1
maggio

Cucine da Incubo 4: Cannavacciuolo al ristorante La Zuccona. Ecco com’è oggi

Cucine da Incubo 4 - Cannavacciuolo nelle cucine de "La Zuccona"

Per la settima puntata di Cucine da Incubo Italia 4 lo chef Antonino Cannavacciuolo porterà il pubblico di Nove in provincia di Monza e della Brianza, nel ristorante La Zuccona che è tutto da svecchiare e rimettere in sesto. O meglio, al passo con i tempi.

Cucine da Incubo 4: il ristorante “La Zuccona”

Nel cuore della Brianza, a Triuggio – un piccolo centro di circa 8.000 abitanti che collega le due frazioni del comune, Canonica e Tregasio – da più di 40 anni esiste La Zuccona, un ristorante storico e molto conosciuto, famoso soprattutto per i risotti, creato all’interno di un ex istituto scolastico. Dopo vari cambi di gestione, e una reputazione via via sempre più negativa, La Zuccona nel 2011 viene definitivamente chiuso.

A dicembre 2014 Elio, l’attuale titolare, decide di riaprirne i battenti, affrontando un’onerosa e quasi totale ristrutturazione ma cercando di mantenere il più possibile l’arredo già presente e le caratteristiche antiche del locale. Elio ha esperienza nel settore: per anni ha vissuto a Parigi, dove ha iniziato a lavorare come cameriere fino a diventare chef e a gestire un suo ristorante, “Brianza”. Il legame con le sue origini, infatti, è sempre stato molto forte ed emerge anche nei suoi piatti, nei quali la cucina tradizionale brianzola viene contaminata con quella francese. Nel 2011, raggiunta l’età della pensione, Elio decide di chiudere l’attività e di tornare in Brianza per godersi il meritato riposo. Capisce presto, però, di non poter stare lontano dai fornelli e coglie l’occasione al volo quando, per alcune coincidenze, gli viene proposto di riaprire il ristorante La Zuccona, ormai chiuso da 3 anni.

Dopo l’apertura, però, gli affari non vanno come sperato. Il locale lavora abbastanza bene all’ora di pranzo ma la sera è praticamente vuoto. Nella gestione del ristorante ci sono sicuramente problemi sia a livello economico che organizzativo. Sembra infatti che Elio non abbia il polso del leader, visto che si relaziona con i suoi ragazzi mettendosi in competizione con loro. Inoltre, Elio è troppo legato ai suoi piatti tradizionali, che però allontanano quella clientela giovane cui aspira il locale.

D’altro canto, però, i tre ragazzi che lavorano in cucina, Alessio, Davide e Antonio, sono troppo giovani e inesperti per essere autonomi. Vorrebbero “svecchiare” il menù e capiscono che ci sarebbe bisogno di una riorganizzazione generale, ma loro per primi avrebbero bisogno di una guida e di nuovi stimoli. Tra loro, peraltro, non mancano scontri e litigi. Completano lo staff Mattia, che gestisce la sala praticamente da solo, e Pinuccia (sorella maggiore di Elio), alla cassa, l’unica ad apprezzare lo stile “retrò” del ristorante.

Cucine da Incubo 4: La Zuccona dopo l’arrivo di Cannavacciuolo

Una missione impossibile per Antonino, stando alle vecchie recensioni presenti sulla pagina Facebook del locale, tra le quali troneggia la seguente, rilasciata il 1° gennaio di quest’anno.

Vergognatevi. Un cenone così schifoso non l’avevo mai mangiato. 57 € per un antipasto senza sale, un risotto freddo e insipido, una specie di filetto di platessa impanato (chiamato da voi orata) che quello della Findus dicasi migliore, due fette di melanzane e zucchine, grigliate e sbattute sul piatto senza un briciolo di condimento. Per non parlare poi del cotechino completamente secco e nero. A 5 minuti dalla mezzanotte ci siamo dovuti procurare da soli i bicchieri puliti per lo spumante. Un ristorante del genere non lo consiglio neanche al mio peggior nemico”

Ma, nonostante l’arrivo di Cannavacciuolo, la situazione nel complesso non sembra essere migliorata: alcuni clienti lamentano i prezzi troppo alti, altri uno staff che ha imparato poco dallo Chef ed appare ancora impreparato. Giudizi severi che, comunque, si mescolano ad altri decisamente più morbidi, e c’è perfino chi preferiva il locale prima!

“Sono stato a mangiare in questo ristorante dopo che una mia amica ha visto Lo chef Antonino Cannavacciuolo fuori da questo ristorante mentre girava Cucine da Incubo 4. Sinceramente mi sento di esprimere un parere non molto positivo non tanto sul lavoro fatto dallo chef per poter migliorare questo ristorante. Ma secondo me lo staff non ha capito come ci si comporta nella ristorazione

“Siamo stati ieri sera a cena con un gruppo numeroso di persone, servizio scarso menù scadente tavolate di 22/25 persone con solo 10 panini in tutto risotto bruciato galletto crudo e dolce duro e crudo poi hanno portato lo spumante peccato che senza i bicchieri flut. Abbiamo dovuto usare quello dell’acqua o del vino , mi spiace dirlo ma tutto pessimo da non ritornarci

“Ci sono andata ricordando la vecchia zuccona ma purtroppo non è più la stessa cosa ambiente carino ma praticamente deserto antipasto appena sufficiente tris di risotti buoni ma non i vecchi risotti di un tempo”

“Ottima qualità dei piatti, prezzi contenuti, grande cortesia e simpatia del proprietario e della sorella. Cameriere gentile ma impacciato



Articoli che potrebbero interessarti


Max Giusti nelle vesti di Cannavacciuolo
Cucine da Incubo 5 tenta il «boom» con Max Giusti a La Nuova Certosina. Ecco com’è oggi il ristorante


Cucine da incubo 4 - Trattoria Davis
Cucine da Incubo 4: Cannavacciuolo alla Trattoria Davis di Milano. Ecco com’è oggi


Cucine da Incubo 4 - Ristorante Biologico Roma
Cucine da Incubo 4: Cannavacciuolo al Ristorante Biologico di Roma. Ecco com’è oggi


Cucine da incubo 4 - The Crazy Train
Cucine da Incubo 4: Cannavacciuolo sale sul The Crazy Train. Ecco com’è oggi il ristorante

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.