidie delle correnti.

Tale padre tale figlio. A SuperQuark, accanto a Piero tornerà Alberto Angela con i suoi reportage. Il divulgatore farà visitare la Basilica di San Clemente, una vera discesa nella stratificazione della storia di Roma. La medioevale basilica attuale infatti sorge sopra alla basilica antica, che è sopra un insieme di costruzioni romane di epoca post-neroniana, e a un quarto livello sotto i precedenti si trovano tracce di costruzioni romane ancora più antiche.

Attenzione poi allo spazio e agli studi su una possibile missione umana su Marte. E’ infatti allo studio una spedizione che durerebbe in tutto 30 mesi e che aprirebbe la strada al primo insediamento sul pianeta rosso, a scopo di ricerca. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi esploreranno le tecnologie più innovative per la colonizzazione del Pianeta Rosso. Di seguito, si parlerà del lato oscuro di Internet: il dark web, uno spazio virtuale dove tutto è possibile, dalla pornografia al traffico di armi. Una zona d’ombra invisibile e apparentemente irraggiungibile, che Paolo Magliocco e Giulia De Francovich hanno approfondito.

Torneranno poi le rubriche fisse della trasmissione di Rai1. Anche quest’anno ci sarà Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: nella prima puntata si parlerà dell’anno senza estate, ovvero il 1816, quando ci fu l’ultima carestia che investì tutto il mondo, dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo. Per la Scienza in Cucina verranno serviti gli insetti, che potrebbero essere cibo ottimale degli animali di allevamento.

Per la rubrica Polvere di Stelle,  in studio il prof. Giovanni Bignami, astrofisico, che parlerà di come si potrebbe atterrare su Marte, commentando il servizio sulla prima eventuale missione. Infine, Questione di ormoni con il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, che parlerà di quali potrebbero essere le origini dell’omofobia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark


Piero Angela
SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso


Piero Angela
Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.