12
ottobre

MEDIASET : LE NUOVE FRONTIERE DEL BISCIONE

Mediaset Digitale Terrestre @ Davide Maggio .it

Se tutto sembra tacere (o quasi) sui canali generalisti del Biscione, altrettanto non può dirsi per i cosiddetti nuovi media.

In quel di Cologno Monzese pare sia in atto una vera e propria rivoluzione che vede nella digitalizzazione la chiave di lettura dei prossimi, ricchi progetti di casa Mediaset.

Una rivoluzione che toccherà il DTT (Digitale Terrestre), il DVB-H (televisione su dispositivi portatili), internet e potrebbe addirittura sfociare nella creazione di una vera e propria IPTV (televisione via internet come la TV di Fastweb o Alice Home TV per intenderci) che potrebbe comportare, per trovare realizzazione, l’ingresso di Mediaset anche nel settore della telefonia.  

L’interesse di Mediaset verso queste nuove piattaforme, daltronde, risulta già evidente ai più attenti osservatori che avranno avuto modo di constatare l’arricchimento dei contenuti del portale Mediaset.it e l’attenzione in qualunque programma, promo o spot pubblicitario che sia, richiamata verso i siti web delle relative produzioni.

Ma la prima vera novità dovrebbe arrivare tra dicembre e gennaio quando sul digitale terrestre debuteranno 5 nuovi canali.

Un progetto che rafforzerà notevolmente l’offerta di contenuti di Mediaset e che dovrebbe comportare notevoli investivementi per l’azienda.

Caratteristica principale dovrebbe essere l’assenza completa di produzioni specifiche. I canali in questione, in sostanza, si baseranno sull’acquisto dei diritti di prodotti che verranno dunque “importati” e, ovviamente, trasmessi.

La mente corre subito, com’è naturale che sia, alle serie tv oltreoceano. In effetti uno dei canali in questione dovrebbe avere ad oggetto serie tv tutte al femminile. Ma la serialità dovrebbe essere solo un’aspetto, sebbene il principale, della nuova offerta.

Alcuni di questi canali rientreranno nell’offerta Mediaset Premium, altri, invece, saranno assolutamente gratuiti.

Alcuni dovrebbero essere destinati ad un target specifico, altri dovrebbero essere più ”generalisti”.

Solo per alcuni è, inoltre, prevista  la versione “+1″ ovvero lo stesso canale “ritardato” di un’ora.

Il progetto di cui parliamo potrebbe, successivamente, approdare ad un’altra piattaforma ma per il momento è senz’altro prematuro fare ipotesi, congetture o anticipazioni di sorta.

Tenetevi pronti comunque perchè si dice che sia in preparazione un’efficace e corposa campagna promozionale.



Articoli che potrebbero interessarti


Telecom Italia
MURDOCH, AMMAR E BERLUSCONI: ARRIVEDERCI! LE FREQUENZE TELECOM NON SONO PIU’ IN VENDITA. MA IN FUTURO…


Mediaset Web Tv - da Dicembre
MEDIASET WEB TV: DA DICEMBRE CANALI FREE E PAY DEL BISCIONE FORSE SULLA RETE


Nuovi Canali Digitale Terrestre Mediaset @ Davide Maggio .it
ANTEPRIMA DM : ECCO I PRIMI 3 NUOVI CANALI DEL DTT MEDIASET


Ancora invenduti i diritti della Serie Bwin per il dtt
LA SERIE B E’ VISIBILE SOLO SU SKY, NON C’E’ L’ACCORDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI PER IL DTT

21 Commenti dei lettori »

1. teo ha scritto:

12 ottobre 2007 alle 23:10

Arriveranno, caro Davide e cari amici del blog, questi canali arriveranno. Ve lo dice uno che ci lavora… Per ora di più non so nemmeno io…



2. AndreaLecce ha scritto:

12 ottobre 2007 alle 23:47

Non ci sto più nella pelle! Ogni vola che Mediaset mette mano al Digitale fa grandi cose! Non come la Rai che è la tv di Stato, ha gli incentivi e non fa una beneamata ……….! :D



3. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 01:07

@ teo : bene bene. Mai arrivata una conferma cosi’‘ veloce. Benvenuto su DM. @ AndreaLecce : beh, per il momento non c’‘è paragone. La scelta di Mediaset è intelligente. L’‘aver dedicato un canale alle serie tv femminili, per esempio, rappresenta a mio avviso un’‘ottima scelta strategica grazie alle quale si avvicineranno al DTT coloro che per il momento sono più distanti. Ovvero le donne!



[...] Luigi M. Reale: [...]



