1
aprile

ROBERTO FICO ‘SFIDA’ RENZI: DIALOGO SULLO STOP DELLA PUBBLICITA’ NEI PROGRAMMI PER MINORI, ANCHE SULLE TV PRIVATE

Roberto Fico

Il tema della pubblicità nei programmi per bambini torna ad essere oggetto di confronto. A riportare l’attenzione sull’argomento è stato il Presidente della Vigilanza Rai, Roberto Fico, che con la Commissione da lui guidata si era speso a favore del divieto di spot nelle trasmissioni per minori riferite ai canali Rai. Stavolta, però, l’onorevole grillino si è spinto oltre, proponendo un’estensione della norma a tutte le tv, comprese quelle dell’emittenza privata.

Ho sentito in questi giorni parlare del divieto di pubblicità nei programmi per minori riferito ai canali Rai. Sono contento che il presidente del consiglio apprezzi il lavoro della commissione di vigilanza che tanto si è spesa per raggiungere questo risultato”

ha scritto Roberto Fico su Facebook, promuovendo l’operato della Commissione di Vigilanza. Il Presidente della bicamerale ha poi ricordato che la pubblicità sarà eliminata su Rai Yoyo (ma anche su Rai5 e Rai Storia) dal primo maggio 2016, secondo quanto stabilito a Viale Mazzini nei mesi scorsi.

La ragionevole battaglia contro la pubblicità per i minori non è però finita. Lo stesso Fico ha infatti precisato che sono allo studio soluzioni più incisive proprio da parte del suo partito:

Qualche settimana fa come movimento cinque stelle abbiamo presentato un progetto di legge che estende il divieto di pubblicità nei programmi dedicati ai minori per tutte le tv: sia per quella pubblica che privata. Credo che sia un grande atto di civiltà trattare i bambini come tali e non più come consumatori“.

Vietare per legge la pubblicità nei programmi dedicati ai minori, sia nell’emittenza pubblica che in quella privata: su tale proposta, Fico ha chiamato in causa lo stesso Presidente del Consiglio, che negli ultimi mesi ha dimostrato particolare sensibilità alle novità di Viale Mazzini. E lo ha ’sfidato’ così:

Renzi ne vogliamo parlare per far diventare tutto ciò realtà? Su tematiche come questa il dialogo è sempre aperto al 100%“.

Le rivalità politiche verranno meno di fronte alla proposta di un progetto condiviso?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Renzi, Rai
RIFORMA RAI APPROVATA ALLA CAMERA. ROBERTO FICO: INQUALIFICABILE, PEGGIO DELLA GASPARRI


Roberto Fico Rai
RAI, ROBERTO FICO: LA RIFORMA DELLA GOVERNANCE SIA DEL PARLAMENTO, NO A DDL DEL GOVERNO


Rai - Viale Mazzini
RAI: 11 GIUGNO SCIOPERO E MANIFESTAZIONE CONTRO I TAGLI. PER M5S E FI “SCIOPERO GIUSTIFICATO”, PER RENZI “UMILIANTE”


Silvio Berlusconi
BERLUSCONI: NESSUN PATTO CON RENZI PER SVENDERE RAIWAY. DOMANI QUERELO QUESTO BUFFONE (FICO)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.