11
luglio

COMPLIMENTI PER LA CONNESSIONE: NINO FRASSICA COME IL MAESTRO MANZI PER SPIEGARE AGLI ANALFABETI DIGITALI IL MONDO DEL WEB

Nino Frassica e Francesco Scali

C’era una volta il Maestro Manzi, che armato di gessetto e lavagna, dagli schermi in bianco e nero della tv anni ’60, offriva con Non è mai troppo tardi la possibilità ai tanti italiani analfabeti di imparare a leggere e scrivere. A distanza di oltre mezzo secolo, spetta invece a Nino Frassica offrire un nuovo corso di alfabetizzazione al pubblico, questa volta in materia digitale. Da questa sera alle 20.35 su Rai1 prenderà, infatti, il via Complimenti per la connessione, uno spin off della serie Don Matteo, in 20 puntate di 6 minuti, realizzato appositamente per incoraggiare coloro che non hanno familiarità con il web a prendere dimestichezza con i rudimenti di quelle tecnologie oggi in grado di migliorare la vita di tutti.

Complimenti per la connessione – Il progetto

Il 37% degli italiani (oltre 22 milioni di persone) non usa Internet; il restante 63% lo fa senza sfruttarne a pieno le potenzialità (fonte: Commissione Europea). Da qui l’idea della Rai nel costituire un gruppo di lavoro dedicato all’inclusione digitale che stimoli i telespettatori, ascoltatori e utenti ad “entrare” in Internet o a migliorare le proprie competenze digitali. Come anticipato, l’obbiettivo di Complimenti per la connessione non è certo quello di spiegare il mondo del web in modo approfondito, ma quello d’invogliare quella grande fetta di popolazione (il target over 55) che ha ancora difficoltà a mettere le mani su un tablet, oppure su uno smartphone a trovare stimoli per utilizzare questi “device” e cominciare a prendere confidenza con quelle operazioni semplici che gradualmente possono entrare a far parte della vita quotidiana. Alcuni episodi della serie, come quelli sui Video on demand, sullo Streaming e sulla Smart tv, saranno inoltre l’occasione per raccontare la trasformazione digitale della stessa Rai e per mostrare in anteprima la sua nuova piattaforma digitale.

Diretta da Valerio Bergesio, in onda dal lunedì al venerdì, Complimenti per la connessione, il cui titolo allude ironicamente al noto tormentone Complimenti per la trasmissione del protagonista Nino Frassica, vedrà tra gli interpreti oltre al celebre Maresciallo Cecchini, anche altri due volti storici della serie Lux Vide, come Simone Montedoro, nel ruolo del Capitano Tommasi, e Francesco Scali nei panni dello stralunato Pippo.

Complimenti per la connessione – Trama

Il Maresciallo Cecchini è in cerca di una promozione, il suo superiore, il Capitano Tommasi, gliela concederà solo se imparerà a usare bene Internet. Il problema è che Cecchini, del mondo di Internet, non ci capisce proprio niente. Ragion per cui il suo superiore decide d’impartirgli personalmente delle lezioni. Ma le cose si complicano nel momento in cui in caserma si presenta anche Pippo, smanioso di diventare carabiniere senza però avere le credenziali giuste. Il Maresciallo Cecchini avvierà con lui numerosi sketch prontamente interrotti dal saggio Tommasi che richiamerà i suoi alunni all’ordine introducendoli alla sua lezione. Tuttavia né Cecchini né Pippo capiscono un granché di computer, tablet e social network. Così il Capitano Tommasi, per spiegarsi meglio, ricorrerà – puntata dopo puntata – a una vasta gamma di “analogie e metafore” grazie alle quali i suoi due studenti impareranno il significato di parole “astratte” come Chat, On Demand e – più in generale – di altri termini del mondo della tecnologia.

Complimenti per la connessione – Episodi

1. Internet

2. Smartphone

3. Motore di ricerca

4. Password

5. E-mail

6. Anti-spam

7. App

8. Social network

9. Selfie

10. E-book

11. E-commerce

12. Wikipedia

13. Chat

14. Videocomunicazione

15. Gps

16. Tutorial

17. Hashtag

18. Streaming

19. On demand

20. Smart tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Maionchi-Mammucari-Frassica-Salerno-Paloantoni
Ecco i 5 Acchiappatalenti del nuovo talent di Rai 1


Nino Frassica e il gatto Hiro
Anche Nino Frassica indagato per la storia del gatto scomparso a Spoleto


Nino Frassica con la moglie (IG Barbara Exignotis)
La moglie di Nino Frassica e sua figlia indagate per stalking e diffamazione


Nino Frassica con il gatto Hiro (IG Nino Frassica)
Rapito il gatto di Nino Frassica a Spoleto durante le riprese di Don Matteo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.