L’informazione Rai si appresta ad un cambiamento significativo nel segno dell’innovazione e della sinergia tra le testate. Parole d’ordine: rottamare i vecchi “stilemi narrativi” e rilanciare l’intero comparto delle news. Il Direttore Editoriale dell’offerta informativa di Viale Mazzini, Carlo Verdelli, ha pensato a tutto (o quasi) e le sue proposte di sviluppo sono ormai sulla rampa di lancio. Ecco come sarà la trasformazione.
Ad anticipare l’impalcatura dei provvedimenti che Verdelli intende adottare è Repubblica. Le novità, come riporta il quotidiano, riguarderanno sia gli aspetti più generali dell’informazione (si prevede una graduale riduzione delle edizioni dei tg), sia le singole testate.
Al Tg1, ad esempio, verrà chiesto un maggiore sforzo di copertura sugli eventi internazionali e, in questa direzione, ci saranno più dirette live ed anche una sezione specifica ribattezzata Mondo. Il Tg3, invece, dovrà essere meno “austero” rispetto a quello che attualmente va in onda sotto la direzione di Bianca Berlinguer e le edizioni della TgR dovranno crescere in tempestività e approfondimento, evitando servizi celebrativi.
A proposito, sono ancora attese le nomine per i nuovi direttori dei notiziari Rai e qualcuno suppone che l’avvicendamento possa portare ad un’infornata di nomi graditi al Governo. Staremo a vedere se i timori dei più critici si riveleranno fondati. I palinsesti Rai ospiteranno inoltre un tg in lingua inglese, come previsto dalla nuova Concessione tra lo Stato e il servizio pubblico tv ancora in discussione. Lo stesso premier Renzi, interpellato sull’argomento, in tempi recenti si era detto favorevole ad accendere un canale Rai solo in lingua inglese con i sottotitoli.
Nel piano di Verdelli, Rainews24 avrà un compito strategico nelle fasce orarie “estreme” della giornata e – scrive Repubblica – prenderà spazio sulle reti come Rai1, Rai2 o Rai3, sia la sera tardi sia al mattino presto. A Viale Mazzini si starebbe anche lavorando per spostare Rainews dal canale 48 dtt al 24, oggi occupato da Rai Movie. Tra le indicazioni per il futuro, anche quella di lanciare di lanciare nuovi volti riconoscibili alla guida degli appuntamenti informativi, con l’obiettivo di fidelizzare il pubblico.
L’intenzione dichiarata è quella di archiviare gli “stilemi narrativi” del passato e le vecchie liturgie. E’ la rottamazione, bellezza. Entro agosto 2017 sarà inoltre messa a punto l’offerta sia tv sia radiofonica via Internet e saranno lanciate due applicazioni, una per le news in generale e una per lo sport.
1. Fabrizio ha scritto:
16 giugno 2016 alle 12:43