13
giugno

PALINSESTI ESTATE 2016: ECCO QUELLO CHE VEDREMO

Marco Mengoni al Radio Italia Live

I palinsesti estivi sono ufficialmente iniziati. Facciamo il punto sull’intrattenimento, le serie tv e l’informazione che vedremo.

Palinsesti estate 2016 – intrattenimento

E’ fissato per oggi il ritorno di Paperissima Sprint Estate. Quest’anno ad affiancare Vittorio Brumotti e il Gabibbo, troviamo Maddalena Corvaglia, di ritorno alla corte di Antonio Ricci a quattordici anni dalla fine della sua esperienza come Velina bionda di Striscia La Notizia. Paperissima Sprint dovrà vedersela – quando non ci saranno i pre-partita di Euro 2016 – con Techetechetè, già in onda su Raiuno dallo scorso 30 maggio. Sempre su Canale 5 in prima serata proseguirà Masters of Magic con Gerry Scotti (al timone anche di Caduta Libera che il 24 giugno approda in prime time con uno speciale) mentre si rinnoveranno due appuntamenti attesi nel segno di Maria De Filippi (versione produttrice). Ritroveremo, dunque, Filippo Bisciglia alle prese con le coppie “sull’orlo di una crisi” protagoniste di Temptations Island (con ogni probabilità dal 28 giugno) e Alessia Marcuzzi alla guida del Coca Cola Music Summer Festival che si registrerà a fine giugno. L’evento capitolino è solo uno dei tanti appuntamenti dell’estate televisiva in musica. Passati i Wind Music Awards, assisteremo al Radio Italia Live, con Luca e Paolo, (Italia1 lunedì 20 e martedì 21 giugno) e gli Mtv Awards, in diretta su Mtv e Mtv Music domenica 19 giugno. Il 14 su Rete4 anche Una Serata Bella per Te… Bigazzi mentre in seconda serata, dal 16 giugno, Canale 5 proporrà degli speciali documentari dedicati a popstar internazionali come Beyoncè e gli U2. Musica su Raiuno anche con la messa in onda a luglio dell’evento di Renato Zero all’Arena di Verona, andato in scena a inizio giugno. I momenti che precedono la nascita di un bebè sono al centro di Coppie in Attesa,  docureality di Raidue che torna da martedì 14 giugno con una narratrice d’eccezione: Ambra Angiolini. Su Raitre, dal 4 luglio, si rinnova, invece, l’appuntamento con il Circo di Montecarlo.

Palinsesti estate 2016 – serie tv

Non c’è stagione migliore dell’estate, per scoprire, riscoprire e rimettersi al passo con le serie tv.  La grande novità dell’estate si chiama Jane The Virgin, commedia acclamata dalla critica Usa le cui atmosfere ricordano un po’ quelle di Ugly Betty. E’ storia di una giovane donna latina (Gina Rodriguez), che vuole arrivare vergine al matrimonio, ma che rimane incinta in seguito ad un’inseminazione artificiale frutto di un errore medico. Arriverà in prima serata da giovedì 23 giugno su Raidue. Sulla seconda rete, dallo scorso 10 giugno, abbiamo ritrovato Julianna Marguiles, protagonista di The Good Wife, mentre prossimamente dovrebbe approdare in prima tv free Le Regole del Delitto Perfetto, serie crime nata da un’idea di Shonda Rhimes, già mente di Scandal e Grey’s Anatomy. Uno scenario post apocalittico fa da sfondo a Dominion, che i telespettatori di Rai4 potranno vedere a luglio in prima serata con gli episodi inediti del secondo ciclo. Su Rai4 dal 28 giugno ci sarà, invece, la serie meta televisiva Unreal, ambientata dietro le quinte di uno show televisivo modello The Bachelor.

