9
marzo

ISOLA DEI FAMOSI 2016: FIORDALISO

Fiordaliso

Concorrenti Isola dei Famosi 2016

Nome: FIORDALISO

Professione: CANTANTE

Età: 60 ANNI

Peso: 52 KG

Altezza: 163 CM

Cosa porta in valigia: CUSCINO e COPERTA

Status: ELIMINATA NELLA 4° PUNTATA

Isola dei Famosi 2016: chi è Fiordaliso

Fiordaliso è una delle naufraghe dell’Isola dei Famosi 2016. Il suo vero nome è Marina (Fiordaliso, da sempre il suo nome d’arte, è il cognome), nata a Piacenza il 19 febbraio 1956.

Vincitrice a pari merito con Zucchero a Castrocaro nel 1981 con il brano Scappa via, Fiordaliso è la rivelazione del Festival di Sanremo nel 1982 con Una sporca poesia e ottiene il Premio della Critica nel 1983 con Oramai. La porta del successo internazionale si apre nel 1984 con Non voglio mica la luna, la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia che all’estero. Dal 1985 al 1989, fatta eccezione per l’edizione del 1987, partecipa al Festival di Sanremo. Nel 1990 pubblica l’album La vita si balla. Nel 1991, con la sua ottava partecipazione all’Ariston, esce Il portico di Dio. Nel 1992 esce l’album Io ci sarò.

Nei primi anni 90 è presenza fissa a Europa Europa, partecipa anche al Cantagiro, al Festivalbar, a Un disco per l’estate e a Vota la voce. Nel 1993/94 è nel cast di Domenica In e pubblica il Greatest Hits E adesso voglio la luna. Nel 1995 debutta in teatro come protagonista del musical Blood Brothers – Fratelli di sangue di Willy Russel, grazie al quale riceve il Premio Renato Rascel come showgirl rivelazione dell’anno e il Premio Bob Fosse per il musical. Nel 97 ritorna oltre frontiera: in Messico, America Latina e Spagna viene pubblicato Como te amaré, album interamente cantato in spagnolo che, poi, viene pubblicato in versione italiana con il titolo Sei bellissima.

Nel 2002 ritorna a Sanremo con Accidente a te e pubblica l’album Risolutamente decisa. Nel 2004 partecipa al reality Music Farm su Rai 2 ed entra a far parte del cast di Piazza Grande, dove resterà per due anni in veste di cantante e conduttrice. Nel 2006 fa il suo ritorno a teatro con Menopause the musical, esilarante commedia musicale che la vede protagonista insieme a Fioretta Mari, Marisa Laurito e Manuela Metri. Tra gli ultimi lavori discografici: Io muoio (2007) e Mano non m’amo (2008), brano che presenta assieme al suo dvd Rimanere giovani.

Nello stesso anno partecipa alla terza edizione del reality La Talpa su Italia 1. Nel 2009 ha partecipato al concerto Amiche per l’Abruzzo. Il 2010 inizia con l’uscita di un nuovo singolo Canto del sole inesauribile, testo riadattato da Kaballà su una poesia di Papa Wojityla, e contemporaneamente torna a teatro con Anima Rock il fantamusical di Sebastiano Bianco. Nel 2011 si prepara a festeggiare i suoi 30 anni di carriera con Sponsorizzata, cofanetto contenente cd e dvd live e il nuovo album di inediti, il cui ricavato è devoluto in beneficenza col patrocinio del Comune di Piacenza a sostegno dell’associazione Armonia per la prevenzione del cancro al seno.

L’anno seguente porta quest’ultimo lavoro in tour, che si conclude a settembre, quando Fiordaliso decide di impegnare i mesi invernali riscoprendo una vecchia passione: la musica da ballo. Incide, infatti, il brano Niente più di te, in duetto con il re delle balere Omar Codazzi e si esibisce dal vivo nei dancing di tutto il Nord Italia. A fine gennaio del 2013 esce Fiordaliso Live e parte con un mini tour nelle discoteche con il suo Fiordaliso Discolive Tour. A settembre 2013 prende parte a Tale e quale show, in onda su Rai 1. A settembre esce il singolo Special care. Nel 2014 è in tour con quattro diversi spettacoli in Italia, Egitto, Azerbaijan e Spagna. In autunno torna nel cast di Tale e quale show per le tre puntate del  torneo. Il 16 ottobre 2015 esce l’album FriKandò. Fiordaliso ha venduto nella sua carriera oltre sei milioni di dischi.

[SCHEDE E INFO SUI NAUFRAGHI DELL'ISOLA DEI FAMOSI 2016]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


isola dei famosi naufraghi
ISOLA DEI FAMOSI 2016: ECCO IL CAST COMPLETO


Isola dei famosi 2016 - Fiordaliso
ISOLA DEI FAMOSI 2016: FIORDALISO CONCORRENTE


Rosanna Fratello (US Endemol Shine)
Grande Fratello, Rosanna fa mea culpa e attacca Fiordaliso: «Sono entrata col pensiero di quello che si vede fuori e ho sbagliato ma non riesco ad essere falsa»


Fiordaliso (US Endemol Shine)
Grande Fratello, Fiordaliso vuole dare «una padellata» a Grecia – Video

1 Commento dei lettori »

1. marco ha scritto:

9 marzo 2016 alle 08:06

spero che inizi alle 21.10 altrimenti se inizia alle 21.40 sicuro cambio canale



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.