1
novembre

RETE4 SI RINNOVA: DA OGGI NUOVA GRAFICA E NUOVO FORMATO, DAL 2010 INTERAZIONE E NUOVI CONTENUTI

Rete4 Restyling - Nuova Grafica bumper e promo

Rete4 si rinnova. La rete “cenerentola” del Gruppo Mediaset cambia rotta e punta all’interazione col pubblico.

Da stamattina, 1° novembre, la veste grafica della rete è stata completamente rinnovata: i bumper, fino ad oggi dedicati alle opere d’arte, sono stati sostituiti da minimalisti fondi bianchi dove a campeggiare è il logo arancio della rete, che per l’occasione si veste di 3D: c’è il “4″ che scende e rimbalza sullo schermo, c’è quello effervescente (come nell’immagine di questo post), quello che si trasforma in sveglia ma anche un “logo” che rimbalza come un pallone tra i cori degli ultras.

Ma non solo grafica. Da oggi, come annunciato dal DirettoreGiuseppe Feyles, Rete4 cambia completamente formato: tutta o quasi la programmazione, spot inclusi, sarà in formato panoramico 16:9 sul digitale terrestre (insieme alle altre reti Mediaset, alla Rai e a La7),  mentre dall’inizio del nuovo anno si aprirà all’interazione con il telespettatore a partire dagli spot, che probabilmente ricorderanno i 6come6 della sorella Italia1. «Gli spot testimonieranno la familiarità della rete con il pubblico, il senso di vicinanza che vogliamo trasmettere, visto che Retequattro vuole accompagnare le persone in ogni momento della quotidianità», ricorda Feyles.

Sempre nel corso del 2010, anche i contenuti saranno “oggetto di revisione”. L’autoprodotto aumenterà e si concentrerà sopratutto in prima serata, rimanendo sempre fedele al target della rete. Non verranno “toccati”, invece, i punti di forza della programmazione: dal grande cinema d’autore dei ”Bellissimi”, alla programmazione pomeridiana a base di Forum.

Insieme al direttore Feyles, fautrice e autrice della grafica è stata, naturalmente, la direzione creativa Mediaset curata dal preparatissimo Mirko Pajè.



Articoli che potrebbero interessarti


Vivere @ Davide Maggio .it
VIVERE O NON VIVERE? QUESTO E’ IL PROBLEMA… DI GIUSEPPE FEYLES!


Bianca Berlinguer su Rete 4 con Prima di Domani
Via Stasera Italia, nell’access di Rete 4 arriva Prima di Domani con Bianca Berlinguer – Promo


berlinguer
L’informazione Mediaset non si ferma durante le feste


Bianca Berlinguer
L’esordio di Bianca Berlinguer su Rete 4 – Video

21 Commenti dei lettori »

1. millyjaizi ha scritto:

1 novembre 2009 alle 13:19

anke a canale 5 sono stati migliorati i bumper e anke la pubblicità è in 16:9. era ora! qualcuno sa se anke italia uno?



2. Francesco Lauciello ha scritto:

1 novembre 2009 alle 14:15

@millyjaizi: i bumper di Canale 5 sono stati solo adattati al 16:9 con qualche piccola modifica. Per Italia1, invece, sono stati solo adattati al nuovo formato.



3. busb ha scritto:

1 novembre 2009 alle 14:27

contento per rete4 che mi pare sempre un pò una rete abbandonata a sè stessa.. Speriamo che sia l’inizio di un rinnovamento che comprenda anche i contenuti del palinsesto



4. Taichi ha scritto:

1 novembre 2009 alle 16:05

finalmente una delle reti mediaset ha cambiato i bumper, spero adesso che anche canale 5 ed italia uno si diano una mossa a fare un po di Restyling, i bumper di canale 5 sono inguardabili mentre quelli di italia uno mi hanno veramente rotto, tutta quella gente che grida “italia 1″ mi ha stufato non poco



5. chris_85to ha scritto:

1 novembre 2009 alle 16:43

era ora! è da anni ke i bumper di rai e mediaset rimangono uguali, eccetto per la 7! a quelli di canale 5 hanno solo cambiato il colore, che sono più lucciccosi.. cmq bene x rete 4



6. luigino ha scritto:

1 novembre 2009 alle 17:44

hem guarderò…. non ho ancora visto rete4 cmq qualche giorno fa proprio mi ero accorto che avevano cambiato grafica al Tg4. Più blu e meno arancio! avete notato anche voi?
cmq se vogliono fare più autoproduzione perché non provano a rimettere “il pranzo è servito”? a me su youtube piace,vorrei vedere puntate nuove :D magari se mettono il conduttore giusto potrebbe fare anche ascolti molto elevati,tipo Bonolis…. non sia mai che tolgano un 30-60 minuti a forum…. penso che a nessuno dispiacerebbe :P (ah,sì, forse alla nostra Rita ).



