5
giugno

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016, I RISULTATI IN DIRETTA TV: GLI APPUNTAMENTI

Elezioni Amministrative 2016

Sono 1.342 le città chiamate alle urne per le Elezioni Amministrative 2016. Tra di esse ci sono anche sette capoluoghi di regione, sui quali in particolare è puntata l’attenzione degli analisti: Milano, Roma, Torino, Bologna, Trieste, Napoli e Cagliari. Per scoprire e commentare in diretta l’esito della consultazione elettorale, le principali emittenti hanno predisposto una speciale programmazione che inizierà proprio a poche ore dalla chiusura dei seggi e si protrarrà fino a lunedì 6 giugno.

Elezioni Amministrative in diretta – Rai

Domenica 5 giugno, Rai1 aprirà l’approfondimento elettorale alle 22:50 con Porta a porta, Speciale elezioni amministrative, appuntamento realizzato in collaborazione con il Tg1. Alle 22.55 partirà anche TG3, Speciale elezioni amministrative, in collaborazione con TgR. Dalle 24 alle 24.10, sempre sulla terza rete, sono previsti gli speciali della TgR sulle singole regioni. Alle 24.35, anche l’edizione del Tg2 notte sarà in gran parte dedicata agli esiti elettorali. Aggiornamenti costanti e live saranno trasmessi da Rainews24.

Lunedì 6 giugno, quando le cifre del voto saranno ormai definite, Rai1 sarà spazio alle elezioni già nel corso di Unomattina estate (dalle 6.45 alle 10.30). Poi, dalle 9.30 alle 10.30, è previsto TG2 Insieme, Speciale elezioni amministrative, in onda su Rai2. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, Rai1 tornerà sull’argomento con TG1, Speciale elezioni amministrative e, in prime time con una puntata speciale di Porta a porta dedicata ad analisi e approfondimenti sui risultati della tornata elettorale.

Significativo sarà l’impegno di Rai3, che ospita anche l’informazione regionale. Dalle 7 alle 7.30 di lunedì, spazio alle elezioni con TGR Buongiorno Italia, poi dalle 7.30 alle 8 ci sarà TGR Buongiorno regione, e alle 8 appuntamento con Agorà. Di seguito, gli altri appuntamenti: alle 11:00 la TgR (in questo caso saranno coinvolte le sedi delle 14 regioni interessate al voto), alle 12:00 TG3, Speciale elezioni amministrative, dalle 17 alle 19, altro TG3, Speciale elezioni amministrative e poi, in prima serata, alle 21.05 Gazebo, Speciale elezioni amministrative, che lascerà la staffetta a TG3 Linea Notte, Speciale elezioni amministrative.

Elezioni Amministrative in diretta – Mediaset

Anche Mediaset accenderà i riflettori sulle elezioni del 5 giugno. Dalle 23.00 di domenica, subito dopo la chiusura dei seggi, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24 andrà in onda uno speciale a cura del Tg5 e di Tgcom24 con le proiezioni elettorali elaborate da Tecné.

L’indomani – lunedì 6 giugno – Canale5 divulgherà i dati e ospiterà le reazioni politiche a Mattino Cinque, dalle 8.45. Su Retequattro, dalle 11 e le 11,25, il Tg4 racconterà le operazioni di spoglio in un’edizione straordinaria, seguita dalla consueta edizione del telegiornale. A mezzogiorno, il testimone passerà a Studio Aperto, con un’altra edizione straordinaria e, a seguire, con il notiziario delle 12.25. Sempre lunedì, dalle 20.30, Quinta Colonna di Paolo Del Debbio darà ampio spazio ai risultati delle amministrative.

Elezioni Amministrative in diretta – La7

Su La7, l’immancabile maratona elettorale di Enrico Mentana, che dalle 22.45 di stasera sarà in onda con uno Speciale TgLa7 Elezioni Amministrative. In studio Franco Bechis Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Peter Gomez, Nicola Porro, Marcello Sorgi. L’emittente di Urbano Cairo proseguirà l’approfondimento il giorno successivo sia nel daytime che in serata, quando Corrado Formigli presenterà una puntata di Piazzapulita dedicata in gran parte al voto.

Elezioni Amministrative in diretta – SkyTg24

E SkyTg24, che nei giorni scorsi ha ospitato i confronti elettorali tra i candidati delle principali città, non sarà da meno. Dalla chiusura dei seggi, la testata all news fornirà aggiornamenti in diretta con dati e collegamenti in tempo reale. Una lunghissima diretta di 24 ore che partirà alle 22.45 del 5 giugno per concludersi alle 22 del 6 giugno. La diretta fiume vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Benedicenti, Roberto Inciocchi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini, Paola Saluzzi, Alessandro Marenzi e Lavinia Spingardi.

Anche in questa occasione, per garantire la massima qualità e attendibilità informativa, Sky TG24 ha scelto di rinunciare all’utilizzo dello strumento degli Exit Poll, che in precedenti occasioni hanno manifestato limiti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale, e di proporre soltanto proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell’istituto di ricerca Quorum.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, ascolti elezioni
AMMINISTRATIVE 2011 IN TV: GRANDI ASCOLTI PER LA7 E RAI NEWS CHE FANNO CROLLARE GIORGINO E VESPA SU RAI 1.


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021: i risultati in diretta. Gli speciali e gli appuntamenti tv dedicati


elezioni europee
Europee 2019: risultati in diretta. Gli appuntamenti e le maratone tv

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.