7
novembre

MURDOCH, AMMAR E BERLUSCONI: ARRIVEDERCI! LE FREQUENZE TELECOM NON SONO PIU’ IN VENDITA. MA IN FUTURO…

Telecom Italia

Non bastano i buoni risultati dei primi 9 mesi del 2009 a migliorare la situazione finanziaria di Telecom Italia Media. L’avventura televisiva di Telecom, annunciata come un evento colossale, si è rivelata un vero buco nell’acqua che ha portato l’azienda a dover fronteggiare un debito superiore ai 300 milioni di euro. Oltre ai prevedibili licenziamenti, non ultimi quelli di La7 e MTV, Ti Media ha tentato di risollevare le proprie casse vendendo la piattaforma pay agli svedesi di AirPlus TV.

Ma tutto ciò, comunque, non è stato sufficiente. E ad aguzzare la vista ai primi segnali di fumo è stato l’amico di tutti Tarek Ben Ammar: socio di Telecom Italia, coproprietario con Mediaset della tunisina Nessma TV, amico di Silvio Berlusconi e di Rupert Murdoch. Un personaggio chiave, quindi, che ha avuto l’arduo compito di spostare le pedine del digitale terrestre evitando di danneggiare i colleghi. Il risultato è un quadro piuttosto curioso e interessante: Telecom ha affittato la propria banda ad Ammar per Sportitalia e Sportitalia 2 e a Mediaset per Mediashopping, Ammar – invece – ha affittato l’intero multiplex di cui è proprietario (DFree) a Mediaset per i canali Mediaset Premium.

Un quadro temporaneo, sia chiaro, che andrà a modificarsi con gli switch-off regionali. Nel frattempo si è concretizzata l’ipotesi – per Telecom – di abbandonare totalmente il mercato televisivo e vendere a terzi le proprie frequenze, mantendendo in vita le sole La7 e MTV. Interessati all’acquisto figurano i soliti noti: Sky e Tarek Ben Ammar. Alla prima, monopolista sul satellite (e al lavoro sul canale Cielo, in partenza il 1 dicembre), non è permesso scendere direttamente sulla Terra fino al 2012. Ma il suo nome tra i “papabili acquirenti” ha impaurito i piani alti di Mediaset che, di tutto punto, hanno incarito l’onnipresente Tarek Ben Ammar ad avanzare una controproposta d’acquisto. “Solo rumors” hanno sentenziato i diretti interessati e la stessa Telecom Italia, per non far torto agli amici, ha puntato ad un’altra soluzione…

“Del doman non v’è certezza”, diceva Lorenzo De’ Medici, ma v’è sicuramente speranza. Giovanni Stella, AD di Telecom Italia Media, ha infatti deciso di sospendere la vendita del reparto “Broadcasting” ritenendo le offerte “non adeguate” dal punto di vista economico. La speranza, in realtà, è che i 3 mux in possesso possano crescere di valore con la diffusione dei decoder nelle case degli italiani. Non solo: Telecom ha presentato ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per la mancata assegnazione di un quarto mux digitale richiedendo un risarcimento di 240 milioni di euro oppure di 1 milione e 640 mila euro per ogni anno di ritardo nell’assegnazione (pari, non a caso, al debito che l’azienda porta sul groppone).

Un futuro ancora tutto da delineare, dunque, per Telecom Italia stretta nella morsa dei giochi politici. Qualsiasi decisione, infatti, sembra possa provocare lo scoppio dell’ennesima guerra televisiva tra i due colossi commerciali, Mediaset e Sky. Gli interessi che ruotano attorno all’affaire Telecom (e al settore Media) si spostano da destra a sinistra indifferentemente e giungono addirittura oltreconfine: aspettare, dunque, è l’unica soluzione.



Articoli che potrebbero interessarti


V Conferenza Nazionale Digitale Terrestre
LE NOVITA’ DELLA V CONFERENZA DGTVi: LA7 ON DEMAND, MTV+, SI SOLO CALCIO, PREMIUM CINEMA HD


Alice Home TV - Premium Gallery - AirPlus TV - Cartapiù @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY SULL’IPTV DI ALICE, CARTAPIU’ A AIRPLUS: LE NOVITA’ DAL MONDO DELLE PAY TV SU DTT


Pallone da calcio
RIPARTE IL CAMPIONATO DI CALCIO: TORNANO TUTTI I PROGRAMMI CULT, ANCHE “IL PROCESSO” DI BISCARDI


Rupert e James Murdoch
LA7: SKY INTERESSATA ALL’ACQUISTO?

15 Commenti dei lettori »

1. stefano66 ha scritto:

7 novembre 2009 alle 17:02

Fonte il Sole 24 ore:
“Trasmetteremo dall’inizio per venti ore al giorno. La pubblicità la raccoglie Sky Pubblicità con un team dedicato a Cielo. La campagna di lancio non sarà sulle tv ma sugli altri media, da Internet ai quotidiani. Faremo poca promozione incrociata con Sky. Cielo HD arriverà su Sky, sul terrestre no.”.

