4
novembre

INFORMAZIONE RAI: E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI?

Informazione RAI

Il passaggio da La Stampa al TG1 non è stato facile per Augusto Minzolini che, neanche insediatosi, si è ritrovato al centro delle attenzioni del mondo politico, pronto ad attaccarlo (da una parte) e a difenderlo (dall’altra) per qualsiasi decisione. La stima del Presidente del Consiglio non deve aver giovato in termini di credibilità, credibilità che ha comunque tentato di riconquistare durante l’ultima audizione in Vigilanza Rai.

Un clima teso, si vocifera, che ha permesso a Minzolini di comprendere i complessi meccanismi politici che muovono l’azienda pubblica. Libertà di decidere sì, ma non di rivoluzionare l’organigramma bipartisan che si cela dietro al primo TG italiano. E se per l’area di centro-destra, come riporta ItaliaOggi, è tempo di promozioni con Francesco Giorgino caporedattore politico, Maria Rosaria Gianni caporedattrice alla cultura, Luigi Monfredi caposervizio all’economia, Gianni Marini vicecaporedattore alla cronaca e Stefano Campagna caposervizio alla società; per l’area di centro-sinistra la scacchiera delle nomine è addirittura più interessante con la promozione di Elisa Anzaldi a caposervizio alla cronaca, Alberto Matano e Costanza Crescimbeni a capi servizio al politico, Nicoletta Manzione (divenuta popolare per la gaffe in diretta) e Leonardo Sgura alla conduzione unitamente alla riconferma della squadra voluta da Gianni Riotta (Filippo Gaudenzi caporedattore alla cronaca, Marco Franzelli caporedattore alla società e Michele Renzulli caporedattore all’economia). Cambiamenti inoltre sono previsti per la domenica sera, con la discussa cancellazione dell’edizione serale del TG1 e il naturale spostamento del nuovo Speciale TG1, condotto da Monica Maggioni.

E se per i TG Rai la situazione si è finalmente stabilizzata, lo stesso non si può dire per i talkshow politici. Mentre Annozero, Ballarò e Porta a Porta manterranno il loro status di “intoccabili”, intoccabile non sarà una prima serata di RaiDue che verrà sacrificata per un approfondimento politico condotto da Maurizio Belpietro. Massimo Liofredi, fresco d’audizione in Vigilanza, ne ha però preso le distanze ammettendo di non avere potere su determinate scelte editoriali:

“Finora nessuna indicazione è arrivata dall’azienda, e quando la riceverò mi comporterò di conseguenza. E’ un’indiscrezione che ho letto sui giornali, non sono ancora in grado di rispondere. E’ presto, ne saprò qualcosa forse al ritorno del direttore generale dagli Stati Uniti”.



Articoli che potrebbero interessarti


Leoluca Orlando chiede riapertura programmi approfondimento Rai
L’ITALIA DEI VALORI CHIEDE A LORENZA LEI UNA RIPROGRAMMAZIONE DEI PALINSESTI PER INFORMARE SULLA CRISI


Silvio Berlusconi, Studio Aperto
SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.

2 Commenti dei lettori »

1. EmilioZ ha scritto:

5 novembre 2009 alle 07:47

L’abolizione del Tg di mezza sera,ma per tutta la settimana,fu chiesta qualche anno fa anche da Vespa.
Dati alla mano quel edizione era debole dal punto di vista degli ascolti e non consentiva di preservare i telespettatori della prima serata dando loro l’opportunità di cambiare canale,tanto è vero che Vespa si lamentava di dover recuperare telespettatori partendo da uno share basso per colpa di quel Tg.
Che l’edizione di mezza sera,ma non solo del Tg1,non sia mai diventato un appuntamento fisso per il telespettatore lo dimostra il fatto che anche il Tg5,allora diretto da Mentana,nel 1995 varò l’edizione di mezza sera che dopo pochi mesi fu chiusa per lo stesso motivo evidenziato da Vespa per il Tg1.
Fa bene Minzolini ad intraprendere strade nuove e a sperimentare e spero che non si fermi solo a questo,mi aspetto una svecchiamento dei giornalisti in video (e qui Minzolini ha dato il peggio di se),ma questo è un’altro capitolo….Come è strana la Rai,oggi come ieri!!!!!



2. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 15:27

Vespa infatti ha ottenuto il contentino: dopo la prima serata c’è lo slot pubblicitario, l’anteprima di Vespa, TG1, slot pubblicitario e Porta a Porta.
L’edizione di mezza sera la reputo sufficientemente inutile con notizie riciclate dalle edizioni precedenti e confezionate in fretta e furia. Non un male, ma sapendo che hai altre due reti tramite le quali informare a “mezza sera”…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.