28
giugno

UNREAL: SU RAI4 LA SERIE META-TELEVISIVA CHE DISSACRA I DATING ALLA “UOMINI E DONNE”

UnREAL

Dissacrare il mondo dei reality show, è questo l’obiettivo di UnREAL la nuova serie tv di Lifetime in partenza questa sera alle 21,10 in prima tv su Rai4. La tv che racconta la tv, un tema non certo originalissimo, ma che in UnReal trova spunti e riflessioni inedite. Il bersaglio della serie statunitense, ideata da Marti Noxon e Sarah Gertrude Shapiro, è il reality The Bachelor (proposto anni fa con poca fortuna anche in Italia da Canale5 con la conduzione di Cristina Parodi, è simile a Uomini e Donne), e i suoi epigoni, ovvero quei dating show in cui un ragazzo single e benestante deve trovare la sua anima gemella tra una schiera di pretendenti, il tutto sotto gli occhi di milioni di telespettatori. In UnREAL il reality si chiama The Everlasting e il punto di vista sulla vicenda coincide con quello della produzione.

Al centro della storia c’è Rachel Goldberg, produttrice televisiva trentenne (Shiri Appleby), con un passato da alcolista, che torna a lavorare alla nuova stagione di The Everlasting dopo essersi allontanata per un anno dalla tv in seguito a una terapia di disintossicazione. Con il fiato sul collo della executive Quinn King e, di fatto, una carriera da ricostruire da zero, Rachel dovrà impegnarsi a manipolare al meglio i suoi concorrenti per dar vita alla più appassionate stagione dello show.

Il punto forte di questa serie, che fa del linguaggio meta-televisivo l’aspetto distintivo, è il doppio livello narrativo su cui agisce: da una parte abbiamo il dietro le quinte dello show, intento a costruire i caratteri dei protagonisti, le loro nevrosi e l’azione sottilmente manipolatoria nei confronti dei concorrenti, dall’altra c’è lo show vero e proprio. Infatti viene data la possibilità di fruire anche del prodotto a cui idealmente può assistere lo spettatore di The Everlasting.

Una doppia lettura che consente di far satira sul mondo della tv e svelare i meccanismi che risiedono dietro la costruzione di un reality che spesso di realistico non ha troppo, come chiaramente lo stesso titolo della serie suggerisce. In patria UnREAL ha ottenuto un buon riscontro di pubblico. Lo scorso 6 giugno ha preso il via la seconda stagione. La serie è stata inoltre già rinnovata per un terzo capitolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


La Unidad - Hamid Krim
La Unidad: su Rai4 la serie spagnola sull’antiterrorismo


For Life
For Life: arriva su Rai 4 il dramma carcerario con 50 Cent tratto da una storia vera


Il Principio del Piacere - Rai 4
Il Principio del Piacere: su Rai4 si cerca un serial killer internazionale


Absentia
Absentia, Stana Katic senza memoria e alle prese con una serie di efferati omicidi

1 Commento dei lettori »

1. Emanuele ha scritto:

29 giugno 2016 alle 00:25

Divertente il fatto che venga proposto in contemporanea con Temptation Island.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.