1
luglio

PREMIO STREGA 2016: LA PREMIAZIONE IN DIRETTA SU RAI3. CONDUCE PINO STRABIOLI

Premio Strega 2016

Per la sua 70esima edizione il Premio Strega trasloca e strizza l’occhio alla tv. Quest’anno, infatti, il celebre riconoscimento letterario proporrà una serata finale pensata per coinvolgere anche il pubblico da casa. L’8 luglio prossimo si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, che sarà condotta dal regista teatrale Pino Strabioli in diretta su Rai3 a partire dalle ore 23. L’evento non si terrà più al Ninfeo di Villa Giulia ma nella capiente Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: una nuova location scelta anche per esigenze televisive.

Premio Strega 2016, premiazione in diretta su Rai3

L’intenzione degli organizzatori, infatti, è quella di realizzare una serata finalmente rivolta anche ai telespettatori e non solo alla blasonata platea della cerimonia. Per celebrare i 70 anni del premio, verrà proposto un vero e proprio viaggio nella storia dello Strega, un racconto che parte dai libri, passa attraverso i grandi protagonisti consacrati negli anni e incontra gli autori finalisti.

Per farlo, saranno mostrati filmati d’epoca e materiali delle Teche Rai che rappresentano i momenti salienti del premio e che, allo stesso tempo, documentano un pezzo di storia d’Italia. Nel corso della serata interverranno il pianista Remo Anzovino e la cantante Chiara Civello.

Premio Strega 2016, i finalisti

Eraldo Affinati con ‘L’uomo del futuro’ (Mondadori), Edoardo Albinati con ‘La scuola cattolica’ (Rizzoli), Giordano Meacci con ‘Il Cinghiale che uccise Liberty Valance’ (Minimum fax), Vittorio Sermonti con ‘Se avessero’ (Garzanti) ed Elena Stancanelli con ‘La femmina nuda’ (La nave di Teseo). Sono questi i cinque finalisti che si contendono la vittoria del prestigioso premio letterario. L’assegnazione del riconoscimento avverrà nella serata dell’8 luglio prossimo.

Durante la serata verranno premiati anche Rossana Campo, vincitrice del Premio Strega Giovani con Dove troverete un altro padre come il mio (Ponte alle Grazie) e i ragazzi autori dei tre migliori racconti selezionati per il Premio Scriviamoci.

Le operazioni di voto per decretare il vincitore del premio principale avranno luogo dalle ore 20.30 alle ore 22 nel foyer, mentre lo spoglio inizierà in sala alle ore 22.30. La prima parte della serata sarà condotta (a telecamere spente) dalla scrittrice e giornalista di Radio3, Loredana Lipperini, cui succederà Pino Strabioli con la diretta su Rai3, a partire dalle ore 23.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pino Strabioli
Premio Strega 2019 in diretta su Rai3 con Pino Strabioli e Piera Degli Esposti


strabioli caffe'
Torna ‘Il caffè’ del sabato mattina


Morgan e Pino Strabioli
Morgan accontentato: arriva su Rai 2 StraMorgan. Con lui c’è Pino Strabioli


Pino Strabioli ed Elena Sofia Ricci
Un Caffè con Pino Strabioli per iniziare il weekend

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.