18
maggio

EUROPA LEAGUE 2016: LA FINALE LIVERPOOL-SIVIGLIA IN DIRETTA SU SKY E IN CHIARO SU TV8

Finale Europa League 2016

Il calcio d’Europa sta per incoronare la sua “reginetta”. Questa sera, sul campo del St. Jacob-Park di Basilea (Svizzera), va in scena la finale della Uefa Europa League 2016 tra Liverpool e Siviglia.

La partita, preceduta e seguita dai consueti pre e post gara, è in diretta tv su Sky e in chiaro su TV8. Ecco, nel dettaglio, la programmazione tv della serata e le curiosità e i numeri sulla finale tra inglesi e spagnoli.

Finale Europa League 2016: diretta tv su TV8, SkySport 1 e SkyCalcio 1

Liverpool e Siviglia scendono in campo alle 20.45 per aggiudicarsi la 45esima edizione dell’ex Coppa Uefa. Il match viene trasmesso in diretta e in chiaro su TV8, con pre partita a partire dalle 20.10 nello studio condotto da Alessandro Bonan e Federica Fontana, in compagnia di Alessandro Costacurta. A seguire, dalle 23.30 (tempi supplementari e rigori permettendo), l’appuntamento in studio si rinnova con Gol Collection – Uefa Europa League, per gli highlight, i commenti e le interviste a caldo del match.

La finale è live anche su SkySport 1 e SkyCalcio 1. I riflettori su Liverpool-Siviglia si accendono a partire dalle 19.45 con il pre gara condotto da Anna Billò e Paolo Condò, insieme a Daniele Adani e Leonardo, che torneranno al termine della partita per rivivere le emozioni della serata di Coppa, anche con le voci dei protagonisti.

Finale Europa League 2016: i numeri e le curiosità di Liverpool-Siviglia

Liverpool-Siviglia in finale di Europa League (o Coppa Uefa, come si chiamava fino al 2009) è una novità assoluta, nonostante le due squadre abbiano già alzato la coppa sette volte nella storia. Gli inglesi fecero loro le edizioni del 1973, 1976 e 2001, mentre gli spagnoli campioni in carica sono saliti sul gradino più alto del podio quattro volte e tutte negli ultimi dieci anni (2006, 2007, 2014 e 2015). Di fatto, fino a questa sera, nessuna delle due squadre ha mai perso una finale.

Il Siviglia va a caccia del terzo successo consecutivo, che consegnerebbe la squadra nella storia dell’Europa League perché nessuna è mai riuscita a siglare una tripletta nel giro di tre anni. L’ultima volta europea, in Coppa dei Campioni (oggi Champions League), ci riuscì il Bayern Monaco, che vinse consecutivamente dal 1974 al 1976.

Il tecnico della squadra spagnola, Unai Emery, già vincitore delle ultime due finali, con la vittoria di questa sera eguaglierebbe il record di Giovanni Trapattoni, l’unico che ha vinto la coppa tre volte. Jurgen Klopp, ct del Liverpool, è invece alla sua seconda finale europea dopo quella del 2013, quando il suo Borussia Dortmund perse contro i rivali del Bayern Monaco la più prestigiosa Champions League.

Infine l’arbitro: designato per la finale è il fischietto svedese Jonas Eriksson.



Articoli che potrebbero interessarti


europa league
Europa League: l’Inter (e Tv8) in cerca di gloria nella finale contro il Siviglia


Europa League
Europa e Conference League: quarti al via con Juventus-Sporting su Tv8 – Dove seguire tutte le partite


Europa League e Conference League
Roma e Juventus accendono gli ottavi di Europa League, su Tv8 c’è la Fiorentina in Conference League


Europa League e Conference League
La Juventus in Europa League accende il giovedì sera di Tv8

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.