18
giugno

CIAK JUNIOR 2016: SU CANALE 5 TORNA IL CINEMA RACCONTATO DAI RAGAZZI

Francesco e Sergio Manfio

Con qualche settimana di ritardo rispetto al solito, prende il via domani, alle 11,00 su Canale 5, la nuova edizione di Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi. L’ormai storica manifestazione, ideata da Francesco e Sergio Manfio di Gruppo Alcuni nel 1989, prosegue nell’interessante esperimento di spiegare ai ragazzi come nasce e si sviluppa un prodotto audiovisivo, e allo stesso tempo mostra agli adulti la visione del mondo da parte dei giovani. Nei suoi 27 anni di vita Ciak Junior ha coinvolto le scuole di oltre 28 paesi, e realizzato più di 500 film.

La nuova edizione del Festival internazionale andrà in onda per 4 domeniche, e vedrà coinvolti i giovani provenienti da 7 diversi Paesi (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele). Per l’Italia sono state selezionate tre scuole che hanno potuto realizzare un loro cortometraggio originale. I temi affrontati da ciascuno dei tre script sono, come tradizione, di grande attualità, e riguardano la difesa della natura, la lotta al bullismo, e l’abbandono dei pregiudizi.

La conduzione di ogni puntata è stata affidata a uno dei ragazzi autori delle storie. Il più spigliato e spontaneo, colui che meglio ha saputo raccontare il dietro le quinte del corto realizzato, salirà sul podio nel corso della cerimonia finale – in onda domenica 10 luglio 2016 – nella quale verranno premiati i migliori cortometraggi. Tra i riconoscimenti ci sarà una novità: il Premio Canale 5, rete che da anni ospita la manifestazione. Il primo appuntamento è con il corto Recycled Fashion, realizzato dagli studenti della scuola media “Volta” di Ancona: una dimostrazione pratica dell’importanza della difesa della natura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ciak Junior 2015 - Due ragazzi e un velo
CIAK JUNIOR 2015: IL CINEMA RACCONTATO DAI RAGAZZI TORNA SU CANALE5


Logo-Ciak-Junior_nuovo
CIAK JUNIOR 2014: SU CANALE 5 PRENDE IL VIA LA 25^ EDIZIONE


Ciak Junior
Ciak Junior 2017: il cinema fatto dai ragazzi racconta storie di bullismo e nomofobia


Ciak-Junior-Il-cinema-fatto-dai-ragazzi1
CIAK JUNIOR: SU CANALE5 LA 23^ EDIZIONE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.