7. marco77 ha scritto:

1 novembre 2009 alle 18:04

rimettessero le telenovelas:)



8. simonevarese ha scritto:

1 novembre 2009 alle 22:20

@luigino:
Bonolis su rete 4 a fare il pranzo è servito? mi sembra impensabile…
forse a fine carriera… un po’ come fece Mike Bongiorno



9. luigino ha scritto:

1 novembre 2009 alle 22:48

non sono stato esplicito ma in quel caso intendevo un passaggio su canale 5, tant’è che ho parlato di sottrazione di tempo a forum :D



10. pig ha scritto:

1 novembre 2009 alle 23:12

Sono contentissimo x rete 4 era ora!!Viva le autoproduzioni,io spero che facciano qualche programma o game nel pomeriggio comunque sono ottimista.Molto bella anche la nuova grafica. Davidemaggio blog voglio altri aggiornamenti riguardanti alla nuova rete 4



11. STE ha scritto:

2 novembre 2009 alle 02:42

ho notato che hanno fatto qualche PICCOLA variazione ai bumper di Canale5!
stesso jingle ma il logo di Canale5 è impostato in modo leggermente diverso.

sono curioso di vedere quelli di Retequattro.

cmq il 16:9 fa veramente schifo.
la maggior parte della gente ha ancora i televisori standard e il nuovo formato delle immagini è schiacciato con i loghi di rete deformati.



12. Zoro! ha scritto:

2 novembre 2009 alle 12:44

ieri finalmente c’è stata questa piccola rivoluzione della TV italiana, con Rai, mediaset e LA7 che trasmettono gli spot in 16/9, peccato però che questa piccola rivoluzione non è stata minimamente pubblicizzata nei TG, ma ci perdevano tanto, tantissimo a dire 20 secondi che da ieri le reti rai, mediaset e la 7 trasmettono le pubblicità in 16/9???visto che la maggior parte della gente non capisce quello che è successo da ieri????
Cmq il lavoro più ottimo lo ha fatto la mediaset che oltre agli spot, trasmette in 16/9 anche i promo, con una grafica completamente nuova per i promo di rete 4 che tra l’altro trovo molto innovativa, canale 5 che ha rinnovato leggermente i promo in meglio, mentre italia 1 tutto uguale purtroppo, ma dico visto il 16/9, non potevano approfittare per cambiare completamente anche la grafica dei promo di canale 5 e italia 1 come hanno fatto con rete 4????
anche i bumper in casa mediaset adesso sono per tutti i canali in 16/9, così come quando c’è lo stacco della presentazione dei film, come ad esempio lo stacco di quanto trasmettono la schermata dei filmissimi su canale 5 e Cinema1 su italia 1 in 16/9, ecc…. direi un ottimo lavoro, ottimo anche la 7 che trasmette come la mediaset anche promo e i Bumper in 16/9, mentre deludente rai che trasmette ancora i promo in 4/3 letterbox!

Cmq ieri come uno stupido controllavo sempre ogni canale perchè non vedevo l’ora di vedere le pubblicità in 16/9 con qualcuna trasmessa in pillarbox, ma sono veramente pochissime quelle in pillarbox, mentre un promo su canale 5 quello di striscia la domenica è stato trasmesso in pillarbox con bande gialle!!!!!



13. Zoro! ha scritto:

2 novembre 2009 alle 12:46

STE

eh l’immagine è schiacciata e con il logo deformato??????ma che stai dicendo??????non è assolutamente vero, uno con la tv n ormale 4/3 vede solo le bande e il logo dentro, ma l’immagine e il logo non sono deformati!



14. Gian Luigi Sgrò ha scritto:

2 novembre 2009 alle 16:24

Sono contento che in casa Mediaset si è un pò rinnovata la grafica!!!Mi riferisco a Rete4!!!Mi piacerebbe che cambiassero la grafica ad Italia1,più colorata e con nuovi bumper animati e musicati come in passato,e che caccino il 6 come 6,che ora ha stancato!!!Canale5 ha dato più luminosità ai bumper solo che preferico che cambiasse immagine dopo 8 anni!!!Per Rete4 mi aspetto che trasmettano i cartoni animati vecchi come Lo strano mondo di Minù,Lucy May,David gnomo amico mio e tanti altri e le serie televisive di Licia e Cristina D’Avena!!!Per Italia1 mi aspetto che inseriscano una giovane,bella e brava annunciatrice come lo era Gabriella Golia e i telefilm francesi come Primi baci,Helen e i suoi amici e quelli americani Super Vicky,Bayside School,Il mio amico ultraman e tanti altri!!!Anche per Canale5 mi aspetto una nuova annunciatrice o che rimettessero Lisa Gritti e i cartoni animati come una volta!!!



15. davide ha scritto:

15 novembre 2009 alle 16:42

quella vecchia era migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



16. pino ha scritto:

15 novembre 2009 alle 16:47

rete 4 è una rete classica quindi non ci azzicca niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



17. sigismondo ha scritto:

15 novembre 2009 alle 16:50

rete 4 era meglio prima!!!!!!!!!!!!!!!!!



18. grazziello ha scritto:

15 novembre 2009 alle 16:56

basta che non toccano italia 1 vabene!



19. Davide Maggio ha scritto:

15 novembre 2009 alle 17:06

@ Graziello, Sigismondo, Pino e Davide: alla prossima sei bannato!



20. pino ha scritto:

22 novembre 2009 alle 16:28

NON SCRIVERO’ PIU’ IN QUESTO SPAZIO!!!!!!!!!!!! A NOME DI TUTTI GARANTISCO! CIAO



21. Davide Maggio ha scritto:

22 novembre 2009 alle 16:31

@ pino: lo so bene che puoi garantire a nome di tutti :-) Proprio quello e’ il punto cardine :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.