Viva la concorrenza.
Da sottolineare che per pubblicizzare Cielo non useranno la tv generalista.
Ripicca pubblicitaria nei confronti di Mediaset?
Comunque,Cielo sarà gratis sul dtt nazionale,ma per chi lo vorrà vedere meglio sarà disponibile in HD su Sky.
Questi la tv la sanno fare e la sanno vendere.



2. Fanta-Boy ha scritto:

7 novembre 2009 alle 17:11

Quindi a causa di questa situazione i mux TIMB per ora non si vedono in tutta Italia?



3. AleJonica ha scritto:

7 novembre 2009 alle 17:45

il mux TIMB 2 è di proprietà di Dahlia TV ?



4. amedeo ha scritto:

7 novembre 2009 alle 18:21

il mux timb 2 è di proprietà di telecom.



5. AleJonica ha scritto:

7 novembre 2009 alle 18:30

ma da Marzo 20009 il mux TIMB 2 (quello di Dahlia) ha attivato nuove frequenze ?



6. Daniele Pasquini ha scritto:

7 novembre 2009 alle 21:20

@Fantaboy: i mux di Telecom Italia non si vedono in tutta Italia perchè non coprono con i ripetitori tutta Italia. Con gli switch off la situazione migliorerà nettamente.

@AleJonica: il mux TIMB2 non è di proprietà di Dahlia ma di Telecom. Telecom ha venduto solo la piattaforma pay Cartapiù.

@AleJonica: nuove frequenze? E’ una domanda mal posta e non capisco cosa intendi dire, sinceramente. Forse chiedi se è aumentata la diffusione del mux…



7. amedeo ha scritto:

8 novembre 2009 alle 06:50

intende dire se sta aumentando il segnale del mux timb2.
ma caro daniele pasquini quando si farà l’asta dei mux rimanenti?



8. Daniele Pasquini ha scritto:

8 novembre 2009 alle 12:53

@amedeo
Credo non ci sia ancora una gara. I mux in asta sono 5, ma 2 andranno quasi certamente a Rai e Mediaset. Bisogna capire chi si proporrà per gli altri 3…



9. amedeo ha scritto:

8 novembre 2009 alle 22:50

caro daniele pasquini ma io so che telecom ha fatto ricorso per avere un 4 mux visto che in sardegna c’è l’ha.
secondo te come andrà a finire?



10. Daniele Pasquini ha scritto:

8 novembre 2009 alle 22:55

Secondo me? Bon, sinceramente non lo so. Questa mossa, quella di richiedere un altro mux, era già nota diversi mesi fa. Ma sembrava che, per non toccare i nemici/amici Rai e Mediaset, Telecom non facesse ricorso.
Invece l’ha fatto, e quando si attuano certe mosse ci sono fior fiori di avvocati dietro. Se lo fanno è perchè probabilmente sanno di poterlo ottenere.
Non ci resta che attendere.



11. amedeo ha scritto:

8 novembre 2009 alle 23:01

caro danielee pasquini sai invece novità di nuovi canali sul digitale terrestre anchw su mediaset premium



12. Daniele Pasquini ha scritto:

8 novembre 2009 alle 23:08

Ci sarà il restyling dei canali tematici Rai. Gli unici che non verranno toccati saranno probabilmente Rai4 e RaiStoria (RaiGulp ne sta subendo uno graduale, invece).
Mediaset lancerà Italia2.
Sky lancerà il 1 dicembre il canale Cielo.
Per Mediaset Premium ci sono vari rumors: si parla di un secondo canale Cinema (forse HD o forse un +1) e di un canale di documentari. Per il momento comunque non c’è proprio spazio nei mux Mediaset. Mediaset addirittura affitta spazi da DFree e Telecom e, comunque, è costretta a spegnere i canali durante le partite di Serie A.
E’ un bel caos, ecco.



13. amedeo ha scritto:

9 novembre 2009 alle 18:03

io so che dovrebbero nascere rai 5 e rai6 al posto di rai sat extra e rai sat premium.poi italia2.
poi premium cinema hd.
i canali premium cinema hd e italia2 si vedranno solo nelle zone coperte dal digitale terrestre.
so che dovrebbe partire boomerang poi e le versioni più uno di premium cinema e studio universal e premium calcio 7.
confermi daniele pasquini?



14. amedeo ha scritto:

12 novembre 2009 alle 20:48

@davide maggio
so che il 18 novembre pier silvio berlusconi terrà una conferenza stampa sui nuovi contenuti mediaset premium.
davide tu ne sai qualcosa di più?



15. amedeo ha scritto:

12 novembre 2009 alle 20:49

a montecarlo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.