6
novembre

NUVOLE IN VISTA NEL CIELO DI SKY: BLOCCATI I DIRITTI DI SERIE A 2010/2012

Conto TVContoTV, paytv di Marco Crispino conosciuta soprattutto per il palinsesto a sfondo pornografico, rappresenta a tutti gli effetti una spina nel fianco per Rupert Murdoch e la sua Sky. Non tanto per la concorrenza notturna, quanto invece  per quella calcistica. Nel 2006, infatti, l’ex Superpippa Channel ha iniziato a trasmettere eventi sportivi (alcune partite di Serie B e C1 e i preliminari di Champions League ed Europa League, tra i tanti) che hanno portato successo e notorietà tra il pubblico maschile. La paytv di Murdoch, ovviamente, non è rimasta a guardare e ha tentato di abbattare il concorrente con accordi di trasmissione in simulscrypt dai costi elevati e certamente non accessibili a tutti i telespettatori.

Una battaglia senza fine che, in queste ultime settimane, si è spostata sui diritti televisivi 2010-2012 di Serie A. Mentre per la piattaforma DTT la Lega Calcio ha predisposto tre differenti pacchetti (Gold Live, Silver Live e Platinum Hilites rispettivamente assegnati a Mediaset Premium, Dahlia TV e Rai), per quella satellitare ne è stato predisposto esclusivamente uno (Platinum Live), su misura per Sky. ContoTV, non potendo far fronte alle condizioni economiche richieste e notando un’inquietante disparità tra le offerte, ha portato il caso in tribunale chiedendo la riformulazione del bando e il risarcimento danni. E la Corte di Appello di Milano ha accolto parzialmente le richieste di Crispino bloccando l’assegnazione dei diritti televisivi satellitari e “vietando alla Lega Calcio di procedere nell’esecuzione del contratto a favore dell’emittente di Rupert Murdoch”.

Se Sky ne prende le distanze affermando che “la vicenda riguarda la Lega e non Sky. Anche se stiamo seguendo la questione con grande attenzione” e ContoTV stappa la bottiglia di champagne per la vittoria del primo round, la Lega Calcio ha già annunciato ricorso dichiarando in una nota:

La “Lega Nazionale Professionisti” prende atto con sorpresa dell’ordinanza pronunciata oggi dal Presidente della Corte d’Appello di Milano nel procedimento promosso da Conto Tv relativamente alla assegnazione dei diritti audiovisivi delle stagioni sportive 2010-2011 e 2011-2012. La LNP continua a ritenere di aver realizzato la procedura competitiva nel pieno rispetto della Legge Melandri-Gentiloni, della normativa Antitrust, e dei principi approvati con le Linee Guida.

Nel caso in cui la sentenza fosse confermata e l’Antitrust (il cui verdetto è previsto per il prossimo maggio 2010) si esprimesse a favore di ContoTV, la Lega Calcio dovrà proporre un secondo bando con due (o più) offerte per il satellite, andando così a delineare un quadro del tutto simile a quello della piattaforma digitale terrestre con Sky e ContoTV pronte a farsi guerra sugli abbonamenti.



Articoli che potrebbero interessarti


Piersilvio Berlusconi
DIRITTI TV SERIE A: ANTITRUST BASTONA MEDIASET CON LA MULTA RECORD DI 51 MILIONI DI EURO. BISCIONE ALLIBITO


Serie A
Diritti TV Serie A: offerte da DAZN, Sky e Mediaset rifiutate. Rai e Amazon rinunciano


Sky Calcio
Sky abbassa il costo del pacchetto «Calcio» a 5 euro al mese


sky
Sky azzera in estate il costo del pacchetto «Calcio»

4 Commenti dei lettori »

1. warhol_84 ha scritto:

6 novembre 2009 alle 13:55

La lega farà semplicemente due pacchetti da mettere all’asta e sky li comprerà entrambi…pensate veramente che la lega venderebbe a contotv? Contotv con quali soldi pagherebbe visto che deve gia pagare dei bei soldini alla Lega e non sa dove trovare per estinguere i vecchi pagamenti?
Le squadre italiane senza i dindini sonanti di sky (che si aspetta voracemente che fallisca in qualche modo…da chissà chi) morirebbero sotto i debiti. Tutto il resto sono chiacchere da disinformati.



2. Daniele Pasquini ha scritto:

6 novembre 2009 alle 14:28

Da quel che so, se un operatore partecipa all’asta per un pacchetto non può partecipare all’asta dell’altro pacchetto. Altrimenti questo sistema cessa di avere significato.
Se accadrà che per l’offerta satellitare vengano predisposti due pacchetti, comunque, non è detto che uno venga dato a ContoTV. Bisogna considerare che tra gli editori non esistono solo Rai, Mediaset, Telecom, Sky e ContoTV eh…



3. Peppe ha scritto:

6 novembre 2009 alle 15:33

SKY è davvero nei guai se si fa mettere i bastoni fra le ruote da una realtà come CONTO.TV….



4. Zoro! ha scritto:

6 novembre 2009 alle 16:59

ahahahah ben gli sta, spero che non abbiano i diritti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.