18
maggio

PALINSESTI 2016/2017, RAI E MEDIASET ‘PATTEGGIANO’: IL BISCIONE SPOSTA L’EVENTO AL 4 LUGLIO

Mediaset, presentazione palinsesti (QuiMediaset)

Alla fine l’accordo è stato trovato. Rai e Mediaset hanno deposto ‘l’ascia di guerra’ in vista della presentazione dei prossimi palinsesti. L’azienda di Cologno svelerà infatti la propria programmazione il 4 luglio prossimo e non più il 28 giugno, data che – in un primo momento – coincideva con quella scelta dal servizio pubblico (che manterrà invece l’appuntamento fissato). L’insolita concomitanza avrebbe penalizzato entrambi i broadcaster nell’occasione più attesa dell’anno. E qualcuno, con un minimo di buon senso, sembra essersene accorto.  

Palinsesti 2016/2017, Rai e Mediaset si sfidano: presentazioni fissate lo stesso giorno

Articolo del 10 maggio 2016

Sui palinsesti della prossima stagione televisiva è già “guerra” aperta. Stavolta la sfida tra i due principali broadcaster è iniziata con anticipo, sul calendario prima ancora che in tv. Quest’anno, infatti, sembra proprio che Rai e Mediaset abbiano deciso di fissare la presentazione dei rispettivi palinsesti lo stesso identico giorno: il 28 giugno prossimo. Una scelta casuale? Forse fin troppo per sembrarlo davvero.

A inizio aprile, alcune fonti di stampa comunicavano che Rai Pubblicità avesse programmato due eventi per la presentazione dei palinsesti di Viale Mazzini: il primo a Milano martedì 28 giugno alle 19, il secondo a Roma martedì 5 luglio alle 19.30. Nei giorni scorsi, invece, Mediaset ha comunicato, con anticipo rispetto al passato, agli addetti ai lavori che la sua tradizionale serata dei palinsesti autunnali si terrà martedì 28 giugno. Save the date.

Ecco quindi servita la ’strana’ sovrapposizione, che – qualora rimanesse tale – sarebbe destinata a creare qualche difficoltà agli operatori della comunicazione invitati ad entrambi gli eventi. Come anticipato, infatti, la serata Rai inizierà alle 19 mentre quella Mediaset parte solitamente alle 20.30. Resta da capire per quale motivo le due aziende abbiano scelto la medesima data. E chi abbia deciso di ‘guastare la festa’ a chi.

Per la cronaca, lo scorso anno i palinsesti Rai furono presentati il 23 giugno, mentre quelli Mediaset il giorno 30 (con l’abituale embargo sulle notizie fino al giorno successivo). Stavolta, invece, per i due competitor si profila una coabitazione forzata tanto inusuale quanto scomoda: così Rai e Mediaset rischiano infatti di penalizzarsi a vicenda, anche per quanto riguarda la visibilità delle news che verranno divulgate.

Come risolvere l’impasse? Semplice: una delle due aziende dovrebbe ritrattare sulla data fissata. Ma chi, tra Rai e Mediaset, sarà disposto a fare un passo indietro? Si profilerebbe una prova di forza tra la tv di Viale Mazzini e quella di Cologno Monzese. A Mediaset, per la cronaca, al momento non ci pensano affatto di spostare e quel Save the date anticipato sa tanto di ulteriore avvisaglia.



Articoli che potrebbero interessarti


Domenico Iannacone (US Rai)
Palinsesti Rai 3, primavera 2024: arriva Chiambretti, torna Iannacone dopo due anni


Palinsesti Canale 5, primavera 2024
Palinsesti Canale 5, primavera 2024: tra Amici, Isola, Io Canto e Il Volo, arrivano le serie Vanina Guarrasi e Viola Come il Mare 2. Scocca l’ora della Ruota della Fortuna


Palinsesti Rai 2, primavera 2024
Palinsesti Rai 2, primavera 2024: dopo Stasera Tutto è Possibile arriva Cattelan in prima serata, torna Belve, confermate le semifinali dell’Eurovision e la novità Kostas


Palinsesti Rai 1, primavera 2024
Palinsesti Rai 1, primavera 2024: in arrivo l’one woman show con Chiara Francini e l’Acchiappatalenti Milly Carlucci, tra le serie anche il Marconi di Stefano Accorsi

5 Commenti dei lettori »

1. Peppe93 ha scritto:

10 maggio 2016 alle 14:45

Dei veri geni :-)



2. sboy ha scritto:

11 maggio 2016 alle 12:23

Una delle due avrà un colpaccio da presentare e l’altra vuole oscurare la grande notizia (BONOLIS IN RAI) Non c’è altra spiegazione.



3. Gavino ha scritto:

11 maggio 2016 alle 22:45

sicuramente Mediaset proporrà sempre le solite cose a partire dal programma più schifoso come pomeriggio 5 e domenica live non se ne può più della d’urso. ma non ci sono idee a mediaset per fare cose nuove. basta con questa cronaca nera siamo stuffi. mediaset deve rinnovarsi in programmi nuovi allegri e spensierati e non con le disgrazie delle persone.



4. W.Rai uno ha scritto:

12 maggio 2016 alle 17:33

Sembra che ci sia, in Rai aria nuova, e finalmente investire sul
prodotto speriamo bene intanto attendo i palinsesti autunnali
bello sarebbe Bonolis a Rai 1 Ventura a Rai 2……



5. Tommy43 ha scritto:

18 maggio 2016 alle 17:08

Ventura confermata al GF VIP
Bonolis resta a Mediaset…
Quindi pochi annunci in pompamagna ha la signora Rai



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.