20
febbraio

RITA PAVONE E SIMONE DI PASQUALE A BALLANDO CON LE STELLE 2016

Rita Pavone e Simone Di Pasquale

Ballando con le stelle è giunto alla sua undicesima edizione. La fortunata trasmissione condotta da Milly Carlucci deve buona parte del suo successo alla grande attenzione fatta dalla conduttrice e dal suo gruppo di autori nella scelta del cast degli aspiranti ballerini. Tra i 13 concorrenti di questa edizione figura anche l’amatissima Rita Pavone, pronta per la prima volta a mettersi in gioco in uno show televisivo come concorrente.

Ballando con le stelle 2016, Rita Pavone: la biografia

Rita Pavone è nata a Torino nel 1945. La fama le arriva a soli diciassette anni, nel 1962, quando partecipa e vince la prima edizione del Festival degli Sconosciuti di Ariccia, organizzata da Teddy Reno. Vittoria che le consente di incidere il suo primo 45 giri. Il disco ha un successo eccezionale e già dopo un mese Rita debutta in televisione partecipando ad Alta pressione e Studio uno. Da allora Rita Pavone ha venduto in Italia e nel mondo intero oltre 50 milioni di dischi, incidendo successi che ancora oggi tutti conoscono a memoria. Nel suo percorso artistico l’accompagna Teddy Reno, che la scoprì al Festival di Ariccia, suo compagno anche nella vita, con un matrimonio che dura da 47 anni e che è stato impreziosito dalla nascita di due figli, Alex e Giorgio.  Ma il talento di Rita Pavone, sin da giovanissima, le consente di essere una vera e propria interprete a 360 gradi. Credibile e apprezzatissima persino quando, nel 1964, veste i panni di un ragazzino nello sceneggiato Il Giornalino di Gianburrasca. Da allora in poi, non si contano più le sue partecipazioni a programmi televisivi come Canzonissima, Premiatissima, Festival di Sanremo, ma anche programmi scritti appositamente per lei come Stasera Rita, Ciao Rita, Che Combinazione, e Come Alice, e in film e spettacoli teatrali.

Una vita professionale e umana quella di Rita Pavone che, negli anni, si arricchisce di così tanti aspetti, aneddoti, incontri, esperienze, e successi.  Ed è, quindi, lei stessa a raccontare tutto, nel 1997, nell’autobiografia Nel mio piccolo e, successivamente, nel 2005, nel suo ultimo spettacolo teatrale, Goodbye – La mia favola infinita con il quale annuncia il ritiro dalle scene. Salvo poi tornare nel 2013, per produrre e pubblicare l’album Masters.  Un album che ha ottenuto un riscontro tale da convincere Rita Pavone a tornare non solo al “live” – con una serie di concerti-evento che si sono tenuti nel maggio 2014 – ma anche, dopo oltre dodici anni di assenza, in televisione, come “giurata” del programma La Pista su Rai1. Nel settembre 2015, compiuti da poco i 70 anni, è uscito il libro Tutti pazzi per Rita in cui Rita Pavone ha ripercorso e descritto le tappe della sua carriera. Il 2016 si apre con una esperienza del tutto nuova, quella di concorrente a Ballando con le stelle in coppia col maestro Simone Di Pasquale.

Rita Pavone – Foto

Simone Di Pasquale – Maestro di ballo di Ballando con le stelle 2016

Simone Di Pasquale è nato a Roma il 27 febbraio del 1978. Per lui la danza è una vera e propria ragione di vita. La sua formazione artistica comincia con il ballo sportivo, disciplina che l’ha portato a classificarsi primo in molte gare nazionali e internazionali. Dopo qualche anno arriva il primo successo nel mondo dello spettacolo con la prima edizione di Ballando con le Stelle, nella quale conquista il primo posto in coppia con Hoara Borselli. Dopo la televisione conquista il palcoscenico, interpretando il ruolo dello storico ballerino Tony Manero nel musical diretto da Massimo Romeo Piparo “La Febbre del Sabato Sera”. Nella stagione 2008-2009 è stato impegnato in “Hairspray – Grasso è bello!”, sempre sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo, dove interpreta il ruolo di Link, il bello dal cuore tenero che ruba il cuore della protagonista Tracy, interpretata da Giovanna D’Angi. Ma la passione per il suo lavoro non si esaurisce con le esibizioni. Negli ultimi anni segue con interesse i suoi progetti di Personal Dancer e Latin up e la nuova attività di Twister Entertainment, società di produzione di eventi e intrattenimento.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IL CAST COMPLETO


Iago Garcia
BALLANDO CON LE STELLE 2016: IAGO GARCIA E RITA PAVONE CONCORRENTI


Rossella Erra - Ballando con le Stelle 2023
BOOM! Ecco i ballerini per una notte della quinta puntata di Ballando


Milly Carlucci e gli insegnanti - Ballando 17
Ballando con le Stelle 2022: Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale ripescano gli eliminati

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.