Su Rete 4 il nuovo acquisto è Stalker, crime dedicato ai casi di stalking in arrivo a luglio e inizialmente destinato a Italia 1. Sulla rete giovane Mediaset, poi, ritroveremo, a luglio, i pompieri di Chicago Fire e i poliziotti di Chicago PD. In estate inoltrata dovrebbero arrivare i nuovi episodi di Transporter The Series. Su Giallo da stasera la seconda stagione del crime inglese Grantchester.  Protagonista un prete anglicano Sidney Chambers che, nell’Inghilterra rurale del 1954, ha scelto il crimine come missione. Su Canale 5 proseguiranno in prime time Matrimoni e Altre Follie e Il Segreto (punta di diamante anche del daytime che ad agosto – terminato Caduta Libera – dovrebbe spostarsi in preserale) mentre a metà luglio arriverà la seconda stagione della serie spagnola Il Sospetto.  Sul fronte pay, fiore all’occhiello è la quarta stagione di Orange is The New Black, disponibile da 17 giugno dal primo all’ultimo episodio su Netflix e Infinity, e trasmessa in tv, settimanalmente, sul canale Premium Stories. Su Fox Crime al via, dal 17 giugno, Rosewood, incentrata sulla forte personalità di un anatomopatologo, mentre dal 20 giugno spazio alla decima stagione di Bones. Su Fox si segnala la sitcom The Grinder , con Rob Lowe, in prima visione dal 24 giugno alle 21.

Palinsesti estate 2016 – informazione

Vecchi e nuovi appuntamenti informativi e di divulgazione ci attendono anche d’estate. Immancabile Piero Angelo, al timone, con ogni probabilità dal 13 luglio, dell’immarcescibile Superquark. Sempre sul filone divulgazione, su Raidue, da lunedì 4 luglio, Vojager si riaffaccia in prima serata con il sottotitolo Italia straordinaria, il paese che ha cambiato il mondo. Quattro puntate, più una speciale in coda, dedicate a storie e segreti di luoghi e persone che tutto il mondo ci invidia. Roberto Giacobbo andrà a Genova, Pisa, Cremona, Ferrara, Vibo Valentia, Palermo ma anche all’estero dove uomini italiani hanno fatto la storia dei paesi dove hanno vissuto. Passando all’attualità, dal 27 giugno la giornalista Serena Bortone si riprende il timone di Agorà Estate per dare il buongiorno ai telespettatori di Raitre. In access prime time su La7, dal 4 luglio la coppia David Parenzo e Tommaso Labate ci terrà compagnia nei giorni feriali alla guida di In Onda che prende il posto di Otto e Mezzo. Anche su Rete 4 Paolo Del Debbio lascerà nuovamente il testimone a Giuseppe Brindisi per l’edizione estiva di Dalla Vostra Parte. Su Raitre a metà luglio torneranno al mercoledì le storie di Chi l’Ha Visto?.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Autieri, Timperi, Mellone e Marzullo
Conferenza Stampa DayTime Rai Estate 2023 in diretta – Timperi, Autieri e Marzullo a ‘Uno Mattina Estate’, Semprini e De Girolamo a ‘Estate in Diretta’


Mentana - Diario Politico
La7 rivoluziona la giornata di sabato: tutti in onda per il giuramento del Governo Meloni


Speciale Tg2 Italia
Variazioni Rai: I Fatti Vostri posticipati, saltano Clerici e Bortone per le news sul Quirinale


11 settembre 2001
11 settembre: la speciale programmazione tv a 20 anni dagli attentati

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

14 giugno 2016 alle 13:47

TUTTO SOMMATO è una Tv “chiusa per ferie”… che non trovo giusto…
si potrebbe “sperimentare” idee e personaggi… e se proprio non si vuoel farlo, almeno trasmettano programmi, sceneggiati, film e serie tv non andate in onda nel corso dell’ultima stagione tv… è osceno…soprattutto se a farlo è la RAI…
ma poi gli italiani non vanno in “ferie” per 3 mesi …MAGARI. fosse così…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.