5. piopio ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 03:11

Sinceramente temo sia una bufala… Quello che me lo fa pensare è il termine di tempo troppo breve per il lancio di ben 5 canali e soprattutto il fatto che si dice che faranno anche dei canali +1 già ci sono enormi problemi di possibilità di sfruttamento dello spazio delle frequenze cosÃ, figuriamoci se poi si mettono ad occupare canali per fare i +1. Infine fin quando ci sarà la Gentiloni in agguato Mediaset non si muoverà per il digitale. Comunque spero di sbagliarmi



6. Marco ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 13:27

spero tanto che nasca in canale dedicato alle telenovelas :)



7. Dary ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 14:24

…come S.TOMMASO: devo vedere per credere! e per “”vedere”" intendo accertarmi che nn siano le solite repliche di telenovelas..oh disculpa!..teleromanzi (fa meno casalinghe di voghera!) chiamarli cosà dopo tanti anni di esilio è più di effetto! Sono ancora seduta sulla riva del fiume in attesa della scomparsa dei reality e che finalmente ci sia davvero una tv per tutti i gusti! Grazie.



8. AndreaLecce ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 14:59

A me viene in mente una cosa…tempo fa Mediaset tolse Happy Channel ed MT Channel da Mondo Sky perchè aveva l’‘obiettivo futuro di proporli sui propri canali digitali…a questo punto incrocio le dita sperando che Happy Channel sbarchi finalmente sul Digitale Mediaset!!!



9. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 16:09

@ Dary : è da escludere che possa trattarsi di canali del genere; @ AndreaLecce : ottima osservazione. Non conosco davvero quali siano nello specifico i canali pero’‘ la tua e’‘ un’‘ipotesi decisamente possibile. Considerando, però, che sul DTT c’‘è già il gratuito BOING potrebbe trattarsi di uno dei canali a pagamento dell’‘offerta premium. Chissà …





11. Silvia Diablita ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 17:13

Spero vivamente che possa trattarsi di canali che raccolgono i gusti più vari della popolazione femminile. Mi riferisco in particolar modo ad un prodotto come le telenovelas (e parlo di produzioni nuove e non vecchie conoscenze) che in tutti questi anni non hanno più trovato uno spazio nel palinsesto televisivo italiano. Ma anche io sono come San Tommaso… voglio vedere per credere!



12. Cristiano ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 17:26

A posto! Già le produzioni targate Mediaset sono pochissime (e quasi tutte quelle grosse si realizzano a Roma), in più adesso si parla di “”assenza completa di produzioni specifiche”"… Non mi pare un gran modo di fare tv…



13. Davide Maggio ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 01:14

@ Cristiano : beh, ti devo essere sincero… se le produzioni sono come quelle degli ultimi anni… ben vengano prodotti “”importati”". Sulla lunga faccenda Milano – Roma… lasciamo perdere. Il sol pensare che in questo momento a Cologno la maggior parte degli studi è vuota… mi viene lo sconforto. Sai bene quanto adori quel CPTV.



14. DiONLINE ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 09:00

Speriamo che le serie saranno trasmesse in doppio audio e magari con una bella applicazione interattiva!



15. Dary ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 14:51

Davide, scusami, questo canale non includerà quindi telenovelas sudamericane? EL ZORRO, che è stato presentato al FICTION FESTIVAL DI ROMA nel giugno di quest anno, è da considerarsi quindi telenovela o fiction? E’‘ una produzione di TELEMUNDO che produce Telenovelas, però se vogliamo farla passare per fiction a me sta benissimo purchè venga trasmessa in Italia. Grazie.



16. Carlo ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 17:24

Se ne parla da più di un anno di questa nuova piattaforma per il dtt si parlava di 8 canali a 8 euro al mese.



17. silvia78 ha scritto:

15 ottobre 2007 alle 07:38

ehm…mi fa moolto piacere tutto ciò..ma da me ancora non si è visto il digitale terrestre ( e credo che sarà cosà ancora per molto tempo.) non potevano prima concentrarsi sulla copertura totale del d.t.??



18. Lorenz ha scritto:

15 ottobre 2007 alle 18:20

Molti anni fa Mediaset possedeva un canale satellitare dedicato alle telenovelas chiamato COMEDY LIFE, che venne però chiuso nel 2003 col passaggio da StreamTV a Sky. E non è da dimenticare che su Sky fino al 31/12/2005 c’‘erano altri 2 canali di Mediaset oltre a Happy ed MT, ovvero Duel TV (action, adventure) e IT! – ItaliaTeen TV (manga) … tutti canali super stupendi finiti nel dimenticatoio… Ho sempre sperato che questi canali potessero tornare un giorno… questa notizia mi fa davvero piacere! Continuiamo a sperare, quindi. Grazie, Davide :)



[...] Per la serie “mica pizza e fichi”, trovano dunque conferma le anticipazioni che vi avevo fatto in questo post. [...]



20. Diego ha scritto:

23 ottobre 2007 alle 15:09

A parte che, per quando riguarda il sito Mediaset.it, hanno copiato pari-pari la stessa tipologia di struttura (minisiti compresi) dalla Rai. Qualche anno fa dicevano che doveva debuttare un canale di soli telefilm assieme a Boing.. mai visto… Poi prima sputano veleno a SKY cancellando i 4 canali che avevano e poi tornano a leccargli il… come se niente fosse Non so se fidarmi o è solo una presa in giro questa dei 5 canali.. Non aggiungo altro…



[...] conferme a quanto questo blog aveva anticipato, con notevole anticipo rispetto agli altri media, qui e qui ormai un mese [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.