3
marzo

GREASE: LIVE! – SU RAI4 LA STORIA D’AMORE SENZA TEMPO DI DANNY E SANDY NEL MUSICAL PRODOTTO DA FOX

Grease: Live!

Sono passati 45 anni da quando Jim Jacobs e Warren Casey scrissero il musical, e 38 anni da quando John Travolta e Olivia Newton-John, diretti da Randal Kleiser, portarono sul grande schermo la storia d’amore tra il tenebroso Danny Zuko e la dolce Sandy Olsson, ma il successo di Grease non sembra accusare il passare del tempo. A confermarlo sono i numeri record ottenuti lo scorso 31 gennaio dal musical Grease: Live!, che trasmesso dal network americano Fox ha portato a casa uno dei più eclatanti risultati d’ascolto degli ultimi anni per quanto riguarda questo genere di spettacolo dal vivo: oltre 12.200.000 spettatori. A poco più di un mese dalla première americana anche il pubblico italiano potrà seguire il nuovo adattamento del celebre musical grazie a Rai4 che questa sera alle 21.10 trasmetterà in esclusiva lo spettacolo.

Un’occasione singolare per i nostri schermi che molto raramente – al contrario dei grandi network americani – trasmettono i musical della tradizione di Broadway. A spingere la Rai verso questa scelta l’enorme consenso ottenuto negli Usa da pubblico e critica. Basti pensare che la rivista Entertainment Weekly ha definito Grease: Live! “The best Grease ever!” (il miglior Grease di sempre), con buona pace di Travolta e della Newton-John, che nel lontano 1978 sbancarono i  botteghini.

Il musical ha per protagonisti un gruppo di giovani attori. I ruoli principali sono in questo caso della ballerina Julianne Hough nei panni dell’angelica Sandy, e dell’attore e cantante Aaron Tveit in quelli di Danny Zuko. Nel cast anche Vanessa Hudgens (nota per la serie High School Musical) nel ruolo di Rizzo, mentre Keke Palmer interpreta la pink lady Marty Maraschino. A loro il compito di far conoscere alle nuove generazioni una storia che ha fatto la storia del musical internazionale. Greas: Live! sarà proposto da Rai4 con i sottotitoli e verrà replicato alle 23,10 sabato 5 marzo 2015.

Grease in Italia

Anche nel nostro Paese il musical Grease ha sempre riscosso grande successo. In Italia ha debuttato il 4 marzo 1997, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia e l’adattamento di Saverio Marconi e le coreografie di Franco Miseria, presso il Teatro Nuovo di Milano, con Lorella Cuccarini nei panni di Sandy, e Giampiero Ingrassia in quelli di Danny. In seguito il musical è stato riproposto, con nuovi attori, in altre 6 fortunate rappresentazioni tra il 2000 e il 2015.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


rai tematiche
Palinsesti Rai4 – Rai Movie – Rai5 – Rai Storia, autunno 2022


commissario rex
La Rai punta ai giovani e alla qualità ma fa morire la Rai4 cult


Resident Alien - Alan Tudyk
Resident Alien: su Rai4 una commedia fantascientifica creata dall’autore de ‘I Griffin’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.